Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Futuro delle auto benzina

Futuro delle auto benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Da qualche tempo é stato annunciato che anche le auto con motori benzina dovranno montare il famigerato filtro antiparticolato e da questa notizia mi sono sorte alcune preoccupazioni.
    Se fino ad ora la benzina era la soluzione per chi faceva poca strada e in condizioni sfavorevoli con il dpf sarà ancora possibile?
    É pur vero che un motore benzina si scalda prima ma necessita comunque di 7/8 km almeno e quindi per percorrenze minori di 10 km a viaggio si potrebbero riscontrare i soliti problemi dei dpf.
    E se i filtri dovessero risultare problematici come per i diesel quale tipologia di auto prenderà il posto dei benzina?
    Ibridi probabilmente dovranno filtrarsi pure loro,elettrico ha i soliti problemi già discussi tante volte,i trasporti pubblici sono scandalosi...sono seriamente preoccupato.
     
  2. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Sono impazziti vogliono ridurci a piedi.:emoji_runner::emoji_unamused:
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Sicuramente un benzina emette meno PM10 di un diesel di suo, quindi credo che la gestione del filtro sia meno problematica. Non so poi se rigenereranno no allo stesso modo, ma direi che la benzina, a occhio e croce, dovrebbe averle più tendenza a rimanere vaporizzata e quindi meno ad inquinare il lubrificante.
    In ogni caso, va bene che ogni giorno faccio almeno due tratte di 20 km, ma dopo 4 anni e quasi 100.000 km, se non sapessi che la mia auto ha il filtro antiparticolato, non me ne sarei accorto.
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Più che altro la mia preoccupazione va a chi percorrerà 4/5 km per tratta ( e magari in ambito urbano) e che in pratica non riuscirà neppure a far scaldare il filtro e quindi in pratica non lo farà mai lavorare.
    E altro problema sarà il posizionamento del filtro, prima o dopo il catalizzatore, quale dei due sarà penalizzato nel funzionamento per vua della lontananza dal motore.
    Del resto non dimentichiamo che quando comparve il dpf sui diesel nessuno si aspettava una simile fregatura e molti ne restarono ( e restano) scottati, pure ora tra le discussioni ce ne sono riguardo diluizioni olio e filtri otturati.
     
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.822
    Piaciuto:
    4.898
    Stanno brevettando un nuovo sistema per un riscaldamento rapido.


    1.jpg
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292


    Tu pero' dovresti avere il FAP;
    basta metter la cerina ....evvvvvai come niente fosse
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2017
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Io ho il FAP. Mi hanno detto che la cartina iniziano a controllarla a partire dai 120.000 km, ma non è detto che serva subito. È comunque non è un salasso enorme.
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Il 1.5 tsi vw avrà il dpf a brevissimo,era stato annunciato tempo fa
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292

    Infatti.
    Da gnurant....( ci sara' un motivo )
    Non capisco perche' non diventi il sistema universale.
    Pure io, sul C5, e tanta, ma tanta citta', non ho mai avvertito nulla
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    A adrn. piace questo elemento.
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    Mio collega, Volvo V50 1.6 td, 160.000 km, sostituito filtro del tipo a cerina (intervento programmato, non straordinario). 1.000 euro tondi. Io sono molto lieto che la mia auto non abbia quel tipo di filtro....
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Il problema probabilmente sono i brevetti che coprono il sistema con cerina, se le altre case vogliono usare il sistema di PSA devono pagare una cifra che non sarà tanto bassa e sperare che in PSA autorizzino l'utilizzo, cosa non scontata perché farebbe perdere un vantaggio nei confronti dei concorrenti.
    Lo stesso penso valga per il sistema a rigenerazione continua di bmw.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    L'hanno già deciso: le pile.....
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Se soltanto funzionassero a dovere,ma visto che cosí non é come si risolve il problema?
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    Vedi sopra: i filtri dopo un certo numero di rabbocchi vanno sostituiti, e costano una fucilata.
     

Condividi questa Pagina