Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia pneumatici di primo equipaggiamento

Garanzia pneumatici di primo equipaggiamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Ciao a tutti,

    Una curiosita': nel caso di problemi su pneumatici di primo equipaggiamento, a chi bisogna rivolgersi per un'eventuale intervento in garanzia? Al costruttore dell'auto o dello pneumatico?
    Molte grazie, ciao
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Prima di tutto al venditore dell'auto.
    In seconda battuta al costruttore dell'auto.
    In ultima analisi, al costruttore dello pneumatico.

    Io farei così.
     
  3. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Grazie.
    L'auto l'ho presa di 4 mesi in una concessionaria ufficiale quindi le prime due controparti coincidono o comunque hanno lo stesso interlocutore ai miei occhi.
    Andrò lì.

    Ho notato purtroppo su un pneumatico che piccole parti di battistrada si stanno staccando, parti degli intagli.
    Ciao
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Corri subito dal conce e fai delle foto, deve rispondere immediatamente il conce e rivalersi per garanzia sul costruttore che poi se la vede col fornitore delle gomme, se hai fatto già un po' di strada consiglierei di cambiare la coppia che sta sullo stesso asse
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Dicendo prima venditore poi costruttore intendevo rivolgersi al secondo (via email, servizio clienti, raccomandata) in caso di responso negativo o comunque non soddisfacente del primo.

    Sembrerebbe un problema di età avanzata o cattiva conservazione della gomma. Hai controllato la settimana di produzione, sul fianco della gomma? Per ogni evenienza io le controllerei tutte, e oltre a seguire il consiglio del buon pi-greco, se anche le altre due fossero in condizioni simili (o cmq dello stesso lotto) proverei a cercare di farmelo cambiare tutte e 4.
     
  6. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    DOT 2415, 4000 km circa.
    Mai successo con altre vetture o pneumatici.
    Vediamo che mi diranno...
     
  7. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Per completezza questo è il mio anteriore sinistro. Il destro è in condizioni simili, leggermente migliori forse.
    Al posteriore sono ok.
     

    Files Allegati:

    • image.jpeg
      image.jpeg
      Dimensione del file:
      1,4 MB
      Visite:
      632
  8. SimoneAmico

    SimoneAmico

    Iscritto:
    1447761305
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    2
    Rivolgiti al concessionario e per sicurezza fatti sostituire gli pneumatici danneggiati. L'auto è nuova ed è più che strano un problema di questo tipo.
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Scusa che pneumatico sarebbe per curiosità?
    Io spero che la garanzia te la riconoscano perchè su una gomma non è affatto facile essendo soggetto a usura.
    Dalla foto è la classica "usura" che potrebbe aversi girando in pista ad esempio...
    Siccome non penso possa essere il tuo caso, prova ad andare subito dove hai comprato l'auto e fai notare la cosa e comunque cambiale entrambe o meglio tutte e 4.
     
  10. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Pirelli Scorpion Verde 235 60 18.
    Ovviamente mai fatta pista, credo di non aver mai superato i 160kmh
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Difetto simile alle mie nokian wrg2 (invernali), un po' meno evidente e comunque dopo 2 anni almeno.
    Proverei anche io con la sostituzione di tutti e 4 in garanzia
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Un amico ha dovuto far intervenire la Pirelli stessa sulle gomme di primo equipaggiato della sua GTI ..ci ha messo del tempo e poi alla fine gliel'hanno sostituti..ma tra conce vw ,vw " casa" e Pirelli lo hanno messo nel mezzo ...e sì che parliamo di 42.000€ di macchina,scandaloso ...ti auguro di avere meno problemi e risolvere in fretta
     
  13. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Rispolvero questo mio vecchio post, nel caso sia di interesse per qualcuno.

    La vicenda si è conclusa con l'invio da parte di Pirelli di due nuove gomme, a seguito del riconoscimento del difetto di produzione.

    Sono soddisfatto? Solo in parte.
    Innanzitutto Pirelli ha tenuto circa un mese e mezzo le mie due gomme anteriori prima di dare l' ok alla sostituzione, nonostante il difetto vi assicuro fosse palese (anche più netto rispetto alla foto pubblicata); dato il periodo ho risolto anticipando il cambio con le invernali, ma se fossimo stati in estate?
    Secondo, nonostante abbia insistito non è stata nemmeno presa in considerazione l'idea di verificare anche le posteriori, nonostante siano lo stesso modello e presumibilmente appartenenti alla stessa partita. Mi è stato detto che valutano solo gomme danneggiate, e le posteriori non lo erano.
    Un ringraziamento va comunque al gommista di Novara che mi ha supportato con cortesia ed efficienza, Silvano Gomme.

    Da parte mia invito a controllare le gomme nel caso abbiate lo stesso modello, molto diffuso come primo equipaggiamento su SUV Volvo, Land Rover, VAG, Jaguar, etc.
    Il difetto si era presentato inizialmente con un distacco di piccolissime porzioni dei tasselli del battistrada, ma a circa 5000 km si vedevano a occhio nudo trucioli di gomma in via di distaccamento
     

Condividi questa Pagina