Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giacomo Agostini compie 75 anni

Giacomo Agostini compie 75 anni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Una leggenda vivente del motociclismo mondiale. Mio idolo fin dai primi anni '60, quando la moto la sognavo, e soprattutto dal 1969, quando finalmente mio padre mi comprò, dopo notevoli insistenze, la mia prima moto, un "Cimatti 50" (col carburatore da 19"!).

    Agostini, detto "Ago", come gli appassionati sanno, ha vinto ben 15 titoli mondiali (8 nella 500 e 7 nella 350) ed è ancora il recordman di tutti i tempi. Ha vinto 123 gare su 190 disputate (!) facendo 162 podi e 117 giri + veloci. Non lo conosco personalmente, ma per quanto è dato sapere e vedere attraverso le interviste, le dichiarazioni e i libri che ne parlano, è anche una gran persona e anche per questo era il mio idolo da ragazzo. Un giorno una mia amica mi disse "somigli ad Agostini" (lo conoscevano tutti.....) e mai complimento mi fece più piacere. Era proprio a lui che volevo somigliare, in tutto e per tutto.

    Auguroni Grande, Mitico Giacomo.

    Giacomo Agistini in una recente foto:
    [​IMG]
    Agostini ad Assen nel 1968
    [​IMG]
    Qui alla guida della "MV Agusta 500", la moto che gli ha dato più soddisfazioni (la foto è recente)
    [​IMG]
    "Ago" con il suo erede Valentino Rossi
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2017
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.839
    Piaciuto:
    7.494
    Gran manico, sia con le moto storiche nelle rievocazioni che con le moto moderne...lo tifavo da piccolo, anche se frequentavo i circuiti fettucciati, per me resta quello della foto postata da Manlio, con la mitica MV... anche se occorre ricordare che si poteva, anzi era uso correre in diverse classi contemporaneamente, l` ultimo ad avere vinto in due classi penso sia stato un`altra leggenda... Fast Freddie Spencer....
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Gran manico , ma soprattutto gran intelligenza, fu il primo ad approcciarsi in modo serio al motociclismo, un atleta professionista in mezzo ad una banda di teste matte..Questo approccio portò i primi risultati che gli consentirono in seguito di avere mezzi al supertop, che gli consentivano spesso doppiaggi imbarazzanti...
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Io avevo anche il modellino "Protar" scala 1/9 della MV Agusta 500 plurimondiale di "Ago". Non ce l'ho più da molti anni perchè, se ricordo bene, durante una "pulizia" da parte di mia moglie o del mauriziano che faceva le "grandi pulizie" a casa nostra, cadde a terra e si distrusse. Peccato, stessa fine della "Lotus 72" Tamiya scala 1/12 di Fittipaldi.............
    Ora i modelloni li compro già montati, almeno se si rompono non sono costati ore e ore di montaggio.
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2017
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Ricordo che vedevo i GP in TV e lui fu l'ultimo dei piloti motociclistici a fare ancora le curve ben seduto sul sellino, solo piegando un po' la gamba all'interno della curva. Dopo di lui, e anzi già verso il termine della sua carriera, arrivarono i primi piloti che in piega mettevano le parti basse fuori dal sellino, precursori dello stile odierno. Ora si poggia addirittura a terra anche il gomito, oltre al ginocchio.................
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2017
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.839
    Piaciuto:
    7.494
    I miei amici dicevano che mettevo l`orecchio a terra e poi rialzavola moto in uscita col gas...ma perdevo in staccata...e se mi passavano in ingresso mi toccava rallentare alla corda... fortuna che nel cross si possono fare le curve sulla spalletta all`esterno con la moto quasi orizzontale e gas spalancato...
    [​IMG]
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    Persona seria e gran pilota.
    AUGURI AGO
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    E, assieme ad Hailwood ha corso più volte il TT, corsa pazzesca.

