Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia sui pezzi di ricambio

Garanzia sui pezzi di ricambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Di recente ho avuto una piccola disavventura,ne ho scritto anche in altri post.

    La mia auto ha avuto un problema elettrico e l'infruttuosa ricerca del componente responsabile del problema da parte del meccanico mi è costata più del dovuto.

    Alla fine dopo circa 150 euro buttati è venuto fuori,non grazie al meccanico ma grazie a un'imbeccata di un installatore,che il problema era attribuibile al componente meno costoso dell'impianto elettrico ovvero le candele,anzi forse dovrei dire una candela.

    Superficialità del meccanico a parte mi sono ritrovato con delle candele che avevano meno di 8 mila km da buttare via,anche se col set di candele precedente,stessa marca e modello,ho percorso quasi 40 mila km,5 volte di più.

    Sui ricambi,o almeno sui ricambi di quella marca,viene offerta una garanzia di 24 mesi,come ad esempio per gli elettrodomestici.

    Però in realtà,me l'ha confermato anche un meccanico,se il ricambio è montato da più di qualche giorno o settimana,le ditte produttrici se ne lavano le mani.

    Mentre invece se una lavatrice si guasta dopo un anno di utilizzo la ditta è costretta a ripararla in garanzia.

    Per alcuni ricambi la riparazione non è possibile e vanno quindi sostituiti.

    Io ho provato a scrivere alla ditta produttrice delle candele ma non si sono neanche degnati di rispondere,e il meccanico mi ha detto che in passato gli è capitato con componenti più costosi tipo la pompa del carburante che era evidentemente difettosa che la ditta facesse spallucce dando la colpa del guasto a qualcosa che non andava nel carburante o nell'auto.

    Nel mio caso,se dovessero mai rispondere,probabilmente direbbero che una candela si è bruciata a causa di un problema elettrico della mia auto,cosa del tutto falsa specialmente ora che praticamente ogni componente dell'impianto elettrico è nuovo.

    Secondo me quella scritta 24 mesi di garanzia è una presa in giro perchè in realtà il pezzo una volta montato viene garantito per un periodo di tempo brevissimo,e senza montare il pezzo non è possibile verificare se funziona,inoltre alcuni pezzi hanno una durata prevedibile e in questo caso mi sembra che il componente sia durato molto meno di quanto fosse lecito aspettarsi.

    L'unica cosa che ho ottenuto finora è uno sconto dal ricambista che non potendo offrirmi alcuna garanzia ma sentendo che mi toccava ricomprare le candele a distanza di soli 5 mesi mi è venuto incontro per quello che poteva fare.
     
  2. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Guarda, per qualsiasi pezzo dell'auto sostituito c'è una garanzia di almeno un anno ma parlando di candele, pezzo altamente soggetto a usura (e che lavora in condizioni diversissime da motore a motore, in base al carico motore, carburazione, impianto elettrico, temperature, ecc.), direi che non te le passerà nessuno e parlo da ex elettrauto. Anche se limpianto elettrico è tutto nuovo, basta, giusto per fare un esempio, una scorretta carburazione di quel singolo cilindro che la rovini prima del tempo la candela, ma i motivi potrebbero essere anche altri come ti dicevo sopra, poi nulla toglie al fatto che in questo caso potrebbe essere stata difettosa, ma questo lo saprai tra un tot di mila kilometri se risuccederà o meno. La pompa della benzina è un altro componente simile, per far valere una garanzia di devi prostituire :emoji_grin:, io stesso, qualche anno fa la feci sotituire in garanzia e me l'accettarono solo perchè mi conoscono, altrimenti la prima scusa sarebbe stata: avrai camminato sempre in riserva e l'hai bruciata oppure ti hanno messo l'acqua quando hai fatto rifornimento!
     
  3. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Ma alla fine che candele sono? Giusto per sapere perchè io che monto le candele speciali all'iridio le pago poco più di 50 euro tutte e 4 da ricambisti on-line, quelle "normali" costano molto meno, ad esempio.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Normalissime,le più comuni sul mercato.
    Anche per questo concederne un set di ricambio non farà di certo fallire l'azienda.
    Farebbero meglio a non scrivere garanzia 24 mesi se nella storia non c'è un solo caso di cliente a cui hanno riconosciuto la garanzia dopo più di un mese dall'acquisto del pezzo.

    Secondo me si è trattato di un difetto della candela perchè i km sono troppo pochi e l'auto per il resto non ha mai dato problemi,ovviamente ne avrò la certezza solo verificando la durata di questo set (quello precedente come dicevo è andato bene per 40 mila km,quelle prima ancora per 35 mila).
    E poi se anche dovessi avere la certezza non me ne farò niente però almeno cambierò marca d'ora in poi sapendo che i loro prodotti non sono esenti da difetti.
     

Condividi questa Pagina