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Funzionamento sensori di pressione

Funzionamento sensori di pressione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Per la serie, la tecnologia ti semplifica la vita :emoji_cry:, mi stavo ponendo alcune domande sul funzionamento sensori di pressione pneumatici delle auto odierne, che dovrebbero essere montati (correggetemi se sbaglio) prevalentemente sui cerchi.
    I dubbi irrisolti, almeno per me sono i seguenti.
    - Se si invertono le ruote i sensori continuano a funzionare correttamente o si invertono anche le letture? Cerco di spiegarmi meglio. Se un sensore passa dall'anteriore al posteriore, viene riconosciuto dalla centralina sempre come un sensore all'anteriore ?
    - Se si cambiano i cerchi, è possibile smontare i sensori dai vecchi cerchi e passarli ai nuovi senza creare casini all'elettronica di bordo ?
    Inoltre che altre complicazioni ci possono essere ?
     
  2. A-80

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    Allora provo a rispondere sulla base di quel che ho capito essendo novizio del sistema..sulla rotazione intuisco che problemi non dovrebbe darne ,e' un sensore che ti dice quando e' sgonfia e dove ..se il cerchio che era davanti adesso e' dietro vorrà dire che segnalerà la ruota dietro ;) sulla questione sensori ,si puoi smontarli e metterli sui cerchi nuovi mentre in quanto alla lettura dipende dall'elettronica di bordo ,c'è ne sono di più facili e di più ostiche
     
  3. A-80

    A-80

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    Che poi ragionando se i sensori sono gli stessi li legge per forza..
    ..se mai potresti avere difficoltà a comprarne di nuovi e la compatibilità potrebbe non essere garantita
     
  4. gbortolo

    gbortolo

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    I TPM più diffusi si basano sul rotolamento, quindi usando i sensori dell'ABS.
     
  5. A-80

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    Vero e da quanto vedo funzionano bene
     
  6. Bauscia

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    io ho due auto con i sensori nei cerchi.
    nella laguna, non devi invertire la posizione dei cerchi, altrimenti hai l'indicazione sbagliata
    sulla vitara invece, che e' piu' nuova, puoi girare i sensori, che capisce da sola dove sono.
    il vantaggio di avere i sensori, al posto di inventarsi la pressione leggendo il rotolamento delle ruote, e' che hai la lettura vera (premi il tasto e leggi la pressione), inoltre, non devi fare reset quando gonfi le ruote, o cambi le gomme.
    quando hai l'allarme acceso, leggere la pressione e' molto meglio. se invece di 2.6, ho l'allarme e leggo 2.4, so che posso andare senza problemi e, restando l'indicazione sul cruscotto, puoi leggere se continua a sgonfiarsi o no. con i sensori simulati dall'abs, hai solo l'allarme e devi controllare la pressione col manometro.
    lo svantaggio e' che ci va il sensore, quindi costano di piu' e, se usi due treni di gomme, devi comprarti, oltre ai cerchi, anche i sensori
     
  7. alfalele

    alfalele

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    Sensori indiretti quindi usano i sendori abs misurando la circonferenza di rotolamento dei pneumatici.

    Hanno il vantaggio he cambiando i pneumatici o i cerchi non c'è bisogno dia fare niente

    Sensori diretti sulle valvole,dovrebbero essere più sensibili,hanno lo svantaggio di essere montati sul cerchio e quindi eventualmente da comprare anche per i cerchi del treno invernale.

    Per resettare la pressione di c'è un tasto o una funzione nei menù della plancia,tolto alcuna vetture Fca che per qualche strano motivo hanno i sensori sulle valvole ma non si può resettare la pressione e hanno una sensibilità ridicola..tipo 10 min per accorgersi che non sono più montate le valvole o sentire 1 bar in meno..provato di persona.

    Tra l'altro ora che sono obbligatori,su una vettura che nasce con i sensori se si montasse un treno senza..in un eventuale incidente potrebbe essere un motivo di rivalsa da parte dell'assicurazione la mancanza dei sensori?
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

