Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf 1.2 TSI 105 cv - Prestazioni e consumi.

Golf 1.2 TSI 105 cv - Prestazioni e consumi. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    Salve a tutti, quanti possiedono l'auto in oggetto saprebbero fornire qualche dato circa siffatta motorizzazione curiosa?

    Insomma, come va?

    Quanto consuma?

    Appagati?
     
  2. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Non dovrei parlare perchè non ce l'ho..
    ma sui consumi voglio comunque dirti che bassi non saranno sicuramente.
    Motore piccolo sovralimentato con tanti cavalli...il che vuol dire giri di rotazione del motore sempre molto alti (almeno sull'ordine dei 2.500/3.000 giri/min).
    Poi la Golf non è leggera come può esserlo una Polo ad esempio. E questo comporta uno sforzo ancora maggiore del propulsore...
     
  3. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    Beh..sottinteso che i contributi sensati possono provenire anche da chi non la possiede direttamente..

    Comunque immaginavo, motorizzazione sicuramente azzeccata sulla Polo. E sulla Golf? Vedremo.

    Consumi non bassissimi dici, ma comunque credo superiori ai 13 km/l del 1.4 Tsi 122 cv..
     
  4. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Io non ci conterei....nel senso che le differenze di consumi tra il 122 ed il 105 sono scarsissime...piuttosto il 1.2 potrà consentire spese di gestione + accettabili. Ad ogni modo il motore di per se deve essere fenomenale e su Polo non esiterei un minuto a valutarlo, su Golf secondo me è sottodimensionato, però chi ce l'ha parla di buona sintonia. Di certo è un miglior entry level rispetto al seppur collaudato 1.6 FSI da 106.
    Se non pretendi riprese fulminee e sportività, può dare belle soddisfazioni.
    Ciao
     
  5. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Beh non sò. C'è prima di tutto da vedere i km/l effettivi e non quelli dichiarati. La Volkswagen per la Scirocco 1.4 TSI 160 CV, ad esempio, dichiara circa 13 km/l di percorrenza nel ciclo misto. Nella realtà la Scirocco 1.4 TSI ne copre circa 11 di km/l.
    Io dico che il 1.2 105cv consumi circa la stessa quantità di carburante...se non di più!!!
    Esempio: se per andare in una strada extraurbana a 90km/h la 122cv gira a circa 2.000 giri/min (valore ipotetico non so quanto fa nell'effettivo), sulla stessa strada il 1.2 da 105 cv dovrà girare minimo a 3.500 giri/min in quanto la massa da spostare è sempre la stessa. Il motore nella maggior parte dei casi farà più fatica a trascinare l'auto...ciò significa che i tre o quattro km/l che l'auto fa in più te li giochi con i giri motore.
    Sempre tornando alla Scirocco la versione da 160 cv compre circa 11 km/l...quella da 211 (2.0 TFSI quindi motore GTI) nell'effettivo ne fa 13 di km/l. Segno che non ostante i 51 cavalli in più consuma quasi lo stesso.
     
  6. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Questi i primi dati (solo 2 modelli per il momento)

    http://www.spritmonitor.de/en/overv...ower_s=77&power_e=77&gearing=1&exactmodel=1.2

    Si può supporre che i consumi siano leggermente inferiori al 1.4 TSI da 122CV
    che sullo stesso database si assesta sui 7,22 L/100KM di consumo medio.

    http://www.spritmonitor.de/en/overv...ower_s=90&power_e=90&gearing=1&exactmodel=1.4

    Il 1.2 TSI viene montato sulla Yeti con prestazioni soddisfacenti a detta dei proprietari (chiedi su forum Skoda). Sulla Skoda Yeti che è un bel po' più pesante e molto meno aerodinamica (ma sulla stessa base della Golf) il motore consuma solo 7,22 L/100KM

    http://www.spritmonitor.de/en/overv...styear_s=2009&power_s=77&power_e=77&gearing=1

    Quindi è presumibile che su Golf VI il suo consumo medio possa essere intorno ai 6,8-7 L/100KM.

    Poi molto dipende dal piede.

    Anche la questione dei giri motore è un mito. Il 1.2 TSI è molto simile (anche come distribuzione di coppia) al 1.4 TSI (che ho). Il motore non ha bisogno di girare a regimi elevati, anzi da il meglio di se proprio ai bassi (anche a detta dei proprietari della Yeti).
     
