Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf 7 1.6 tdi bluemotion 105cv

Golf 7 1.6 tdi bluemotion 105cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PIRPHONE

    PIRPHONE

    Iscritto:
    1274221983
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Salve sono possessore da pochi mesi di una golf 7 1.6 tdi 105cv DSG. Chiedo un Vostro parere in quanto mi capita sovente nel traffico cittadino e percorrendo pochi chilometri di trovare l'ago del contagiri che segna il minimo a 1000 giri quindi leggermente accelerata. Se spengo e riavvio il motore il minimo torna a circa 800 giri. Capita anche a Voi? E' normale o c'è qualcosa che non va?
     
  2. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Non è che sta rigenerando? La funzione start/stop viene disabilitata in automatico?

    Ciao.
     
  3. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    succede quando rigenera il FAP!
     
  4. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Dovresti sentire anche una leggera puzza di bruciato a finestrino aperto
     
  5. PIRPHONE

    PIRPHONE

    Iscritto:
    1274221983
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    In effetti sento una forte puzza di bruciato come se stesse prendendo fuoco qualcosa all'interno del vano motore.
    Se si tratta della procedura di rigenerazione fap mi chiedo con quale tempistica ed intervalli di tempo ciò avviene, in quanto io percorro pochissimi chilometri al giorno e per lo più tratti brevi cittadini. Tenete conto che in due mesi di vita ho percorso appena 1900km.
     
  6. carlodt

    carlodt

    Iscritto:
    1242669861
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    3
    se ti sei innamorato della scelta auto / motorizzazione nulla da dire....

    a mio avviso , per la percorrenza che fai, ti ritroverai ad avere problemi a gestire la rigenerazione e i consumi indotti ( e puo' essere che ti "scappa" di andare in officina a "stappare" il catalizzatore)

    Sempre a mio avviso, la motorizzazione diesel e' una scelta consigliata per chi fa almeno 15/20.000 km anno, il che e' sintomo di robuste percorrenze in statale/autostrada, dove la rigenerazione non la senti nemmeno.

    L'omologazione EURO 5 ( e prox EURO 6) sono, per i diesel piccoli, molto complicate da ottenere e per i possessori , molte volte, un problema nel loro utilizzo giornaliero.
     
  7. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Ora dovresti almeno evitare di spegnerla finchè il minimo non torna normale, altrimenti potresti avere spiacevoli sorprese. Controlla il livello dell'olio se non aumenta.
     
  8. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Conosco un possessore del 1.6 TDI della G7 e mi ha parlato di ogni circa 160 Km, mentre per il 2.0 TDI 250Km. Questo per evitare, nel caso di intervalli più lunghi, di essere costretti a portare l'auto in officina se non si riesce a far rigenerare correttamente l'auto come succedeva con i primi motori con DPF. Hanno ridotto l'intervallo in modo da fare più rigenerazioni perché ci siano più possibilità che vadano a buon fine(nel senso di completarle). Tieni conto che essendo più corte durano meno e se fai extraurbano o autostrada spesso nemmeno te ne accorgi perché non si accendono più spie come una volta mentre la fa, ma solo se ci sono problemi. Furbi vero? PS: vale per tutti non solo per VW ;)

    Mi dispiace dirtelo ma con la tua tipologia di percorso hai preso una cantonata pazzesca prendendo un diesel con DPF. In casa VW avresti dovuto prendere il 1.2 o 1.4 TSI e avresti pure risparmiato parecchi soldi a meno di non fare almeno 25.000 Km l'anno e tenere l'auto almeno 10 anni... :(
     
  9. PIRPHONE

    PIRPHONE

    Iscritto:
    1274221983
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Si in effetti sono consapevolissimo di aver fatto un pessimo acquisto per la mia tipologia di utilizzo e kilometraggio.
    Ho sempre acquistato vetture benzina e con cambio automatico e li permuto dopo circa quattro anni di vita.
    Questa volta è stata una scelta puramente commerciale e speculativa in quanto mi hanno assicurato un valore residuo maggiore alla fine dei quattro anni e nonostante fossi scetticissimo della scelta fino alla fine mi ha convinto semplicemete una prova su strada fatta tra il 1.6 tdi 105cv ed il 1.4 benzina 140 cv. Il benzina è risultato stranamente una bella addormentata nel bosco poco reattiva e poco pronta a salire su di giri mentre il 1.6 tdi sempre pronto e reattivo a qualsiasi sollecitazione del piede destro, mi ha fatto una bella impressione.
    Vuo dire che ci devo fare l'abitudine e non pensarci più alla procedura di rigenerazione che è proprio vero avviene ad intervalli di circa 150/200km percorsi.
     
