Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GARANZIA SU AUTO USATA A GPL: il gpl è coperto dalla garanzia?

GARANZIA SU AUTO USATA A GPL: il gpl è coperto dalla garanzia? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davidrossiv

    davidrossiv

    Iscritto:
    1477611526
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, vi scrivo oggi perchè ho un grande problema con l'auto.

    Dunque ho comprato un'auto usata (una skoda fabia 1.2 con impianto gpl) da un concessario in aprile 2016.

    Il problema è' che la macchina fin dal principio ha dato problemi all'impianto GPL.
    il venditore lì per lì sembrò aver risolto ma ad agosto 2016 ha ricominciato a dare lo stesso problema, ovvero quando la macchina passa a gpl, rimane a gpl per 2-3 secondi e poi ripassa subito a benzina.

    inoltre in questi mesi la macchina ha presentato i seguenti altri problemi:

    -l'alzacristalli lato guidatore NON alza il vetro del passeggero a fianco
    -dal climatizzatore esce solo aria fredda
    -durante la salita o discesa da un dosso, si sente un rumorino "sinistro" all'altezza dell'ammortizzatore destro anteriore
    -premendo il piede sulla frizione, si sente un rumore strano. un amico che ne capisce mi ha riferito che potrebbe essere un problema ai cuscinetti alla frizione.

    Ho già lasciato la macchina al concessionario 2 settimane ma solo per sentirmi dire che il suo meccanico non ripara GPL. Per gli altri problemi si è limitato a cambiarmi una lampadina che si era fulminata, per il climatizzatore ha messo uno spurgante (che però non ha risolto il problema). Insomma sono stato 2 settimane a farmi prestare la macchina dai parenti per niente praticamente!

    Ora mi ha chiesto di lasciargliela di nuovo (affermando che sarebbe arrivato il polmone gpl di ricambio), però mi ha fatto capire anche che mi starebbe facendo un favore perchè il GPL non rientrerebbe, a parer suo, nella garanzia dell'auto usata e che comunque per gli altri problemi poi si vedrà. Infatti rimane sempre sul vago, mi ha detto di chiedera al suo meccanico il quale rimane sempre sul vago.

    Io vorrei capire: se io compro una macchina in primis perchè ha il GPL, e poi questo non va, non ci dovrebbe essere una garanzia? E sugli altri problemi ho diritto alla garanzia?

    Mi potreste dire quali sono i miei diritti come consumatore e che cosa devo fare per farli valere? E' da aprile che mi trovo con una macchina con dei difetti, e vorrei capire posso fare.

    Grazie a tutti e buona giornata.
     
  2. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Un sacco di robe ...
    Quanti km ha l'auto?

    Mi salta agli occhi una cosa: esce solo aria fredda dall'impianto ... hai controllato il livello del liquido di raffreddamento?
    Se è troppo basso, non solo non funziona il riscaldamento abitacolo, ma anche il polmone Gpl non và in temperatura e commuta subito a benzina.
    Controlla bene, altrimenti non servirà sostituire il polmone !
     
  3. davidrossiv

    davidrossiv

    Iscritto:
    1477611526
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    ciao ho controllato poco il livello da te indicato. ho anche rabboccato. fatto successivamente la prova, ma niente. entra a gas e rimane massimo per 3 secondi e poi ripassa a benzina...
     
  4. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Per quanto riguarda la garanzia, è facile
    Un usato preso da un concessionario è coperto tranne per gli elementi di consumo su tutto.

    Il fatto che il suo meccanico non è abilitato agli impianti a gpl è un problema suo... che la porti a spese sue da un altro.

    Comunque io al posto tuo farei una bella AR con elencato filo per segno tutti i problemi da te riscontrati, così un domani.. dato che l'ho capito...
    ;)
    ti farà il trucchetto "oramai la garanzia è scaduta e queste cose me le avresti dire prima".

    p.S.
    Nella lettera limitati a chiedere "genericamente" la riparazione in garanzia per tutto, non entrare nel merito che se lui non può farloche lo faccia fare ad altri a spese sue... o in altro.
    Limitati ed elencare ed a segnalrli tutto ciò che ritieni da riparare.
    :p
    Il fatto stà che i concessionari la devono smettere di pensare che il "visto e piaciuto" valga anche per loro.
     
  5. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Non ci hai detto quanti km ha l'auto.
    Comunque, se l'acqua è a posto e quindi il polmone si scalda (se lo tocchi è caldo?) ma commuta a benzina, allora il problema potrebbe essere "dopo" cioè il filtro bassa pressione zozzo, oppure uno degli iniettori che si è bloccato ... tutti e due i fattori comportano mancato arrivo di gas e quindi la centralina passa a benza.
    Se non sbaglio, dovresti avere un impianto LandiRenzo. No?

    Credo che per rompere per bene al venditore, prima dovresti capire bene dove sta il problema e poi impugnarlo.
     
  6. davidrossiv

    davidrossiv

    Iscritto:
    1477611526
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    salve amici, siete stati davvero gentili a rispondermi.
    vi aggiorno sulla situazione che da problematica è diventata quasi paradossale.

    oggi pomeriggio il concessionario mi ha comunicato che il problema dell'auto sono i 4 iniettori da sostituire (invece del polmone, come prima diceva) ma...udite udite...mi ha detto che in garanzia sono i ricambi (a sentir lui verrebbero 600 e) mentre invece la manodopera sarebbe a carico mio (appena appena 500 e). quindi il totale sarebbe 1100 ma i ricambi non li pagherei, quindi mi dovrei limitare a pagare (!) 500 e per la manodopera.

    ma vi sembra normale sta cosa? la garanzia non dovrebbe ricoprire la manodopera?

    E poi, per cambiare gli iniettori non sono esagerati come prezzi? su ebay ho visto che un iniettore costa 56 e. il rail completo sta 250 circa. boh

    per i dettagli richiesti dell'auto: quando ho preso la macchina aveva 200.000 km (ora ne ha circa 10.000 in piu').un amico comune (che forse tanto amico, mi sa, non è) e lo stesso concessionario mi avevano garantito circa la validità del veicolo.
    per l'impianto gpl è un LANDI RENZO OMEGA GAS montato subito dopo immatricolata l'auto nel 2009.
    Per il fatto del polmone, ho capito adesso che era una cosa buttata lì dal concessionario. Infatti anche un amico, con uno strumento diagnostico, mi ha aveva detto che il problema era il secondo iniettore.
    Ma aggiunse pure che poteva essere semplicemente gpl sporco che ha intasato il secondo iniettore, per cui sarebbe sufficiente una pulizia apposita.

    Non so piu' a chi credere. Non mi ha fatto neanche sapere invece per il fatto che non esce aria calda dal climatizzatore.

    per la raccomandata sto seriamente pensando di farla, o di mettere direttamente in mezzo l'avvocato.

    Voi cosa consigliate ragazzi?
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Di non

    prendere mai

    auto

    con

    200.000 km

    Ha tutto 200.000 km,

    non solo

    pistoni e cilindri
     
  8. davidrossiv

    davidrossiv

    Iscritto:
    1477611526
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    l'ho presa perchè mi è stata data una garanzia da un concessionario, oltre al fatto che l'amico comune (che forse tanto amico non è) me l'ha consigliata.
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Se poi è anche il 1.2 TSI...insomma...
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Appunto
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    quanto hanno avuto il coraggio di fartela pagare questa macchina? Forse è già stato detto, in tal caso mi è sfuggito...
     
  12. davidrossiv

    davidrossiv

    Iscritto:
    1477611526
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    4000 e.

    gli ho dato 3000 piu' la mia matiz chevrolet gpl line, che, a parte la carrozzeria e i suoi 200.000 km, a livello meccanico non aveva un problema. il gpl andava una bomba. infatti l'ho cambiata solo per prenderne una piu' grande, in vista di un "allargamento" della famiglia.

    quindi 3000 + 1 matiz chevrolet usata.
     
  13. davidrossiv

    davidrossiv

    Iscritto:
    1477611526
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    lo zio di mia moglie che è meccanico, che purtroppo vive a 600 km di distanza, ha detto, dopo aver sentito i sintomi da me descritti, che piuttosto che gli iniettori dovrebbe essere l'emulatore (costo ricambio 30-60 e). se fosse un iniettore la macchina andrebbe a 2-3 iniettori, cioè singhiozzerebbe ma camminerebbe. invece dopo 2-3 secondi ripassa subito a benzina.

    e comunque mi ha detto che per cambiare gli iniettori gpl il costo della manodopera è tra i 25 e i 50 e.

    ed ogni iniettore gpl costa circa 55-70e ciascuno, quindi 220-260 in totale. non certo i 600 e da lui dichiarati.

    riepilogando mi ha proposto il seguente preventivo:

    600 e per i 4 iniettori gpl ....gratis per la garanzia
    500 e di manodopera ...a pagamento

    Raga cosa mi consigliate di fare? la macchina ce l'ha il concessionario ed io ancora non gli ho dato una risposta.

    ragazzi cosa mi consigliate alla luce di tutto ciò?
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non mi dire...Matiz del 98?
     
  15. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ti cambieranno la catena...vedrai!
     

Condividi questa Pagina