Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gli impianti di Infotainment servono a qualcosa?

Gli impianti di Infotainment servono a qualcosa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    Francamente li trovo davvero inutili e lesivi della privacy.

    Innanzitutto nel caso fossero connessi alla rete sarebbe un ulteriore modo per comunicare a google, e quindi al mondo delle agenzie di spia di USA e molti altri paesi ulteriori dati nostri privati, che forse avrebbero potuto scappare con il telefonino.
    Poi vedo un sacco di funzioni assolutamente risibili quali la lettura dei messaggi (ma chi mai si farà leggere i messaggi dal telefonino, oltre la prima volta quando lo si prova), il navigatore, sempre superato se confrontato a quello presente in ogni smartphone.
    Inoltre quando la macchina avrà 4 o 5 anni il tutto avrà un aspetto talmente vecchio e superato (ammesso che ancora funzioni) da rendere la vettura pochissimo appetibile.

    Non è il caso di scegliere una versione senza?
     
    A bellafobia piace questo elemento.
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    A mio modesto parere si,io sono poco tecnologico ,ma vi sono persone che forse non ne possono fare a meno.come diceva Ford quello che non c'è non si rompe.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Quando li hai provati sì, servono.
     
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Dipende se sono optional o di serie...
    Dipende da quanto uno è "dipendente" dalla tecnologia...
    Dipende cosa uno vuole o meno nella propria auto...

    Dipende.....
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    mi sono trovato nella simpatica situazione di accedere facilmente alla cronologia del navigatore di un'auto noleggiata, divertente in pochi secondi avevo trovato le case di almeno 4 precedenti utenti che avevano intelligentemente contrassegnato come POI il posto dove vivevano.
    Privacy violata da una stupida auto. Ho provveduto a cancellare tutta la cronologia e disabilitare il salvataggio automatico, l'ho trovato un servizio alla dignità del prossimo, anche se non tutti sarebbero d'accordo.
     
    A gbortolo e zinzanbr piace questo messaggio.
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Per l'uso che faccio io dell'auto e del telefono penso che il sistema di infotainment,una volta passato il periodo iniziale in cui la curiosità ti porta a pistolare in continuazione,verrebbe utilizzato poco o niente.
    Mi è capitato lo stesso con lo smartphone,appena preso per qualche giorno l'ho usato in continuazione scaricando nuove app e personalizzando.
    Ma passata la novità è tornato ad essere semplicemente un telefono che uso poco come facevo prima,poche chiamate,pochissimi messaggi e qualche foto una volta ogni tanto.

    Una cosa mi incuriosisce,come fanno i vari sistemi di infotainment a decifrare le abbreviazioni e la grammatica fantasiosa degli sms???

    Perchè qualche volta faccio fatico perfino io a capire cosa significano gli sms di mio fratello,che dimentica le h,sostituisce ch con la k e chi più ne ha più ne metta...
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    No, non è l'auto.....
     
    A ml14 piace questo elemento.
  8. motogeppo

    motogeppo

    Iscritto:
    1466801644
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    39
    Io vengo dal secolo scorso : sono ancora convinto che in auto si debba guardare davanti e non in giro per il cruscotto ...
    Tuttavia questi sistemi si trovano di serie su molte auto nuove, fermo restando che sta al buon senso di ognuno di noi farne il giusto utilizzo.
    Devo dire però che da quando ho iniziato ad usare il blue&me, nel 2007, mi trovo oggi nella condizione di non poterne fare a meno: usare il telefono e gestire la musica tramite qualche tasto sul volante è un passo avanti notevole.
     
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    il problema é che non ti viene da pensare che quel cesso di coso viene abilitato a salvare la cronologia per mesi, in un mondo che funziona dovrebbe essere il contrario. Arrivi e stop, il navigatore si resetta.
     
  10. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Fammi capire, sono inutili e lesivi alla privacy e poi usi uno smartphone?

    Dici che il navigatore e' superato rispetto a quello di un cellulare , la quasi totalita' delle applicazioni di navigazione per cellulare manda informazioni anonime per contribuire al traffico (cui informazioni non vengono dal nulla) e mappature , alcuni lo fanno anche per segnalazione autovelox (esempio coyote e waze), lavori in corso e altre informazioni.
    Nonostante gli aspetti negativi del navigatore integrato, ha di suo che avviato l'auto il navi e' pronto,per via dello schermo , rimandi sulla plancia e cassi ihmo e' meno invasivo durante la guida, il cellulare devi toglierlo dalla tasca ,metterlo sul cradle, attaccarlo alla presa e lanciare l'app e viceversa quando esci dall auto, per chi usa il navigatore di rado lo smartphone , chi invece lo usa di frequente e per lavoro alla lunga stanca. Il navigatore integrato anche se perde il segnale gps rimane molto piu' preciso perche' oltre che per bussola e accellerometri legge la velocita' e direzione della vettura, oltre che avere l'antenna gps in posizione molto piu' favorevole.

    Di contro un sistema di infortainment ha come detto in problema del invecchiamento e aggiungo un pessimo rapporto spesa-valore.


    Quello che per me sarebbe ideale sarebbe un solo schermo capacitativo che di base visualizzi giusto la radio e le impostazioni della vettura e poi il resto che faccia mirroring dello schermo dello smartphone tramite usb o wifi una volta appoggiato sulla base di ricarica wireless.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2017
    A Lenny_84 e elancia75 piace questo messaggio.
  11. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Io acquistai l'auto con navigatore integrato per avere anche un impianto audio degno di questo nome, il sistema di telecamere perimetrali e non ricordo bene più cos'altro. Il problema è che per aggiornare le mappe dovrei spendere qualche centinaio di euro, un assurdità visto che con quelle cifre mi potrei comprare due navigatori portatili con aggiornamenti gratuiti.
    E così, dato che mi rifiuto di venir taglieggiato, uso il navigatore integrato solo in città e per i viaggi mi affido a tablet o smartphone.
    D'altronde quello integrato non ha neanche la funzione di allarme autovelox.... che io reputo molto utile quando si è distratti o non si è scorto un segnale.
     
    A bergat piace questo elemento.
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Ma anche no, a me va bene che la mia auto ricordi una destinazione, casomai dovessi tornarci. Se l'auto non è mia, sta a me cancellare la cronologia. Sulle S-Cross di servizio ho abbinato il telefono per usare il vivavoce, ma quando mi ha chiesto l'autorizzazione a scaricare contatti e cronologia ho risposto di no.....
     
  13. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    x conto mio è essenziale il Bluetooth x parlare al cell senza levare le mani dal volante, anche se, in caso di discussioni lunghe e complesse preferisco accostare così almeno riesco a concentrarmi su una cosa x volta....
    X il navigatore, io ho un tom tom e va bene così, perché almeno posso piazzarlo in alto dove lo vedo senza distogliere lo sguardo dalla strada, messo in basso come su molte auto ritengo diventi un pericolo...
    Il resto delle funzioni tipo sms, servizi musicali o roba così ritengo siano fuffa....
     
  14. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Insomma...sapere che se uno mi ruba l'auto risale anche a casa mia non è che mi lasci molto tranquillo.
    Vero anche che se lasci i documenti dell'auto dentro l'auto c'è lo stesso problema (se sei intestatario del veicolo)..
     
  15. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Personalmente quello che ritengo indispensabile è il vivavoce per il telefonino. Che poi il telefono in auto non lo uso quasi mai comunque, ma è comodo. Poi la radio che legga gli mp3 da supporto USB (lo fa qualsiasi radio aftermarket, ma se è tutto integrato cambi traccia e navighi tra le cartelle con i comandi al volante, molto comodo).

    Il mio sistema perfetto avrebbe:

    -Schermo da 7' in posizione comoda (per esempio, Mercedes Classe C, Ford Focus/Mondeo, Fiat Tipo, Mazda 2-3 ecc...esteticamente poi preferisco la soluzione Ford piuttosto del tablet "attaccato lì" ma l'importante è che sia abbastanza in alto sulla plancia)
    -Radio DAB con prese USB-SD e lettore CD (sono un musicista nostalgico, lo so..)
    -Connessione mirrorlink con telefono integrata con ricarica wireless (cioè: io metto il mio telefono nel cassettino, lo chiudo così non naviga in giro, si attacca col BT - o anche con un cavetto USB - sincronizza i contatti, connette il navi o eventuali app tipo Torque o prezzi benzina, si ricarica e tanti saluti).
    -Telecamera posteriore, se la forma dell'auto lo richiede (ma solo perchè coi parcheggi sono una sega)
    Fine.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina