Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Furto totale auto assicurazione valutazione commerciale auto.

Furto totale auto assicurazione valutazione commerciale auto. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lawliet87

    Lawliet87

    Iscritto:
    1393849952
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti, volevo confrontarmi con voi e magari qualcuno di voi mi può aiutare.
    Ho subito un furto della macchina, il liquidatore deve farmi un offerta, deve prima con con le valutazione eurotax giallo e blu e fare la "media" così ha detto al telefono.

    Ma.. mi dico io, loro al momento della stipula contratto, mi hanno fatto una valutazione del veicolo commerciale della seat Leòn prendendo dalla banca dati Quattroruote, e hanno messo 14600 euro come valore assicurato. (che poi c'è il 10% di scoperto e franchigia, è un'altra cosa).

    Il furto l'ho subito 3 giorni che ho stipulato l'assicurazione. Nel contratto sta scritto che fanno riferimento al valore Quattroruote e non eurotax.

    Io non dovrei avere 14600-10% quindi 13140 euro.. più chiaro di così no??
    Anche perchè il deprezzamento dell'auto.. sarà irrilevante per i giorni trascorsi da quando ho assicurato la macchina.. e soprattutto hanno preso la valutazione Quattroruote!

    Quindi.. dovrei stare tranquillo o no?
     
  2. il_maio

    il_maio

    Iscritto:
    1493320274
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    29
    Visto che stiamo parlando di assicurazioni la risposta è ovviamente no.

    Scherzi a parte massima solidarietà, purtroppo viviamo in un mondo di merda.
    Seguo con interesse la vicenda in quanto anch'io ho appena fatto una assicurazione furto e anche sulla mia c'è scritto il valore X.
    Sperando sempre che non mi freghino l'auto voglio comunque essere informato a cosa andrei incontro.
     
  3. Lawliet87

    Lawliet87

    Iscritto:
    1393849952
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    E' quello il problema, che con gli assicurazioni non si può mai fidare.
    Si appiglieranno sicuramente a ogni cosa pur di pagare di meno!
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Sia banche che assicurazioni, vogliono darti l'impressione di aver a che fare con istituzioni irreprensibili, dove serietà e onestà sono scritte nella pietra e vengono incensate ogni giorno...L'amara realtà è che un mercante del peggior campo rom di Istambul in confronto a loro è una verginella....
    Vige una sola regola, resistere,resistere resistere...Mai firmare nulla, essere spietati ed aggressivi più di loro e non scordare mai che il loro unico scopo è....... impalarti.

    Tienici aggiornati.
     
  5. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.477
    Piaciuto:
    1.520
    più che resistere...meglio prevenire -:)

    e, quando si stipula la polizza "furto", pretendere la clausola "indennizzo valore a nuovo" per il periodo più lungo possibile.

    Se invece si fa riferimento al valore "commerciale", ovvio che subito dopo la immatricolazione la macchina perde almeno il 22% del prezzo pagato (importo corrispondente all'IVA)

    Se si accetta la installazione di un antifurto satellitare (con le note controindicazioni per le persone...dal piede pesante) esistono sul mercato polizze furto senza franchigia, che prevedono "indennizzo valore a nuovo" per 24 mesi (in caso di furto "totale") e (addirittura) 60 mesi (in caso di furto "parziale", con il limite però -per gli ultimi 3 anni- del valore commerciale del veicolo)

    es. veicolo nuovo valore 40 k euro

    dopo 3 anni vale 18 k euro

    furto-sventramento del navigatore ecc..., costo del rimpiazzo 10 k euro, indennizzo totale

    furto-spoliazione di tutto quel che si può smontare (ritrovamento scheletro), indennizzo 18 k euro (amen)
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  6. Lawliet87

    Lawliet87

    Iscritto:
    1393849952
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Ecco, hanno fatto tutto loro, o meglio.. io ho letto valutazione commerciale sia sul sito e sia sul contratto informativo.
    La mia macchina aveva un anno appena compiuto con una forte svalutazione cioè di 14600 euro.
    E mi sono detto va bene così, assicuro per quel valore commerciale presa da quattroruote.

    Me la rubano tre giorni dopo l'assicurazione firmata, e dopo mi parlano di eurotax? Già l'avvocato mi ha fatto aspettare un anno, non voglio aspettare o andare da un altro avvocato.. vorrei evitarlo.

    Domani devo sentirmi e vi tengo aggiornati.
     
  7. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.665
    Piaciuto:
    3.246
    Quando mi hanno rubato lo scooter, anni fa, mi hanno liquidato un valore che NON era quello riportato sul contratto alla voce "valore veicolo assicurato", bensì una media aritmetica tra i due valori di quattroruote (guallo e blu).

    Da questo valore è stata sottratta la franchigia (del 10%) ed inoltre ho dovuto sostenere dei costi per una visura storica e per la procura a vendere (pratiche che hanno inciso per un altro 8/10% di quanto rifuso, in piccola parte ha contribuito anche l'assicurazione, dopo mia insistenza).

    E tutto ciò perchè ho molto, molto rognato con il responsabile liquidatore, le loro prime due offerte sono state più basse di quanto poi trovato.

    Per l'auto abbiamo preteso una clausola per la rifusione del valore a nuovo per 5 anni (che poi vale solo per i primi 24/36 mesi, dopo subentrano altre limitazioni).

    Morale della favola: cercare sempre un dialogo con l'assicurazione provando a trattare per condizioni più favorevoli (o, per meglio dire, meno vessatorie).
     
  8. Lawliet87

    Lawliet87

    Iscritto:
    1393849952
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    L'avrei capito se fossero passati mesi da quando hai stipulato l'assicurazione.. invece solo 3 giorni!!

    Non ho capito se ti hanno liquidato anche le spese che hai dovuto sostenere per le pratiche?

    Guarda io ascolterò le prime due offerte, dopodichè faccio la quotazione storica tramite quattroruote (altri 24 euro!).
    E manderò tramite pec l'email che mi aspetto di ricevere X rimborso -10% potrei tralasciare le spese burocratiche.
    Se rifiutano, agirò per vie legali e chiederò pure risarcimento di tutte le spese!
    Non voglio farmi fregare in questo modo, sono stato onesto e chiedo rispetto e dignità.
     
  9. il_maio

    il_maio

    Iscritto:
    1493320274
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    29
    Curiosità: se mi rubano l'auto, l'assicurazione mi rimborsa e dopo qualche anno salta fuori il telaio o il motore cosa succede? L'assicurazione vuole indietro dei soldi?

    Lo chiedo perchè tempo fa ad un mio amico rubarono l'auto (non aveva assicurazione furto però), e dopo 3 anni venne contattato dalla Polizia perchè durante il sequestro di merce rubata in uno sfasciacarrozze avevano trovato il motore della sua auto.
     
  10. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    667
    Dopo aver ricevuto l'assegno, l'assicurazione diventa proprietaria del mezzo o delle parti di esso che vengono rinvenute.
    Infatti, in caso di ritrovamento in genere vengono restituite ad un delegato della compagnia assicurativa.
     
  11. Lawliet87

    Lawliet87

    Iscritto:
    1393849952
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Esatto.
    Le autorità giudiziarie ti notificheranno il ritrovamento della macchina o qualcosa, magari ti chiedono di andare a vedere o firmare qualsiasi cosa ma il resto se la vedrà l'assicurazione.. oppure chiamano direttamente l'assicurazione
     
  12. Lawliet87

    Lawliet87

    Iscritto:
    1393849952
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Prima offerta, valutazione: 12500 meno il 10% quindi 11250 euro liquidazione finale?
    MANCO per sogno!! Ora faccio faccio fare quotazione quattroruote e vediamo quanto esce effettivamente
     
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.665
    Piaciuto:
    3.246
    Per loro non cambia niente (purtroppo)!
    Mi hanno liquidato PARZIALMENTE le spese delle pratiche, ad occhio direi poco meno della metà.
    Hanno contratti di decine di pagine firmati in cui si parla di valori utilizzati come "indicatori" ma mai come effettivo raffronto che viene sempre rimesso alla valutazione di un perito/funzionario preposto. ;)
     
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.665
    Piaciuto:
    3.246
    Con lo scooter, pena la non effettuazione del rimborso, l'assicurazione ha preteso che stipulassi dal notaio un atto di "procura a vendere" relativo allo scooter che mi era stato sottratto.

    Così, in caso di ritrovamento, è come se avessi firmato "ora per allora" la vendita anche in caso di espatrio, irrintracciabilità e quant'altro...

    Con quell'atto in mano, e con la liquidazione, il cliente non ha più nulla da spartire (o rischiare).

    Per completezza d'informazione segnalo che un amico a cui hanno rubato una vettura ha dovuto stipulare lo stesso identico tipo di atto perchè richiesto anche dalla sua compagnia di assicurazione (diversa dalla mia).
     
  15. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.665
    Piaciuto:
    3.246
    Naturalmente non accettare!

    Questa è la prima offerta, prendi i due libretti di quattroruote e fai la media, è sufficiente che tu chieda il favore a un concessionario, loro li hanno sempre sotto mano e fare un favore non costa nulla: io mi aggirerei su quel valore.

    Non ricordo di averlo letto nei post precedenti: l'auto quanto l'hai pagata in origine (senza passaggio di proprietà e/o spese di messa in strada, solo l'auto).
     
    A Lawliet87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina