Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gasolio normale: I fatti mi danno ragione...

Gasolio normale: I fatti mi danno ragione... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti! come tanti sapranno sono un sostenitore della qualità dei gasoli speciali (ossia dei bluediesel) rispetto a quelli normali ed infatti da 47.000 km metto solo quelli sulla mia Gp 1.3 mjt 90 cv..
    Vi racconto la mia esperienza: martedì scorso, causa sciopero dei benzinai (poi revocato in serata) allarmato da un collega, per la fretta e la paura di non trovare gasolio, mi sono fermato ad un grosso distributore Erg a Roma.
    Gli chiedo di mettermi i'Erg Diesel One, ma la pompa dopo neanche un litro stacca perchè la cisterna era vuota, così gli dico di mettermi un pieno di gasolio normale...e bene, venerdì pomeriggio tornando dal lavoro stavo percorrendo una salita in IV (sottolineo che la faccio sempre così senza problemi) e l'auto comincia a strattonare vistosamente (come se non reggesse la marcia) e ad avere difficoltà nel prendere giri, accelero e lo fà di meno...mi fermo, riparto mettendo I, II, III e appena rimetto la IV comincia a rifarlo di nuovo...arrivo a casa e spengo la macchina.
    Visto che me lo faceva a 1.900 giri ho ipotizzato prima che fosse la turbina (visto che me lo caceva dai 1.900 giri in poi), ma se così fosse avrebbe dovuto farlo con tutte le marce, così mi salta in mente il fatto che avevo messo il gasolio normale e che olttretutto in quella stazione stava per finire.
    La sera stessa dell'accaduto, ho ripreso l'auto e per qualche chilometro contiuava a strattonare (stavolta anche in VI marcia e se n'è accorta anche la mia ragazza) poi l'auto ha ripreso a camminare bene (guarda caso gli utlimi litri nel serbatoio erano il diesel Hi-Q dela settimana prima).
    Il problema, confermato da amici e dal mio benzinaio di fiducia stamattina, è stato il gasolio sporco; oggi che ho rimesso il pieno di diesel Hi-Q della Q8 va benssimo, come sempre.
    Quindi, per chi mi ha sempre detto che racconto balle e che non c'è differenza tra gasolio normale e quello speciale (se non nel fatto che spendo inutilmente di più) dico che la dfifferenza c'è, perchè sarà un caso ma in 47.000 km di gasolio speciale problemi non ne ho mai avuti, col gasolio normale invece si...tra l'altro il mio benzinaio di fiducia mi ha confermato che con il gasolio normale il fondo cisterna di tutte le stazioni ha gasolio sporco, quindi c'è più probabilità che accada quello che è successo a me.

    Spero che questo topic possa servire per confrontarsi, se qualcuno ha avuto un problema come il mio oppure inverso ossia con il gasolio speciale lo dica.

    Grazie a tutti.

    Stefano
     
  2. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    ... ma non è che quell'ultimo litro di "speciale" era solo il fondo vasca con la sporcizia?
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    A mio modesto avviso, i seghettamenti sono a causa della scarsa qualità di quel pieno di "normale" che non ad altro. Non è ammissibile che un motore di serie come il tuo vada in quel modo se non viene alimentato con gasolio "super", deve andare bene con qualsiasi tipo di nafta e, casomai, potrà "andar meglio" con quella di maggior valore...
     
  4. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Ho pensato la stessa identica cosa: anche io metto sempre il gasolio speciale (anche nel mio caso Erg Diesel One), più per fissa personale che per altro, in quanto non credo che un utente normale come mi ritengo sia in grado di rilevare differenze prestazionali dell'ordine del 2 - 3%.
    Anche a me ogni tanto capita di mettere gasolio normale, ma il motore, le prestazioni e i consumi non ne hanno mai risentito, almeno in misura effettivamente percettibile.

    Anche io metto il gasolio speciale perché convinto della migliore qualità in termini soprattutto di pulizia delle cisterne.

    Però il mio benzinaio (dal quale visto che è a 20 metri dall'ufficio mi rifornisco in esclusiva da quasi 10 anni) con il uale c'è un buon rapporto di fiducia reciproca mi ha sempre consigliato di evitare come la peste di rifornirmi quando le cisterne sono quasi vuote, proprio per il pericolo di beccare dello sporco.
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ciao mromag! allora al momento del rifonimento c'era 1/4 di serbatoio di Diesel Hi-Q, a cui è stato aggiunto 1 litro circa di Erg Diesel One e tutto il resto (circa 30 litri) di diesel normale...se il problema fosse stato lo speciale si sarebbe dovuto presentare verso la fine del serbatoio invece si è presentato alla metà, in cui c'era il gasolio normale.
     
