Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia autocarro usato/ditta individuale

Garanzia autocarro usato/ditta individuale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rippiri

    Rippiri

    Iscritto:
    1486196706
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    buongiorno.
    Scrivo x una informazione: pochi mesi fa ho acquistato un autocarro usato x svolgere la mia attivitá professionale, quindi intestandolo alla mia ditta individuale per mezzo della mia partita iva. Dopo pochissimo tempo dall acquisto il furgone sta mostrando problemi evidenti al motore con perdita di potenza e altre cose che ne rendono praticamente impossibile l uso. Ho contattato il concessionario che me l ha venduto e questi dice che avendolo preso con partita iva x svolgere il mio lavoro io NON ho diritto a nessuna garanzia. Ho fatto ricerche su internet e la cosa viene sí menzionata ma nn é per niente chiara. Si parla oltre che di garanzia legale anche di una garanzia commerciale o sbaglio? Io mi sento molto bidonato da questa concessionaria, mi sembra assurdo che un lavoratore autonomo nn si veda per niente tutelato se compra un mezzo commerciale usato.
    Altra curiositá: ma se un privato, nn avendo partita iva, nn può teoricamente comprare un autocarro, l'unico che lo puo comprare é una ditta, giusto? Ma se la legge nn da garanzia post vendita se hai la partita iva.. ma allora, che senso ha il mercato degli autocarri usati??

    Grazie a chi mi vorrà rispondere
    Saluti
     
  2. beolchiandrea

    beolchiandrea

    Iscritto:
    1486223195
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno Rippiri,
    effettivamente la garanzia che tutela il consumatore non è valida in caso di acquisto con partita iva di un autoveicolo ad uso aziendale. Detto questo, è il concessionario stesso che contestualmente alla vendita dovrebbe offrire una garanzia convenzionale ulteriore (offerta da una società esterna, a pagamento e a carico dell'acquirente) per tutelare il cliente da eventuali danni e/o difetti occulti che potrebbero manifestarsi (come nel tuo caso) in seguito all'acquisto del veicolo usato. Spero che per questa volta tu risolva il problema nel migliore dei modi, la prossima volta sai come comportarti. La garanzia (convenzionale, commerciale, ecc.) è da richiedere al momento dell'acquisto durante la stipula del contratto, cercando magari di dividere la spesa a metà con il concessionario. Spero di essere stato chiaro. Un caro saluto!
     
  3. Rippiri

    Rippiri

    Iscritto:
    1486196706
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie Beolchiandrea. Buona giornata
     

Condividi questa Pagina