Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Funzionamento climatizzatore Golf 7

Funzionamento climatizzatore Golf 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, ho appena comprato una Golf 7 del 2014 e non capisco alcune cose del climatizzatore (nel libretto istruzioni non sono scritte).
    1) E' possibile far entrare aria dall'esterno SENZA climatizzarla? Ad esempio, è primavera, ci sono 18° fuori e voglio solo far entrare aria esterna nell'abitacolo senza scaldarla o raffreddarla, per cambiare l'aria ma facendola passare dai filtri (se apro i finestrini oltre alla corrente e al rumore, entra di tutto). è possibile?
    2) Girando tutto a sinistra le manopole del clima invece della temperatura viene fuori scritto "LO", qualcuno sa dirmi cosa vuol dire e cosa fa la macchina così?
    3) Il bottone "AUTO" a cosa serve? Come funziona? Nel senso: ha cmq bisogno della temperatura che gli do io e regola la temperatura automaticamente lavorando sulla ventola, o decide lui la temperatura anche?
    4) Il tasto A/C e Max A/C, a cosa servono??? Spero non siano come i vecchi condizionatori che sparano fuori aria fredda e basta, perché avendo già il climatizzatore in parte sarebbe assurdo...

    Grazie!
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    La temperatura la imposti tramite manopole e se hai a/c on e auto acceso lui regola in autonomia bocchette e intensità per portarsi alla temperatura che hai scelto nel più breve tempo.

    Se metti la temperatura su Lo (low ovvero basso, minimo) allora con a/c off otterrai quello che volevi tu, ovvero nessun riscaldamento dell'aria esterna e poi scegli bocchette e intensità della ventola. Chiaramente con a/c on invece raffredderà al massimo senza controllo della temperatura. Lo stesso ma al contrario se metti su Hi.

    In sostanza il Climatronic vuole regolare la temperatura lui (temperatura che ovviamente scegli tu) in modo da portarsi al valore impostato, la funzione auto agisce sui flussi e le bocchette ma anche se la spegni per sceglierli tu lui comunque regola la temperatura e aumenta o diminuisce il flusso rispetto a quello che hai scelto per ottimizzare la regolazione.

    Per decidere se usare il compressore o meno c'è appunto il comando a/c.
    La differenza tra a/c e a/c max è che la prima tende a risparmiare carburante e tenere i flussi più bassi per un minor rumore ma il raffreddamento è più lento, la seconda il contrario.
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2018
  3. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Credo di aver capito, verifichiamo:
    allora, se io voglio riscaldamento o raffreddamento devo impostare la temperatura con le manopole e accendere il bottone "A/C": così lui in base a se ho messo Auto o l'intensità della ventola, regola la temperatura.
    Quindi se è inverno io metto 17° e "Auto" oppure regolo la ventola e lui riscalda l'aria. Se è estate la raffredda.

    Se invece imposto la temperatura ma con A/C staccato, non fa niente? Fa entrare aria e non la scalda ne la raffredda?
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Il tasto AC determina se si collega o meno il compressore, se spento non si può raffreddare (e deumidificare) ma solo lasciare com'è o riscaldare, al contrario se si accende AC il compressore è sempre inserito quindi l'aria viene prima raffreddata e poi riscaldata per raggiungere la temperatura impostata (e questo processo permette la deumidificazione utile in inverno per spannare o quando piove).

    Il tasto Auto se inserito lascia il controllo completo al climatizzatore dei flussi in direzione e velocità (sempre in relazione alla temperatura impostata) e attiva anche il compressore (schiacciando auto si accenderà anche AC).

    Comunque un controllo automatico sulla velocità c'è sempre, infatti se imposti una temperatura e una velocità (quindi si spegne auto) vedrai che, ad esempio, dopo un po' che sei al sole la velocità aumenta e viceversa, questo per consentire un più efficace controllo della temperatura.
     
  5. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Chiarissimo, grazie mille!
    Quindi alla luce di quanto mi hai detto, se fuori ci sono 20 gradi, io metto la temperatura a 18 ma tengo sia Auto che A/C staccati, la macchina fa entrare aria da fuori senza raffreddarla ne scaldarla (giustamente), anche se non arriverà mai a 18 gradi. Corretto? Quindi diciamo che ottengo quello che volevo inizialmente: far entrare aria da fuori e basta.

    Se invece fuori ci sono 10 gradi e io metto a 18 sempre tenendo staccati Auto e A/C, l'aria che esce è scaldata. Corretto?

    Grazie per la pazienza gnpb!!
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Esatto, tutto giusto.:emoji_grinning:
    Nel secondo caso l'aria inizialmente sarebbe calda e poi diventerebbe tiepida man mano che ci si avvicina alla temperatura impostata.
     
  7. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Evviva, finalmente ho capito come funziona sto trabiccolo! :D Grazie mille per la tua pazienza e precisione!

    Allora visto che sei così disponibile, ti chiedo anche un'altra cosa :D : ho lo start&stop sull'auto e vorrei riuscire a tenerlo perennemente disattivato, perché secondo me sia i consumi che l'usura sono più alti con lo start&stop acceso. Insomma io disinserisco la funzione ma quando spengo la macchina non tiene in memoria la cosa, e ogni volta che la riaccendo devo disattivarlo nuovamente. Ogni volta! Che tu sappia c'è un modo per far si che l'auto "si ricordi" che l'ho staccato?
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    È normale, tutte le auto moderne fanno così, sinceramente non so se esiste un modo semplice perché non ho il tuo modello e la mia non ce l'ha.

    O passa qualcuno che ce l'ha oppure potresti chiedere in qualche forum specifico VW dove in genere ci sono utenti più smanettoni che qui.

    Di solito, se non c'è la funzione apposita nel menù dell'auto, o ci si reca in concessionaria (la soluzione migliore per la garanzia) e si chiede la disattivazione oppure bisogna prepararsi a smanettare: si potrebbe provare col vcds ma bisogna avere un portatile e comprare il cavo clone (l'originale costa un botto essendo un software professionale) trovando poi le istruzioni in internet o potrebbe anche funzionare (come nella 208 di mia moglie) la soluzione a bassa tecnologia di ponticellare il tasto o ci si rivolge a un rimappatore. Sono suggerimenti generici, giusto per darti un'idea, bisogna trovare qualcosa di specifico per il tuo modello.
     
  9. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Benissimo, lascio perdere e lo tengo così! Mi hai convinto! Eheh no comunque la macchina è usata, quindi non più in garanzia, e di smanettare o spendere soldi per far smanettare qualcun altro per una piccolezza del genere non ho proprio intenzione! Ma grazie!!
     
  10. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Ciao gnbp, ho fatto diverse prove e mi sembra proprio che l'aria venga sempre condizionata prima di entrare nell'abitacolo.. Non capisco come, visto che il compressore dovrebbe essere spento se non attivo A/C, però è così!
    Fuori c'erano 18 gradi, e ho impostato la temperatura a 16, tenendo staccata l'A/C. Secondo quanto detto nella nostra conversazione, in teoria doveva far entrare aria da fuori senza raffreddarla (visto che il compressore è spento), eppure usciva aria fredda dalle bocchette. Molto più fredda di 18 gradi!
    Allora, o ha un compressore aggiuntivo che funziona per gli affari suoi, tipo, oppure non so proprio!
    E' una gran pecca di questa macchina secondo me, perché è inutile dire "parco nei consumi", tecnologia bluemotion per risparmiare, ecc ecc e dopo mi costringi a tenere sempre attaccata l'aria condizionata che notoriamente consuma un sacco. O sennò ti apri i finestrini, se vuoi respirare.. bah!
     
  11. Luca_TDI

    Luca_TDI

    Iscritto:
    1490625751
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Se l'A/C è staccata come dici tu il compressore dell'aria condizionata è spento. Non ci sono ne se e ne ma. :emoji_slight_smile:
     
  12. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    E in effetti così dovrebbe essere! Ma e allora perché esce comunque aria più fredda di quella che c'è fuori?
     
  13. Luca_TDI

    Luca_TDI

    Iscritto:
    1490625751
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Fai una prova ad orecchio: quando premi A/C senti il click di avvio del compressore. Se lo ri-premi senti il click di stacco. Così dovresti toglierti ogni dubbio sul fatto che sia attivo o meno.
     
  14. Veronica748

    Veronica748

    Iscritto:
    1498135300
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Ok dai grazie, riproverò e cercherò di convincermi che l'aria la pesca da fuori così come sta..! Anche se avevo già notato questa cosa la scorsa estate su un'altra golf.
    Grazie!
     
  15. Luca_TDI

    Luca_TDI

    Iscritto:
    1490625751
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    La prova migliore però è aspettare che fuori ci siano 37° e andare in giro col clima spento. Vedrai se la temperatura che entra è più fresca o no !! :emoji_scream:
    Alla prossima!
     

Condividi questa Pagina