  10. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
    GIURA!!!!

    Premesso che un anno fa li ho provati praticamente tutti(tranne il 140): 1.6TDI manuale, 2.0TDI manuale e DSG, 1.4TSI 122 manuale e DSG ti posso assicurare che il meno pronto, anche a causa delle 5 marce per altro molto lunghe, era proprio il 1.6. Secondo me han voluto ciullarti e venderti il gasolio e ti hanno magari messo la macchina 1.4 140 in ECO(se aveva il Driving Profile). Io dopo averli provati mi son convinto del 1.4 122(anche se faccio 20.000Km l'anno) ma hanno tentato in tutti i modi di dirmi se volevo un modello diesel, la buttavano sempre la!

    Ti posso assicurare che il mio 1.4 122CV 200Nm in 4a a 4.000 giri in modalità sport se sfiori il pedale senti il contraccolpo della spinta del motore e non oso immaginare quindi il 140CV. E tieni conto che con la mia, da tachimetro, in 4a a 6.000 giri(per esempio) sei a 180Km/h non proprio a passo d'uomo...

    Poi, il TSI va in coppia a 1.400(122)/1.500(140) giri, quindi prima del 1.6TDI e il 140 ha addirittura la stessa coppia. Poi tra l'altro ALLA RUOTA il 140 ha in quasi tutte le situazioni(marcia/giri) più coppia del 2.0TDI 150 con 320Nm a causa delle marce più corte ed è prestazionalmente superiore. Siccome ho un amico col 2.0TDI che gli è stata data una 1.6TDI sostitutiva e mi ha detto che era inchiodata da paura trovo PAZZESCO che il 1.4 140 che va più del 2.0TDI sia più smorto del 1.6... :?
     
  11. PIRPHONE

    PIRPHONE

    Iscritto:
    1274221983
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Ribadisco la mia esperienza in termini di paragone molto oculata tra l'altro tra la versione benzina 1.4 140cv dsg e diesel 1.6 105cv dsg.
    Il benzina l'ho trovato sofferente nel salire di giri mentre il 1.6 tdi più elastico.
    Sono dotati entrambi del doppia frizione a 7 marce, hanno entrambe 250nm di coppia, il benzina esprime la sua potenza massima a 4000giri/minuto mentre il diesel a 3000giri/minuto.
    Sicuramente il benzina ha più potenza più accelerazione e maggiore velocità massima, ora non so se vi fossero attive diavolerie varie, non so se sia la gestione del DSG, io personalmente reputo il 1.4 140cv DSG la bella addormentata nel bosco.
    Il 1.6 tdi esprime più ripresa in tutte le situazioni ed è semplicemente ciò che mi ha entusiasmato e non certo la potenza massima o la velocità massima.
    Ciò premesso, ripeto, mi è stato garantito un valore residuo dell'auto maggiore a quattro anni rispetto al modello benzina.
    Altrimenti si sarebbe ripetuto il solito rituale: oggi compri per oro, domani vendi per ferro vecchio.
     
  12. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Ripeto: avranno messo dei blocchi di granito nel bagagliaio. In nessun universo e in nessuna condizione il 1.6 tdi andrà più del 1.4 tsi 140. E non parlo solo di prestazioni, ma anche di sensazione di guida. ;)

    Il 140 esprime la coppia massima da 1500 a 3500 giri e la potenza massima tra 5000 e 6000 giri. Ma la sensazione di spinta te la da la coppia non la potenza, ergo...
     
  13. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Leggi qua: http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?35697-1-4-tsi-122-o-1-6-tdi-105&p=841108&viewfull=1#post841108
    (Tranquillo non sono io, io ho il 1.4 122)

    Qui invece una discussione molto tecnica sul 140: http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?32692-1-4-TSI-140-Discussione-Tecnica
     
  14. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    il 1.4 in versione 122cv è un mezzo chiodo tanto quanto il 1.6 tdi....

    ;)
     
  15. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    il 1.4 tsi 122 cv non lo si può definire chiodo se paragonato al 1.6 tdi 105 cv con magari una marcia in meno nel cambio...

    Nello 0-100 km/h ballano 1.5 secondi a favore del tsi, coppia alla ruota maggiore nel tsi e 17 cv in più per il tsi ;)
     

Condividi questa Pagina