Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fumo bianco/azzurrino dal FAP - 1.3 multijet

Fumo bianco/azzurrino dal FAP - 1.3 multijet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Raffaele2987

    Raffaele2987

    Iscritto:
    1491223735
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    Ragazzi, ho un problema per veri esperti. E’ lungo, ma il quadro clinico e’ importante.

    Vi scrivo dall’irlanda, dato che la azienda per la quale lavoravo in Italia ha chiuso e ho trovato lavoro qui. Essendo io di Torino, ho sempre avuto FIAT e mi sono sempre trovato molto bene. Dato che qui in Irlanda le FIAT hanno una reputazione pessima (molto peggio che in Italia), le uniche macchine che trovi ad un prezzo decente sono proprio loro.

    Ho quindi comprato una FIAT doblo’ 1.3 multijet di seconda mano (circa 85000 Km, non so la sua storia). L’ho comprata che fumava un po’ dal tubo di scappamento, ma il dealer mi ha detto che aveva appena cambiato la valvola EGR e che dovevo solo mettere uno di quei DPF cleaner chimici, portarla in autostrada e tutto si sarebbe risolto. Mi sono fidato e probabilmente ho commesso un grave errore.

    Dopo qualche settimana di utilizzo solo per brevi tratti, ecco qui i problemi riscontrati:

    Problema #1: fumo bianco/azzurrino praticamente ogni volta che la uso. In particolare al semaforo vedo a stento la macchina dietro. Confermo che la macchina prova a rigenerare il FAP ogni volta che la accendo.

    Problema #2: candelette. Il computerino di bordo mi segnala un problema alle candelette. Le ho gia’ cambiate tutte e 4, ma il problema e’ ancora li’. Testo quelle vecchie ed erano tutte buone.

    La rivendita autorizzata FIAT piu’ vicina a me e’ a 150Km (lo so, fa ridere ma e’ cosi’). Per quanto riguarda i meccanici, se in Italia cercano di fregarti ma per lo piu’ sanno il fatto loro, qui non solo cercano di fregarti, ma sono molto ignoranti. Quindi devo fare tutto da me.

    Appena comprato la macchina ho verificato il livello dell’olio ed ho notato che era sopra il livello MAX. Ho dovuto levare 3 litri di olio dalla macchina (non scherzo) prima ri riportare il livello sotto il livello MAX. Probabilmente lo hanno cambiato prima di venderla, ma si sono “dimenticati” di togliere quello vecchio.

    Per quanto riguarda il problema numero 2 (le candelette), ho comprato un nuovo relay che sostituiro’ nei prossimi giorni, controllando con un multimetro anche tutte le connessioni elettriche. Spero che questo risolva il problema delle candelette.

    Per quanto riguarda il problema numero 1, non so dove sbattere la testa: potrei comprare un nuovo FAP ed una nuova sonda Lambda (dato che la giunzione e’ tutta arrugginata, quindi se cambio il FAP devo buttarla, non c’e’ modo di rimuoverla), ma prima di affrontare questa spesa vorrei essere sicuro che il problema sia li’ e non nella guarnizione testata per esempio. Ho comprato anche un connettore OBD2 e MultiEcuScan, il valore di intasamento del filtro e’ sempre intorno al 110%, arrivando a 145%. Questo anche dopo parecchi giri in autostrada.

    Detto questo: secondo voi e’ possibile che il troppo olio (6,5 litri in tutto, quando ne bastano 3,5 per riempire il circuito) abbia intasato il filtro (che ora e’ tutto sporco di olio) ed ora fuma bianco/azzurrino ogni volta che cerca di rigenerarsi (cioe’ dopo 1km ogni volta che accendo la macchina)? Naturalmente ho forzato anche la rigenerazione, non e’andata a buon fine, la temperatura del filtro e’ arrivata intorno ai 410 gradi, fumato per circa 25 min mentre i giri andavano sopra i 3000 giri/min. Dopo circa 5km senza fumo, ha ripreso a fumare come prima.

    Altra domanda: potrebbe essere che le candelette, non funzionando correttamente, interferiscano con la combustione del diesel, che non brucia bene e fa fumo bianco? Non mi convince tanto perche’ altrimenti lo farebbe sempre, non solo quando cerca di rigenerare il FAP (quando finisce infatti, smette di fumare, ma al riavvio successivo cerca di nuovo di rigenerare ed a fare fumo).

    Avete idea di come testare che il problema sia nel FAP? Potete suggerirmi qualche altra possibile soluzione al problema?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Per prima cosa, il dealer è un rivenditore di auto o un privato?
    Nel caso fosse un privato, informati su eventuale garanzia sule auto usate in Irlanda, perchè qui in Italia è minimo un anno.
    E un problema del genere è chiaramente un vizio occulto, per cui dovrebbe risponderne il venditore, in quel caso.
     
  3. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    io direi che il livello dell'olio motore è alto per via delle post iniezioni di gasolio dovute alle mancate rigenerazioni, quindi andrebbe cambiato immediatamente
     
    A quadamage76 piace questo elemento.
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    più in generale, se - come temo - il motore è un multijet di prima generazione con dpf, hai fatto un pessimo acquisto, perché è quanto di peggio possa esserci per fare brevi percorrenze nel ciclo urbano
     
  5. Raffaele2987

    Raffaele2987

    Iscritto:
    1491223735
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    Ciao, grazie ad entrambi per le risposte.
    La garanzia esiste, qui è di 3 mesi, ma non voglio più vedere quell' individuo per il resto della mia vita, quindi lo devo risolvere da me.

