Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giuletta 120 cv Turbo benzina gpl.problema avviamento a freddo

Giuletta 120 cv Turbo benzina gpl.problema avviamento a freddo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. massimo.digiorgio-abcd

    massimo.digiorgio-abcd

    Iscritto:
    1485892582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Problema al primo avviamento giulietta 1,4 turbo benzina g p l 120 cv. Ritarda molto la partenza, che , ovviamente, è sempre a benzina.Ai successivi tentativi parte immediatamente ed effettua regfolarmente il passaggio al gpl
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    probabilmente hai una piccola perdita da uno degli iniettori gpl che, nottetempo, riempie il collettore ingolfando il motore all'avviamento.
     
  3. massimo.digiorgio-abcd

    massimo.digiorgio-abcd

    Iscritto:
    1485892582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Se fosse come dici non dovrebbe risultare il difetto lamentato all'accensione quando, per tutta la giornata, uso la macchina a benzina e lascio il commutatore a benzina. Quindi, il circuito del GPL è vuoto, dal collettore fino alla multivalvola del serbatoio gas.
    Azzardo alcune ipotesi:
    1-potrebbe trattarsi di una perdita da uno degli iniettori benzina?
    2- " " " diminuzione della pressione nel circuito ?
    La macchina ha 4 anni di vita e 50.000 km.
    Il difetto si è presentato sporadicamente e dopo qualche giorno andava via .Ora si sta presentando da più di un mese, continuamente, e sembra
    non cessare più.

    Grazie x la cortesia
     
  4. damaga3

    damaga3

    Iscritto:
    1303854836
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    23
    Non c'entra niente il gas...

    Candele a posto ?
    Debimetro a posto ?
    Lambda a posto ?

    Soluzione: occorre metterla in diagnosi a freddo ed accenderla.
     
  5. massimo.digiorgio-abcd

    massimo.digiorgio-abcd

    Iscritto:
    1485892582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Fatto, dalla diagnosi a freddo il computer non dà nessun tipo di problema.
     
  6. damaga3

    damaga3

    Iscritto:
    1303854836
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    23
    Fammi capire:
    macchina a freddo, il meccanico Alfa attacca la diagnosi, a freddo giri la chiave, il motorino di avviamento gira, il motore non si accende ed il computer non rileva problemi ?

    Oppure il motore si accende, va a tre , fa fumo e poi si regolarizza ?
     
  7. massimo.digiorgio-abcd

    massimo.digiorgio-abcd

    Iscritto:
    1485892582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Macchina a freddo, si collega il computer per la diagnosi,giro la chiave, il motorino di avviamento gira almeno per i primi dieci giri, il motore non si accende, il p.c. non rileva problemi.
    Al secondo tentativo il motore parte, non va' a tre cilindri, non fa fumo, parte già regolarizzato, il p.c. ancora non rileva alcun problema.
    Questi tentativi, sia con commutatore a g.p.l. che con commutatore a benzina.
    Ai successivi tentativi di messa in moto parte subito, senza alcun problema.
    Saluti
     
  8. damaga3

    damaga3

    Iscritto:
    1303854836
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    23
    Stranissima cosa.
    Detta così sembrerebbe quasi che nei primi secondi non arrivi benzina.
    Plausibile solo se a macchina ferma si svuotasse lentamente il circuito di alimentazione, per poi ritornare in pressione dopo il primo tentativo di avviamento. Oppure se la pompa benzina è impastata da sporcizia e fatica ad avviarsi dopo ore di inattività..
    Il meccanico che dice ?
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Peccato che la pompa di benzina giri sempre anche se è commutata a gpl, se vuoi provare se è l'alimentazione come qualcuno pensa .d'altronde qualche tentativo bisogna fare, fai la prova più vecchia del mondo ,togli il filtro aria ,e con l'aiuto di una seconda persona spruzza un po di benzina direttamente nel foro del corpo farfallato durante il primo avviamento, io lo faccio con una siringa vecchia quella di fare le punture con l'ago inserito si dosa un filo con facilità.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2017
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    non è proprio detto che la pompa benzina giri anche quando vai a gas, baffo, a meno che non conosci perfettamente l'impianto di quella macchina li e parli a ragion veduta... nella mia punto nata gasata da fiat, la pompa si ferma un paio di secondi dopo che commuta a gas, provato con lampadina attaccata in parallelo alla pompa e che è ancora li a imperitura testimonianza... chissà che non lo faccia anche qui!!
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Tutte quelle che conosco io le mie lampadine rimangono accese, è anche per questo che si sconsiglia di girare con poca benzina ,e spesso si devono cambiare pompe ,( vedi anche questo forum )L'impianto dell'alfa certamente non lo conosco ,come non lo conosce probabilmente il concessionario e tutti quelli che hanno commentato ,ho detto il mio parere poi si sa che da casa non si è maghi ognuno cerca di scrivere quello che pensa sia giusto o sia sfuggito ad altri tutto qua.Da qua certamente nessuno di noi ha riparato un guasto.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  12. damaga3

    damaga3

    Iscritto:
    1303854836
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    23
    Che la pompa giri sempre o meno, nel caso specifico e' ininfluente visto che il difetto lo fa al primo avviamento e dopo molte ore di fermo macchina. Nell' ipotesi quindi, tutto il tempo per scaricare la benzina o per trovarsi la pompa in difficoltà' al nuovo innesco. D'altra parte se quando si avvia ( al secondo tentativo ) non fuma ed e' regolare , non si può pensare ad un problema elettrico né ad ingolfamento... Aggiungiamo inoltre che l' utente ha già escluso debimetro e candele...
     
  13. massimo.digiorgio-abcd

    massimo.digiorgio-abcd

    Iscritto:
    1485892582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Forse individuato il problema :
    si tratta di portare avanti la prima tesi di demaga3, ovvero che ho un ingolfamento di gas attraverso un iniettore che, nottetempo, invade la camera di scoppio, così da compromettere la partenza a freddo, che risulta pertanto, molto ritardata.
    Cosa ho sperimentato? Sto camminando a benzina da circa dieci giorni, ho serrato il rubinetto d'arresto del G.P.L. all'uscita del serbatoio, quindi la tubazione gas, fino al motore, è completamente vuota.
    Inoltre, ho portato la manetta su posizione dna, per attivare meglio le prestazioni, sempre e solo a benzina: risultato, ogni mattina parte subito e bene.
    Ora devo provare, ritornando a camminare a gpl, se si ripresenta nuovamente il problema.
    Come dovrò, poi, convincere il centro assistenza Alfaromeo, che si tratta degli iniettori gpl e non di altra problematica, questo è da vedere ! Dato che dai loro computer, durante la diagnosi, non risulta nulla ! Che dite ?
     
    A Gengiscambia piace questo elemento.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    qui non c'è neanche bisogno di essere maghi, basta non voler sembrare sicuri quando non lo si è.
     
  15. massimo.digiorgio-abcd

    massimo.digiorgio-abcd

    Iscritto:
    1485892582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Un mese fa in concessionaria mi hanno sostituito gli iniettori gas ed il polmone GPL.
    La macchina ora parte al primo colpo, ovviamente anche a freddo.Il difetto si presentava sempre e solo a freddo.
    Si sarà trattato di gocciolamento degli iniettori a gas , e quindi si ingolfava con la partenza che , come noto, avviene sempre a benzina ?
    Mi piacerebbe sapere se, trattandosi di un difetto di fabbrica, se l' Alfaromeo, ora, a provveduto a migliorare i materiali al fine di non ripetersi dell'inconveniente? Non penso si sia trattato del polmone, la concessionaria lo ha sostituito per sua sicurezza!
    Grazie
     
    A Gengiscambia piace questo elemento.

Condividi questa Pagina