  7. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Curiosa? E allora come definiresti il futuro bicilindrico turbo della Fiat? 8)
     
  8. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Ho la golf 1.2 tsi da gennaio ed ho percorso circa 3000 km.
    Per il consumo devi paragonarla alla golf 1.6 precedente, comunque nel CDB totale mai azzerato oggi mi segnalava 15.3 km/l nel misto ( poca autostrada e poco urbano intenso).
    Ha un buon allungo soprattutto in 2-3-4 marcia mentre la prima è un po' corta.
    In 6à a 130 gira a 2850 rpm.
    E' solo un po' lenta nello spunto iniziale se proprio non si voule affondare nell' accelleratore.
    Tutto sembra fuori che un 1.2 su un auto da 1300 km ca.
    Molto appagato, unico dubbio l' affidabilità ( per questo c'è l' estensione della garanzia, opzionale) e la durata.
    Il 1.2 tsi è montato in un infinita di modelli del gruppo VW in modelli di varie dimensioni e masse, dovrebbe essere equilibrato.
    Perchè non vai in concessionaria e chiedi di provarla?
     
  9. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    Grazie a tutti per le risposte.

    In un forum italiano dedicato un utente registra nei suoi primi kilometri un consumo medio di 14,7 km/l.
    In sesta marcia a 130 km/h il motore starebbe sui 2750 giri.

    @ agusmag

    Notevole quel sito con le statistiche..

    @ tyzz76

    Ah beh, il bicilindrico Fiat lo definirei davvero curiosissimo.
     
  10. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    Benvenuta la tua esperienza.
    Sembra proprio una motorizzazione soddisfacente, con consumi che si smarcano un po' da quelli del 122 cv.

    Forse qualche dubbio sull'affidabilità può essere lecito ma immagino che la VW prima di installrlo su questo gran numero di modelli gli abbia fatto percorrere vagonate di kilometri.

    La tua è Bluemotion?

    Ps. verissimo, i motori van provati. Comunque quando ti capiterà posta pure qui i consumi rilevati alla pompa.
     
  11. ccarapezza

    ccarapezza

    Iscritto:
    1262800345
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ho ritirato la mia nuova golf 1.2 tsi 105 cv circa quindici giorni fa. Ho percorso solo poco più di 200 km, e tutti al "trotto", trattandosi di rodaggio, ma devo dire che il motore non sembra affatto sottodimensionato. La mia vecchia auto era un'alfa 145 1.4 twin spark con 103cv, e sebbene pesava circa 200kg in meno della Golf, quest'ultima già ora sembra spinta dal motore molto meglio (sebbene mi sia sempre mantenuto in regimi compresi tra i 2000 e i 3500 giri e non oltre). Merito, ovviamente, della sovralimentazione. L'Alfa - di cui comunque rimango soddisfattissimo e che è stata cambiata solo perché euro 2 ed io vivo nel centro storico di una grande città - fino a 3000 giri min. aveva una spinta relativamente molto debole e guidarla in città non era appagante come la Golf.
    Appena avrò dati certi sui consumi ve li farò sapere.

     
  12. ccarapezza

    ccarapezza

    Iscritto:
    1262800345
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ho ritirato la mia nuova golf 1.2 tsi 105 cv circa quindici giorni fa. Ho percorso solo poco più di 200 km, e tutti al "trotto", trattandosi di rodaggio, ma devo dire che il motore non sembra affatto sottodimensionato. La mia vecchia auto era un'alfa 145 1.4 twin spark con 103cv, e sebbene pesava circa 200kg in meno della Golf, quest'ultima già ora sembra spinta dal motore molto meglio (sebbene mi sia sempre mantenuto in regimi compresi tra i 2000 e i 3500 giri e non oltre). Merito, ovviamente, della sovralimentazione. L'Alfa - di cui comunque rimango soddisfattissimo e che è stata cambiata solo perché euro 2 ed io vivo nel centro storico di una grande città - fino a 3000 giri min. aveva una spinta relativamente molto debole e guidarla in città non era appagante come la Golf.
    Appena avrò dati certi sui consumi ve li farò sapere.

     
  13. hbk

    hbk

    Iscritto:
    1266318865
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    ma 2500/3000 giri per un motore turbo a benzina sono regimi molto alti??
     
  14. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Non direi....
    Io attualmente ho un'Alfa 156 1.8 a benzina e l'ordine di marcia è sui 3.500/4.000 giri. Ti preciso che la mia è un'andatura abbastanza spinta, ma un motore a benzina di solito ha la linea rossa a non meno di 6.000 giri/min.
    2.500 è nella normalità...
     
  15. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    :lol: :lol: :lol:
     

Condividi questa Pagina