  6. ferrets

    ferrets

    Iscritto:
    1247361760
    Messaggi:
    7.836
    Piaciuto:
    1
    io uso gasolio normale e non ho mai avuto problemi
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ciao Modus! probabilmente mi sono spiegato male, non ho detto che con il gasolio normale non va, quello che volevo dire è che con il gasolio normale c'è più probabilità di prendere del gasolio sporco, e questo me lo ha confermato il mio benzinaio di fiducia.
    Io poi rispondevo a chi ha sempre sostenuto che il gasolio speciale secca gli iniettori e tutte quelle storie, oppure che il fatto che l'auto vada meglio è solo un effetto "placebo"....ribadisco inoltre che in Fiat (ed in Fiat il motore lo conosco meglio di chiunque altro) non mi hanno sconsigliato l'utilizzo dei bluediesel, mi hanno solo detto che costano di più.
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Sulla precedente Punto usavo solo gasolio normale, una volta in autostrada mi si è bloccata la valvola Egr...magari la valvola era difettosa, anche se il problema non si è più ripresentato, oppure sarò sfigato io.
     
  9. nonteladico10

    nonteladico10

    Iscritto:
    1272047002
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    scrivi: ma la pompa dopo neanche un litro stacca

    secondo me stavi facendo speciale ma dato che ha staccato hai pescato FONDO SPORCO

    non esageriamo sul speciale e normale, DEVE andare con entrambi, anzi sto notando che il multijet 150 cavalli con normale seghetta meno e va meglio

    altro giorno ho messo pieno di e-diesel esso e strappava, allo scarico la mia auto puzzava come il normale!!!

    mi chiedo:

    non è che alcune pompe fanno i furbi e se faccio speciale della esso e-diesel mi mettono il normale lo stesso nel senso che se anche c'è scritto e-diesel sono caricati nelle pompe gli stessi gasoli normali senza distinzione e noi crediamo di fare lo speciale e facciamo il normale ??

    mi chiedo ancora:

    sabato, distributore agip
    ci stava una cisterna che stava rifornendo gasolio e benzina, cerano due tubi collegati nella cisterna e c'era scritto su attacco pompa dei tubi gasolio e benzina
    sulla cisterna non vi era scritto agip ma era bianca (mi chiedo come si fa a sapere che era agip e non gasolio e benzina di un altra marca)

    stava scritto sul tubo attacco cisterna gasolio e STAVA METTENDO sia DIESEL HI TECH che NORMALE, INSIEME !!!!!

    se le pome sono tre, gasolio normale, hi tech, benzina PERCHè SOLO DUE TUBI con scritto GASOLIO E BENZINA ?

    Non doveva esserci raccordo con su anche diesle TECK ?

    Mah.........
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Così siamo d'accordo...
    Io comunque vorrei arrivare a capire quale sia questa "sporcizia" che comporta tali seghettamenti...
    Riguardo al gasolio che "secca" pompe e iniettori, era un problema reale dato dal basso tenore di zolfo (è questa la peculiarità dei gasoli "speciali") ma risolto da tempo.
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    si ok diamo per buono che quello era sporco, seguendo il ragionamento quel litro di gasolio si trovava ad 1/4 di serbatoio, mentre io il problema l'ho avuto a metà sebratoio...ok, il gasolio si mischia, ma a me sembra molto strano.

    Sei sicuro che quel gasolio sia finito nella cisterna del bludiesel tech?
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Probabilmente (la mia è solo un'ipotesi) la sporcizia è dovuta al fatto che il gasolio è tipo di petrolio "lavorato" e non "puro" come la benzina.
    Purtroppo c'è ancora gente che, nonostante i gasoli speciali rispettino la stessa norma dei normali, sono covinti che siano dannosi.
     
  13. nonteladico10

    nonteladico10

    Iscritto:
    1272047002
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Sei sicuro che quel gasolio sia finito nella cisterna del bludiesel tech?[/quote]

    il tipo mi ha detto che era senza gasolio e infatti non si è potuto fare gasolio, normale e speciale.

    io ho visto che sulla cisterana cerano collegato DUE tubi, uno con scritto benzina e uno gasolio, non c'era un TERZO tubo, mi chiedo il perchè !!!!

    altra cosa, se è agip perchè la cisterna era bianca e non vi era scritto agip ma non cera su nulla ?

    Era davvero Agip ? Per me stava caricando gasolio normale e benzina di NON marca, la stessa cisterna poi l'ho vista da un altro distributore in zona, NON agip.

    Di solito esso viaggia con cisterne esso, idem per tamoil, ne vedo in giro molte marchiate.

    Ma un punto vendita carburanti tipo agipo può prendere gasolio NON agip da un altra raffineria ?

    Mi dicono che vicino c'è una grossa raffineria che rifornisce tutti, di tutte le marche, ma è possibile ?

    E la distinzione normale e speciale ?

    Aiuto qui non si capisce bene, so solo che ho fatto e.diesel e allo scarico la macchina puzzava come col normale. Mi capitava che con lo speciale non sentivo odore e invece l'altro giorno si sentiva distinto
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Non dovrebbe, entrambi i carburanti provengono dalle "torri di cracking" ove le componenti del petrolio vengono separate, varia solo la "pesantezza"...

    Ma sai, c'è anche diversa gente che c'ha lasciato fior di quattrini... I primi gasoli speciali erano effettivamente a rischio per certi modelli di pompe e iniettori, quindi la diceria è fondata; adesso non vi sono più problemi ma anche il sottoscritto è rimasto a piedi con l'ambulanza Ducato jtd, pompa grippata...
     
  15. dexxter

    dexxter Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    io uso gasolio normale e non ho mai avuto un problema
     

Condividi questa Pagina