Voi sapete se è normale che nelle auto modificate i giri del motore raggiungono subito il limite massimo rispetto alle auto 'normali'? Cioè anche non andando veloci è come se si sente l'esigenza di cambiare con una marcia superiore, senza 'tirare' la macchina poi più di tanto?
Dipende dalle modifiche fatte, se le componenti interne del motore sono stock o meno....la più banale che può incidere sulla rotazione del motore è la lunghezza del condotto di l'aspirazione ad esempio, poi dipende dal tipo di motore: un F20 Honda o un rotativo Mazda girano alti di default, in pieno tiro vanno dai 6/7.000 ai 9.000 giri.
Infatti bisognerebbe risalire alle modifiche. Probabilmente si avranno fatto qualcosa che riguarda anche il cambio. Non so se le componenti che hanno usato sono in stock. Ci vorrebbe un buon meccanico di macchine tuning, che potesse darle un'occhiata. Comunque grazie!
Scusa potresti darci qualche informazione in più sull'auto? Di che mezzo parliamo? Per quale scopo è stata modificata? Tuning stradale o cronoscalata?
Non ho conosciuto la persona che ha fatto modificare la macchina. Vorrei tanto parlarci. E' stato il secondo proprietario. Poi l'ha avuta un ragazzo solo per 3 mesi e, dopo di lui sono arrivata io. Stiamo parlando di una Alfa 147 benzina, 105 cv, 16 valvole. Voi sapete come si può fare per vedere cosa le hanno fatto? Il mio amico meccanico non ha saputo dirmi un granché, mi ha solo detto che stava molto bene. Non c'è modo di sapere di più a riguardo?
Eh già, perché per elaborare un 1.6 aspirato come quello e tirarci fuori qualcosa che prenda i giri come si deve, bisogna spendercene di soldi attaccati.... Hai provato a fare uno 0-1000 metri per vedere quanto ci mette? Da lì ti fai un'idea di cosa gira (o slitta) li sotto.... PS, e come mai il tuo predecessore l'ha tenuta solo tre mesi?
Non so se ho frainteso il tuo messaggio, ma mi pare di capire che ti viene spontaneo cambiare marcia non al limite dei giri ma prima. Diciamo che questa sarebbe una guida di 'coppia'. Ma un aspirato elaborato dovrebbe predilire una guida di potenza. Questo mi fa pensare che il tuo motore non sia pesantemente modificato. Forse si tratta del solito filtro aria, scarico sportivo e centralina rimappata. Poi avendo quella macchina i rapporti del cambio corti, aiuta a trasmettere l'idea di prendere facilmente velocità. Certo sarebbe il caso di risalire al proprietario che ha fatto tali interventi per avere qualche info in più. Saluti
un meccanico che non trova differenze fra un'auto normale e una modificata non è meccanico è solo amico.....
Dico la mia...il 1.6 105 CV ( che ho provato varie volte pur avendo io la 120 CV ) non avendo variatore di fase dopo aver raggiunto i 5500 giri comincia a perdere qualcosina ed invoglia a cambiare marcia, sembra quasi un può vuoto in alto. Bisogna poi anche dire che se le modifiche non sono fatte a regola d'arte si rischia che i danni siano maggiori dei benefici, quindi magari il tuo motore ha perso un pò di brio. Calcola che la seconda arriva a circa 85 kmh a circa 6000 rpm, e fino a quel valore ci si arriva con una buona progressione.