Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Funzionamento anabbaglianti automatici

Funzionamento anabbaglianti automatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Constatavo in questi giorni come il funzionamento degli anabbaglianti automatici sulla mia auto non sia funzione solo della luminosità dell'ambiente.
    Ad esempio, mi pare che sopra certe velocità (tipicamente in autostrada) rimangano accesi gli anabbaglianti con ogni condizione di luce.
    Ho anche l'impressione che l'orario giochi un ruolo, per cui al mattino, anche se c'è già luminosità sufficiente alla partenza, gli anabbaglianti vengano accesi.
    Non mi è facile verificare con esattezza il tutto, in quanto anche l'illuminazione del quadro mi pare che segua una logica sua, non correlata necessariamente allo stato degli anabbaglianti e dipendente forse da sensori interni all'abitacolo (es.: in galleria il quadro si accende mentre prima e dopo è spento anche se, sia prima che dopo, gli anabbaglianti sono accesi).
    Insomma, un funzionamento un po' complicato da inquadrare, anche se devo dire che per me non c'è mai stata la necessità di intervenire manualmente (ad eccezione del caso di nebbia, dove ho dovuto accendere io gli anabbaglianti, altrimenti sarei rimasto con le sole diurne).
    Voi ne sapete qualcosa in più?
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quello che noto io è che spessissimo non funzionano proprio in modo efficiente.
    Capita spesso di incrociare macchine di un certo livello con questo sistema, che immagino montino di serie, che prima di recepire il sopraggiungere di un'altra vettura, ci mettono qualche secondo.
    Infatti spesso rimango accecato dal forte fascio luminoso dei bi-xeno o full-led che ti perforano la cornea...specialmente a distanze ravvicinate :D
    Oddio...c'è poco da ridere :evil:

    Io che sono un poveraccio qualunque con dei miseri fari alogeni, il contrasto è assolutamente inutile...quegli abbaglianti disintegrano totalmente ogni mio tentativo di salvezza... :(
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Abba o anabba :?:
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Gli ABBA sisi :D
     
  5. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Tu parli degli abbaglianti; mentre io chiedevo per gli anabbaglianti.
    Degli abbaglianti automatici parlammo mesi fa. Posso dire che secondo me funzionano bene, ad eccezione di tornanti e curve pronunciate. Per questo, su strade tortuose preferisco disattivare il sistema, come anche in autostrada.
    Per gli anabbaglianti il discorso è diverso, e non ha a che fare con l'incrocio di altri veicoli.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Anche quella funzione e' regolarmente disinserita.
    In citta' ha il pessimo vizio di risentire delle strade strette
    accendendo i fari anche in Giugno alle 3 del pome
    P.s.: Peccato non averli avuti per l' uso inframmezzato in galleria
    quando andavo avanti e indietro da Siena
     
  7. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Pardon, avevo letto male! :-o
    Comunque a me i fari automatici funzionano abbastanza bene, non poso lamentarmi.
    Si accendono e spengono in modo efficiente.
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Nessun problema ;)
    Ma quando dici che funzionano bene, intendi in base alla luminosità? O l'accensione è in funzione anche dell'orario e/o della velocità?
     
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Specie considerando che dalla magnifica Siena spesso di torna "carichi" di chianina, ricciarelli e.... Chianti :D
     
  10. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    In base alla luminosità, in inverno alle 16:30 si accendono, in estate non prima delle 20:00.
    Se parcheggio l'auto all'ombra, ma molta ombra, quasi come se fosse notte, allora si accendono, oppure in galleria, sottopassaggi, si.
    Insomma, non si accendono se passo sotto un palazzo che fa ombra.... finché arriva sufficiente luce al sensore dietro lo specchietto non si accendono,se manca luce per più di 2-3 secondi allora si accendono.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    ....e olio ;)
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    A me a Siena gli amici senesi dicevano che l'olio buono era alla Hoppe (citazione Arizona) :shock: . Mai portato a casa olio da Siena.
    Forse non ero abbastanza amico per avere la dritta giusta :D
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Quello da " poco "
    lo prendevo al Consorzio agrario provinciale e lo usavo per friggere.
    Quello buono, me lo portava un mio collega di Montepulciano,
    in cambio di pere Abate e Passa Crassana.
    Altri tempi ;)
     
  14. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    per tornare agli anabbaglianti automatici, è piuttosto normale che sembrino seguire una logica sfuggente; in realtà si accendono quando il sensore fari scende oltre un certo limite; succede la stessa cosa (con sensori diversi) con la luce del cruscotto, che a volte risente della luce più o meno incidente. I nostri occhi hanno una tale capacità di adattamento che non riusciamo a valutare le piccole e medie variazioni d'intensità luminosa. il sensore invece si.
     
  15. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    :D :D :D
     

Condividi questa Pagina