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    No, ogni volta che modifichi una o più gomme (cambio gomme, ritocco del gonfiaggio) devi reimpostare la centralina attraverso l'apposito comando sul cruscotto, a volte si tratta di un tasto da premere.
    No, i sensori diretti non abbisognano di reset ad ogni modifica della pressione o cambio gomme, a parte quelli di prima generazione che necessitano la riprogrammazione quando le ruote vengono spostate dalla loro posizione. Quelli di seconda generazione invece son totalmente trasparenti, è sufficiente la memorizzazione del loro codice identificativo sulla centralina ma è una cosa che si fa solo una volta nella loro vita.
    Pregi del sistema indiretto, la semplicità d'uso, l'affidabilità e la possibilità di cambiar gomme/cerchi senza dover ripiazzare o sdoppiare i sensori.
    Non offrono però l'indicazione della pressione reale, dicono solo se una o due gomme risultano più sgonfie delle altre; in più, parcheggiando l'auto al sole, può capitare che le ruote riscaldate aumentino la loro pressione e che perciò il sistema veda la ruota "fredda" come bucata.
    Il sistema diretto è più preciso, più affidabile, può misurare anche la temperatura del pneumatico (e relazionarla via sw alla maggior pressione evitando falsi allarmi), visualizza l'effettiva pressione. Per contro richiede la presenza del sensore fisico, quindi cambiando set di cerchi andranno comprati e memorizzati altri 4 sensori, e perlomeno per le prime generazioni toccava reimpostare la posizione e tipologia del sensore (treno estivo o invernale) ad ogni incrocio o cambio gomme. In buona sostanza i sensori diretti costan di più, ma offrono anche di più.
     
  9. Carloantonio70

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    OK.
    Dal momento che sulla zafira leggo la pressione per ogni singolo pneumatico deduco che ha i sensori diretti. La smart invece dovrebbe averli indiretti ma il discorso mi interessa di meno.
    Dalla qua risposta però capisco che, per l'inversione, mi tocca chiedere all'assistenza ufficiale, sperando sia che mi rispondano, sia che la risposta sia corretta.
    Avrei intenzione di passare dai cerchi da 18'' ai 17'' perché la zafira, pur avendo una guidabilità eccezionale, è un po troppo rigida (ha anche l'assetto sportivo ... una monovolume :emoji_thinking:) per l'uso che ne faccio, e volevo farlo al primo cambio gomme, ma tra gomme cerchi e sensori partirebbero ben oltre i 1000 € e la cosa non mi rallegra per niente. Devo vedere di trovare una soluzione adesso che le gomme da 18'' sono praticamente nuove.
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2017
  10. Jazzaro

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    I sensori possono esser spostati da un cerchio all'altro, l'unico problema può venire dall'ingombro ma è una questione che investe solo i cerchi al di sotto dei 6' di canale.
    Per l'inversione dipende, da circa 5-6 anni l'inversione non comporta problemi perchè la centralina capisce da sola dopo qualche centinaio di metri la reale posizione del sensore, quindi tu potresti già aver un sistema evoluto...
     
  11. Bauscia

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    se non vanno invertiti, di solito e' scritto nel libretto. nella laguna, sulla portiera, ci sono indicati i colori e la posizione. sulla valvola, c'e' un anellino colorato, che ti permette di sapere dove stava quel cerchio.
    se non hai indicazioni, e la macchina e' nuova, probabilmente puoi girarli come preferisci
    ovviamente li puoi spostare, se vuoi cambiare i cerchi e non hai intenzione di riusare gli attuali
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Grazie a tutti per le risposte chiarificatrici.

    Mi sa però che fra un po per cambiare macchina, oltre alla valutazione dei costi ed alle solite "pippe" :)emoji_kissing_smiling_eyes::emoji_sweat_smile::emoji_grin:) sul tipo di alimentazione, si dovrà fare un corso accelerato di meccanica solo per metterle in moto

    :emoji_scream: :emoji_gear: :emoji_volcano:

    :emoji_sweat_smile:
     
  13. biscotto51

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    Con i sensori indiretti, siccome non misurano la pressione delle singole gomme ma solo la differenza tra una gomma e l'altra, basta che le 4 gomme al posto di essere a 2.5 bar siano tutte a 1.5 e il sistema dice che è tutto OK.
    Un bell'applauo all'inventore.
    Un applauso più forte a 4R, che nelle prove su strada non dice mai che tipo di TPM monta l'auto provata, forse perché ci vorrebbe qualche carattere in più nella colonna delle caratteristiche tecniche, e lo spazio sulla pagina non lo consente.
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2017
  14. SupercinqueTC

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    Da me (citycar economica) segnala l'anomalia anche con differenza di soli 0.15 bar (sempre lettura sensori abs, pressione poi verificata con manometro).
    Che accada uno sgonfiaggio consistente e contemporaneo di tutti e 4 gli pneumatici senza un minimo di differenza la vedo una cosa parecchio improbabile.
     
  15. Jazzaro

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