Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia 7 anni, specchietto per le allodole

Garanzia 7 anni, specchietto per le allodole - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mauro XC

    Mauro XC

    Iscritto:
    1339147376
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno a tutti, sono possessore dal 2012 di una Kia Sorento 2.2 AWD cambio manuale. L'auto ha oggi 64.000 km e per la terza volta ho avuto necessità di un intervento in garanzia, ma solo una di queste tre è stata soddisfatta, ovviamente la meno dispendiosa.
    Andando con ordine, già da un paio d'anni lamentavo il mal funzionamento del sistema Cruise control, bè ci sono voluti 2 anni e due tagliandi, sempre fatti presso concessionario ufficiale , perchè si decidessero a cambiare l'interruttore sul volante, ma almeno questo è stato fatto.
    Al tagliano annuo di Giugno 2016 avevo dichiarato il malfunzionamento parziale del sistema touch screen / navigatore, che in una parte di schermo prende a fatica i comandi.
    Risposta: essendo un optional non gode della garanzia di 7 anni ma solo di due, quindi l'unica è mettere un rigenerato con un costo di 1500 euro...!!!
    Primo ho comperato il modello Class Navi dove DI SERIE c'è il navigatore, quindi non è un optional, secondo.. 1500 eurooo??? per un rigenerato?? Commentate voi. Insomma picche e me lo sono tenuto così. Durante lo stesso tagliando (58.000 KM) , io lo faccio regolarmente una volta l'anno, ho denunciato una strana spugnosità della frizione ed un cambio piuttosto contrastato, chiedendo al conce di verificare se ci fossero dei problemi alla pompa frizione e/o al cambio, anche solo d'olio. Risultato, fatto nulla perchè a loro dire era tutto a posto. Ora a 7 mesi di distanza la frizione cede del tutto, con perdita d'olio ecc., responso cuscinetto attuatore, ma sorpresa sorpresa, ovviamente la garanzia NON copre neppure questo , perchè c'è una clausolina che dice che quel pezzo è garantito solo 60.000 km ed io ne ho 64.000. A parte che è l'ennesima fregatura di una garanzia capestro, altro che 7 anni o 150000 km, e poi io avevo già dichiarato a 58000 che qualche cosa non quadrava. Scrivo a Kia Italia, scrivo all'assistenza, scrivo al concessionario. Risultato nessuno si è nemmeno degnato di rispondermi, ieri ho sborsato 505 euro, se volevo riprendermi la macchina e finita li. peccato che ne ho bisogno altrimenti la lasciavo in officina. Spero che questa testimonianza serva a chi come me , s'illude di avere una vera copertura per 7 anni. E' uno specchietto per le allodole, c'è sempre un cavillo ed il cliente non viene minimamente considerato. Nemmeno una risposta da Kia. I miei complimenti. Ps. Col cavolo che farò gli ulteriori tagliandi da loro a farmi salassare, tanto per quel che serve, non rispondono comunque quindi....
     
    A amicable e titaniumchill piace questo messaggio.
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    MI spiace per l'accaduto, ma con l'auto dovrebbero averti consegnato anche le condizioni di garanzia, le stesse che hanno applicato:
    due anni sul sistema multimediale
    e 60mila km per il gruppo frizione:
    Piuttosto potresti ricorrere, sempre che il difetto dichiarato a 58mila km sia stato indicato per iscritto, per ottenere il rimborso di quest'ultimo inconveniente.
     
  3. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    Strano, conosco persone che sono riuscite a farsi sostituire componenti anche costosi dopo 8 anni.
    Ma sul sito di Kia si trovano le condizioni di garanzia??
     
  4. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    In Italia le case automobilistiche se la cantano e se la suonano come vogliono, da altre parti tipo Cina e U.S.A. cambiano tutto anche a fine garanzia. ;)
     
    A amicable, titaniumchill e topomillo piace questo elemento.
  5. grammo67

    grammo67

    Iscritto:
    1270589831
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    0
    Ciao, la garanzia sul sistema multimediale è di due anni, a prescindere che sia di serie oppure optional. E' chiaramente specificato nelle condizioni di garanzia.
    A me hanno fatto interventi in garanzia anche dopo 6 anni, per di più su parti teoricamente soggette ad usura (pistoncini del portellone posteriore)
     
  6. myselfz

    myselfz

    Iscritto:
    1325797921
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    21
    La garanzia parla chiaro, ci sono scadenze temporali e chilometriche inferiori ai sette anni/150mila km.
    Diciamo che la tua concessionaria poteva però venirti incontro in qualche modo per la frizione, se solo l'avesse voluto...
     
  7. Mauro XC

    Mauro XC

    Iscritto:
    1339147376
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Grazie a tutti per le risposte. Si certo per il sistema multimediale è vero lo so, ho riportato l'esperienza ma non avevo contestato nulla alla casa madre e/o al concessionario. Per quanto riguarda invece il cuscinetto attuatore frizione, come detto, avevo denunciato un funzionamento anomalo della stessa già a Giugno 2016 , quando avevo 58.000 km. Per carità può capitare di non cogliere il problema al controllo, però tenuto conto che ho anche prodotto loro il foglio promemoria fatto allora dove segnalavo la mia "sensazione", mi sarei aspettato una presa di responsabilità, tanto più che oggi ho solo 64.000. KM. Confermo che ad oggi, nonostante le mie mail a Kia service, sia prima che dopo l'intervento, non si sono degnati neppure di una risposta. Vi sembra il modo di trattare un cliente ?
     
  8. igormc5

    igormc5

    Iscritto:
    1466593291
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    64
    No, per la frizione hanno torto marcio e non è il modo di trattare un cliente. Se hai qualcosa di scritto vai avanti a pretendere il dovuto.
     
    A titaniumchill piace questo elemento.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Segnala l'accaduto alla rivista, facendo una recensione sulla sezione OPINIONI del sito.
    http://www.quattroruote.it/opinioni/auto
     
  10. marual

    marual

    Iscritto:
    1485770144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    1
    Mi dispiace leggere questo... Tra le auto in lizza per il prossimo acquisto ci sarebbe la Rio.
    Sarebbe interessante conoscere ulteriori esperienze di chi ha una Kia già da diversi anni.
     
  11. myselfz

    myselfz

    Iscritto:
    1325797921
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    21
    Io comunque farei pressione in kia italia.
     
    A titaniumchill piace questo elemento.
  12. Mauro XC

    Mauro XC

    Iscritto:
    1339147376
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Grazie Newsuper5 farò così.
    Myselfz, più che scrivere sul loro sito, mandare e mail e non ricevere risposta che devo fare ???
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non cedere, continua a contattarli.
     
  14. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    La garanzia la deve fornire chi vende, non chi produce l'auto: la legge in Italia è questa, quindi è il concessionario ad essere in difetto, non Kia Italia.
    Inutile perdere tempo con gli importatori, un concesionario serio fa quello che la garanzia prevede, e poi pensa a rivalersi sull'importatore.
    Uno poco serio inizia a tirare in ballo ispettori, call center, aperture di rapporti ecc., ma la responsabilità è sua.
     
  15. myselfz

    myselfz

    Iscritto:
    1325797921
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    21
    Tutto vero, la "responsabilità" in primis ricade sulla concessionaria (che non è detto che debba essere per forza chi ha venduto l'auto, l'importante è che sia una ufficiale Kia). Ma se la concessionaria non fa quanto ci si aspetti che faccia, è lecito se non scontato sentire altre concessionarie. E al contempo avvisare Kia Italia, magari con una bella telefonata. Penso possa essere più efficace di una mail.
    A volte capita che la concessionaria faccia ben oltre le proprie possibilità, se casa madre (quindi Kia) da il proprio benestare, anche a garanzia scaduta.
    Lo so che è snervante e fastidiosa 'sta cosa del dovere buttare del tempo per una cosa che in teoria dovrebbe essere un tuo diritto...
     

Condividi questa Pagina