    "Se non ti piacciono le nostre regole, c'è una nave ogni mezz'ora”

    IMG_3-300x260.jpg
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Si, una corsa per me folle, disputata da folli (solo quest'anno 3 morti mi sembra), infatti non pensavo che Agostini l'avrebbe mai disputata. Aveva invece un enorme coraggio anche lui, e poi doveva per forza sfidare Hailwood su quel tracciato...........
    Comunque l'ha vinta 10 volte...............
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2017
  10. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ma se non erro, in seguito si è impuntato e ha fatto valere tutto il suo potere per farla togliere come tappa dal mondiale...
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Si, nel 1972 perse la vita al TT Gilberto Parlotti, amico di "Ago", il quale dichiarò che non avrebbe mai più preso parte a quella gara, pur avendola vinta 10 volte, per la troppa pericolosità del tracciato, mantenendo la sua parola.
    A partire dal 1977 la gara fu cancellata dal Campionato del Mondo.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Un'impresa davvero leggendaria di Agostini, che ne conferma l'inarrivabilità, la stratosfera del suo talento, avvenne in America alla 200 miglia di Daytona del 1974, quando esordì con la Yamaha, a 32 anni. Per semplicità riporto il racconto come appare su "Wikipedia".

    "L'esordio sportivo con la Yamaha avvenne il 10 marzo 1974 alla 200 miglia di Daytona, una gara prestigiosa e particolarmente combattuta per il grande ritorno d'immagine che la vittoria procurava sul ricco e ambìto mercato nordamericano. La partecipazione del campione italiano sollevò reazioni piuttosto sgradevoli da parte della stampa statunitense che, in articoli tesi a dimostrare la netta superiorità del piloti locali, apostrofava Agostini con epiteti derisori come "Ago-Daisy" (Ago la margherita), riferendosi alla sua fama da playboy, o apertamente razzisti come "Ago-Dago", magnificando invece le funamboliche qualità del campione USA Kenny Roberts, il quale pronosticava:

    «Agostini non conosce il circuito e non conosce la sua moto; me lo mangerò tutto crudo. »
    Agostini, come al suo solito, mostrò di ignorare le provocazioni e trascorse la settimana di preparazione e prove passeggiando la mattina lungo il percorso in ciabatte e calzoni corti, con aria da innocuo turista. In realtà esaminava la pista palmo a palmo, studiando le traiettorie e le distanze di staccata degli altri concorrenti in prova. Nei primi pomeriggi, quando il caldo diventava soffocante, indossava la tuta in pelle e correva per un'ora sotto il sole, allo scopo di acclimatarsi. Il resto del tempo lo passava con i meccanici Yamaha a controllare e ricontrollarre ogni collegamento e bullone, mettendo a dura prova con la sua pignoleria la proverbiale precisione giapponese. Anche durante le qualifiche mantenne un basso profilo, classificandosi solo 5° sulla griglia di partenza. Nel giorno della gara, però, il pubblico statunitense ebbe modo di conoscere il vero volto del pilota bergamasco, che nulla aveva a che fare con l'immagine inoffensiva e svagata dei giorni precedenti. Agostini impose da subito un ritmo elevatissimo, al limite della tenuta fisica, che mantenne per i 52 giri della gara, costringendo i concorrenti, non dotati della sua regolarità di guida, ad un maggior consumo di carburante, pneumatici e organi meccanici. Ago si aggiudicò la vittoria con largo distacco sul compagno di marca Roberts, secondo arrivato, che, dopo aver inutilmente tentato di stargli al passo per tutta la gara, dichiarò:
    «Non posso credere che Agostini sia un essere umano.»

    In effetti si trattò di una prova di resistenza davvero notevole, anche in considerazione dei suoi 32 anni : in quell'occasione la cerimonia della premiazione subì un forte ritardo, dovuto al fatto che Ago si trovava disteso sul divano della sala stampa, provvidenzialmente assistito dal dottor Costa, e impossibilitato a muoversi per lo sforzo fisico.

    Il giorno seguente, gli epiteti "Ago-Dago" e "Ago-Daisy" scomparvero dai giornali statunitensi."

    Al confronto l'eccellente esordio a Indy di Fernando Alonso appare quasi "normale"...................

    I
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2017
    A pi_greco piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.839
    Piaciuto:
    7.494
    Bella citazone, sopratutto un sorriso a pensare il giovano ago col giovane dottorcosta...il motociclismo fa bene al cuore...
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina