Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

furgone in città: diesel o benzina sotto i 10mila km annui?

furgone in città: diesel o benzina sotto i 10mila km annui? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    La garanzia sul Nissan E-NV200 è di 5 anni.
    Non so quanto durano le batterie dei veicoli elettrici, ma per quanto riguarda per esempio le batterie delle ibride Toyota, di solito durano l'intera vita dell'auto, per esempio ci sono Prius con 300.000km che hanno ancora le batterie originali ben funzionanti.
    Ovviamente le batterie possono sempre rompersi prima, ma lì è questione di fortuna.
    Magari qualcuno che è più esperto di me in veicoli esclusivamente elettrici ne sa qualcosa in più.;)
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Concordo con chi ha consigliato il metano se la zona di lavoro è ben messa come punti di rifornimento. Anche il GPL può essere una valida alternativa.
    L'elettrico sarebbe un'ottima opzione, visto che 10.000 km/anno significano in media circa 30 km/giorno, ma solo se esiste la possibilità di ricaricare le batterie di notte in un garage privato tramite un allaccio dedicato e se è possibile escludere a priori e definitivamente ogni ulteriore utilizzo del veicolo fuori dal lavoro e fuori dal range d'uso normale.
    Da notare che entrambe le opzioni mettono al riparo, almeno per ora, dalle restrizioni al traffico pseudo-ecologiche.
    Il benzina aspirato ha essenzialmente due problemi: il primo è il consumo decisamente elevato, il secondo è la rivendibilità molto difficile.

    Mi associo al consiglio di NewSuper5 riguardo al Dacia Dokker. La versione con il 1.6 bifuel benzina/GPL da 100 CV costa di listino 9.300 euro IVA compresa, aggiungendo gli optionals indispensabili (a mio avviso) come il clima, i sensori di parcheggio, la radio ed il Pack modularità, supera di poco gli 11.000 sempre IVA compresa.
    La versione con lo stesso motore ma senza impianto GPL costa appena 650 euro in meno, non mi pare ci siano confronti che reggano.

    Saluti
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Concordo. Con quel tipo di utilizzo sarebbe la scelta migliore, premesse tutte le condizioni che hai evidenziato. Magari ci sono pure degli incentivi, forse.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Le batterie del sistema ibrido Toyota (non le plug-in) hanno un ciclo di carica-scarica molto diverso. (Percentuali a memoria, correzione più che gradita) In genere il sistema le mantiene tra il 90 e il 40% di carica, utilizzando il motore termico per ricaricare.

    Invece le auto a batteria, per ovvi motivi, vanno dal 100% sino a una percentuale pre-impostata, che non dovrebbe essere zero, per evitare problemi di deterioramento della batteria stessa.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Non arrivano mai al 90%, al massimo all'80% e solo dopo una lunga discesa. Il sistema cerca di mantenerle tra il 40 e il 60. Aggiungici il fatto che NON sono al litio.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  6. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Purtroppo no, non ho avuto tempo per approffondire
    L'argomento interessa anche a me ma l'autonomia mi preoccupa, la casa parla di 170Km ma i proprietari dicono che realisticamente se ne fanno 110-120.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    ...e probabilmente d'inverno anche meno. La batteria è da 24 kWh, potresti farne 150 a velocità costante, ma tra stop and go, clima acceso e decadimento col freddo.... sì dai, 110-120 è plausibile.
     
  8. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Benzina con Metano, tanto non è tanto pesante come veicolo un sostituto di pari categoria, il diesel ha il problema del filtro antiparticolato che si intasa. Però penserei seriamente all'elettrico (anche se non ho precedenti come esperienza e neanche amici/colleghi che ne hanno)
     

Condividi questa Pagina