Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giulia a Ginevra 2016 - La mia esperienza

Giulia a Ginevra 2016 - La mia esperienza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elettronvolt

    elettronvolt

    Iscritto:
    1274726022
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ragazzi,
    sabato ero a Ginevra e ho potuto finalmente ammirare la Giulia...in tutto il suo splendore. Ho fatto anche un po di foto...magari qualcuna la allego.
    Procedo con le mie impressioni e con una classica votazione da 1 a 10

    Presentazione dell'auto [voto 3]
    Insomma sta uscendo una macchina importantissima, attesa da anni...e si arriva al salone dell'auto con solo 3 auto!
    Di queste 3 solo 2 erano visionabili. Per vederla bisognava fare la fila per poi ritrovarsi in un recinto microscopico fatto di nastri di sicurezza (tipo aeroporto per intenderci) senza nessun hostess o steward di supporto. Un'esperienza pessima!! Se andate in BMW, in Mercedes, in Volvo, In Infiniti... ti saltano addosso appena ti vedono guardare una macchina, raccolgono i dati, spiegano le varie funzionalità e soluzioni tecniche... insomma seguono il cliente o potenziale tale.
    I prezzi non sono noti, la lista degli optional neanche... ma insomma è in questo modo che si fanno i lanci al salone europeo più importante?? Sono sbalordito...Poi Marchionne si riempe la bocca di paroloni... se non è in grado di fare un lancio o di fare marketing può sempre chiedere a degli esperti e non insozzare il marchio ALFA con questa porcheria di organizzazione!

    Esterni [voto 8]
    Bella, molto ben proporzionata su tutte e tre le viste (anteriore, posteriore e laterale), tanto apparire snella!
    Il fontale lo trovo riuscito ma un po troppo soft...avrei preferito un tocco di sportività in più...qualche linea più tesa...magari qualche finitura più spinta...
    Anche sul posteriore... la linea è pulita...ma secondo me doveva essere un po più "cattiva". Insomma la macchina deve essere visibile anche all'occhio distratto...così come è venuta invece è a tratti neutra.

    Interni [voto 7 e 1/2]
    La qualità c'è e si vede...niente da dire! Ma alcune scelte sono discutibili:
    1) Sistema di infotainment: troppo low profile nella grafica e con funzionalità convenzionali (anche se non l'ho potuto navigare a fondo). Non mi piace il selettore "rotellone" di comando dell'InfoT in quanto è una soluzione "già vista" e poi è, a mio avviso, ergonomicamente montato male! Se manovri il cambio (essendo il tunnel centrale molto alto e la leva molto corta) tocchi con il polso il selettore, schiacciandolo...con evidenti effetti sul sistema di bordo. Inoltre lo trovo anche abbastanza arretrato...per cui un po' scomodo
    Inoltre il display non è touch!! Nel 2016 uscire con un sistema che non è touch...mi sembra una barzelletta!
    2) Manca, sembrerebbe anche in optional, un virtual cockpit stile audi o jaguar... anche questa la trovo una scelta anacronistica.
    3) Per chi siede dietro lo spazio per le gambe non è tantissimo anche perchè non si riesce ad infilare con comodità i piedi sotto il sedile anteriore. Lo spazio verticale, sotto al sedile, è in effetti troppo risicato e trasmette la sensazione di "carcere" che, personalmente, odio!
    4) il materiale di ricoprimento del cruscotto è sicuramente di buon qualità (tra l'altro mi sembra identico a quello di BMW serie 2-3-4) ma lo trovo poco raffinato, essendo "a grana grossa". Molto più bello alla vista e al tatto, ad esempio, quello dell'Infiniti Q3. Stesso discorso per le alette delle bocchette di areazione...ruvide e dall'aria economica...decisamente migliori in audi e jaguar.

    Tra le cose positive ci sono sicuramente la conformazione dei sedili e la qualità generale percepita...tuttavia si ha l'impressione di "già visto"

    Posto di guida [voto 9 1/2]
    Qui c'è poco da dire... mi sembra perfetto...con i paddle dietro al volante grandi e fissi!! Ben fatto...anche se andrebbe provato in strada...

    Bagagliaio [voto... aspetto le misurazioni ufficiali]
    Abbastanza grande e regolare. La bocca di carico mi sembra un po piccola...ma forse è un'impressione. Buona la finitura.

    Ora bisogna aspettare le prove su strada... anche se il valore di coppia del 180CV diesel...mi lascia perplesso!!
    Insomma di sostanza ce ne è tanta... ma marketing ed alcune scelte sono ampiamente discutibili...e potrebbero impattare sulla percezione dei potenziali clienti.

    Benvenuta Giulia!!

    Attached files /attachments/2076768=50147-photovisi-download (1).jpg /attachments/2076768=50148-photovisi-download.jpg
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Grazie per la tua recensione!

    PS Il fatto del non touch non è un limite tecnologico è stata una scelta. Ricordo in una intervista con un responsabile MM che diceva appunto che il touch è supportato dal sistema ma non è abilitato in questa applicazione su Giulia.
     
  3. elettronvolt

    elettronvolt

    Iscritto:
    1274726022
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Si certo, avevo intuito fosse una scelta, non sapevo che addirittura fosse una disabilitazione... questo mi convince ancora di più che su molte cose hanno preferito muoversi in scia a BMW piuttosto che osare creando una propria identità... peccato.

    Gia immagino la Giulia 2020 restyling...con infotainment touch screen!! Una occasione persa...
     
  4. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Grazie x le impressioni riportate; sì, in effetti sui prezzi è stato comunicato che si farà piena chiarezza solo pochi giorni prima della metà di aprile.
    Quanto invece al discorso del touch screen si tratta probabilmente di una scelta, fatta non certo x motivi di tipo economico, quanto forse sulla scia di recenti studi, che sembrerebbero dimostrare un evidente aumento degli incidenti causato dall'uso improprio di questi dispositivi.
    In ogni caso non credo dovrebbe condizionare più di tanto la scelta di una macchina, che fa di ben altri contenuti i suoi punti di forza.
    Ciao
     
  5. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Il touch screen su un'auto per me è un'idiozia: per usarlo è obbligatorio spostare lo sguardo dalla strada (per capire dove schiacciare puoi contare solo sulla vista, non sul tatto). E i segni delle dita non sono neanche belli da vedere.

    Per le approssimazioni della presentazione, probabilmente conferma il fatto che sono arrivati molto tirati con i tempi nell'esecuzione del progetto: fatto che spiegherebbe molte cose, ritardi di commercializzazione, cartelle stampa con i dati di peso e prestazioni ambigue, componentistica interna che si stacca (oddio, magari qui qualcuno ci ha messo lo zampino, come per il pedale dell'acceleratore della Giulietta...).

    Certo, nella prospettiva dell'affidabilità complessiva del prodotto non sono bei segnali...
     
  6. elettronvolt

    elettronvolt

    Iscritto:
    1274726022
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Premesso che non sarà l'assenza o la presenza del touch a decretare la buona riuscita dell'auto o meno... perdonami se insisto.
    Secondo me e nella mia attuale esperienza (l'auto che sto guidando) un buon sistema di bordo dovrebbe avere:
    - Istruzioni vocali
    - TouchScreen
    - Comandi fisici replicati, almeno parzialmente, sul volante
    - compatibilità con Car Play e Android Car
    Il sistema di bordo può utilizzarlo anche il passeggero...quindi ben venga il touch. inoltre se devi fare una telefonata o comporre un numero telefonico, trovo molto utile il touch con il dial... chiaramente tutto distrae alla guida...anche cercare con il rotellone la selezione di una icona e premere.
    Trovo, infatti, assurdo il sistema di mercedes (ad es.: sulla C) con quella sorta di touchpad sopra il rotellone.

    Parlando del lancio...posso capire il ritardo sulla commercializzazione, ma il tema dei listini assenti non ha scuse. Anche se alcune componenti della macchina erano sotto investigazione... veramente non si è in grado di avere i listini e la lista accessori?

    Inoltre pur con queste mancanze possibile che all'alfa nessuno accompagni i visitatori nella scoperta del veicolo? Era l'unica novità che presentava!
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Sono stato anch'io a Ginevra e condivido alcune tue valutazioni sulla Giulia. Anche alcune tue critiche, come l'apertura del bagagliaio un po' piccola (ma è sostanzialmente una 2 volumi e mezzo).

    Non ho fatto foto ma solo un filmato, questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=s87RrkAHtXI
     

Condividi questa Pagina