    Appena mi sono accorto del problema ho cambiato l'olio, ho cambiato il filtro olio ed il filtro aria. Non ho cambiato il filtro gasolio perché mi manca il tool necessario per non rovinare la plastica.
    Dopo aver cambiato queste cose, il fumo bianco è ancora lì...
     
  6. Raffaele2987

    Raffaele2987

    Iscritto:
    1491223735
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    Il motore è 1.3 multijet del 2006. So anche io di aver fatto un pessimo acquisto, ma di macchine non ne capivo assolutamente nulla. Dopo che l'ho comprata ed ho avuto i problemi che sto cercando di risolvere, ho iniziato ad appassionarmi.

    Purtroppo non posso rivenderla e prenderne una nuova, anche usata, semplicemente non me lo posso permettere al momento..

    Ogni consiglio per metterla a posto è gradito, grazie mille!
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    altra cosa che farei immediatamente è una pulizia completa del dpf (ovviamente portando l'auto da un meccanico)
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    C'è la possibilità di potergli restituire il veicolo e recedere il contratto o farsi ripristinare la vettura, io mi tapperei il naso e andrei...
     
  9. Raffaele2987

    Raffaele2987

    Iscritto:
    1491223735
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    Ciao, grazie ancora per i vostri consigli.

    Allora, mi ero già informato, la pulizia completa del dpf qui costa 340€. Un dpf nuovo mi costa circa 200€. Quindi semplicemente non conviene e non la fa nessuno.

    Qui in Irlanda, la maggior parte delle riparazioni sono fatte a casa da soli (me lo hanno detto praticamente tutti), perché i meccanici non sono capaci e cercano sempre di rifarti tutto il motore.

    Ho provato ad andare da 2 meccanici al momento. Uno diceva che non c'era nulla da fare e voleva comprare l'auto per 300€. L'altro mi ha detto che avrei dovuto cambiare la testata perché perdeva, cambiare tutti gli iniettori, il filtro dpf e la pompa dell'acqua. Preventivo 2.300€. Magari ha pure ragione, ma i miei colleghi irlandese mi hanno detto di non procedere perché probabilmente non avrebbe fatto tutto quel lavoro, ma mi avrebbe solo costretto a pagare e basta.

    Per cui, ogni consiglio è prezioso. Grazie!
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Bel posto l'Irlanda...a leggerti mi metti i brividi...

    Se fuma azzurro potrebbe essere la guarnizione di testata da rifare, o peggio.
    Il liquido di raffreddamento scende di livello? Hai mai rabboccato?
    Adesso l'olio è sotto il massimo?
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Raffaele è un bel guaio i problemi sono grossi e se mi permetti da qua non troverai soluzione,vuoi fare da solo ma scrivi che capisci poco di meccanica ,i meccanici del posto non capiscono nulla e vogliono fregarti, se la situazione è così non vedo soluzione.La cosa che sento quasi sicura è che ti hanno infilato un bidone ,dipende comunque anche da quanto lo hai pagato ,perchè se troppo poco nessuno fa miracoli.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2017
  12. Raffaele2987

    Raffaele2987

    Iscritto:
    1491223735
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    IMG_6245.PNG Ok, ragazzi, grazie per le risposte.
    Comunque qui si sta bene, solo i meccanici non sono affidabili. Questo perché la fiat non vende qui, hanno troppi problemi di corrosione, piove molto spesso...

    Avrei una ultima domanda da farvi: sapendo che il motore è
    Fiat Doblo 1.3 D Multijet (da marzo 2001 a febbraio 2010, motore da 1248cc 84HP)
    Mi sapete dire se è dotato di sonda lambda? O meglio: questo sensore che indico cos'è? È situato all'ingresso del DPF e ve ne è uno da una parte ed uno simile dall'altra, ma quello che indico sembra "svitabile".
    È mica solo un sensore di pressione?

    Grazie mille!
     
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Il dpf ha un sensore di pressione differenziale che misura il deltaP tra ingresso ed uscita, potrebbe essere quello...
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Raffaele la sonda lambda è all'ingresso del catalizzatore subito vicino al collettore di scarico,vedendo la foto quello è il sensore di pressione a monte del DPF poi c'è quello a valle ,ma aimè è ancora il modello con DPF sotto il pianale è il peggiore quello che ha sempre problemi ,dopo lo hanno messo vicino al motore catalizzatore e DPF unico corpo per tener alte le temperature.Se vuoi evitare tutti i guai dovresti trovare un meccanico che lo elimina fisicamente è facile ,difficile eliminarlo dalla centralina.
     
  15. Raffaele2987

    Raffaele2987

    Iscritto:
    1491223735
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    ok, grazie mille per le vostre risposte. Quindi se ho capito bene quello che indico io e' un sensore di pressione a monte, poi, seguendo il tubo, quasi alla fine, vicino al collettore di scarico dovrei vedere la sonda lambda. Corretto?
    Ho letto il tuo suggerimento, ma qui in Irlanda controllano spesso i gas di scarico, dato che most usano il diesel agricolo nelle macchine.. Onestamente non mi fido.
     
    A Gianny92 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina