BUON GIORNO RAGAZZI!! se ricordate due mesi fa avevo Scritto per consigli su quale bmw acquistare.. Bene, io ho comprato un 118 d sport. Dal primo maggio ad ora ho percorso quasi 4/5 mila km. La macchina ora ha 88 mila km. Ieri mi sono accorto che ogni volta che premo la frizione, questa mi fa uno strano rumore.. come qualcosa che sfrega.. ma non ho nessuno problema nel cambiare marcia o bella prestazione della macchina. Mi sono fermato dal mio meccanico di fiducia e secondo lui è il volano e la frizione da cambiare. Qualche parere? A voi è già capitato?
Quindi oggi è un buon giorno Io di macchina me ne intendo pochissimo.. Ma mi sorgono un paio di domande.. 1)Possibile che a 90 mila km bisogna rifare volano e frizione bmw? 2) quanto potrà saltare fuori?
la tua 118d di che anno è? ho avuto una 320d e92 coupè del 2009 dopo 3 anni e 72k km, la frizione "strappava" nelle partenze in salita con motore caldo (NB non "slittava", faceva "strappi") mi hanno passato in garanzia best4 la sostituzione di volano bi-massa e frizione (diagnosi che riporto per quel che mi ha detto il capofficina: il volano perdeva "grasso", danneggiando così la frizione) venduta la macchina a gennaio scorso (con 172 k km) la frizione andava bene Invece, sostituite per la prima volta le pastiglie dei freni a 144 k km (quando il computer dava ancora "vita" utile per 8 k km), a 172 k km si sentiva che la frenata non era più quella "regolare" cui ero abituato quindi, probabilmente, a 144 k km avrei dovuto sostituire anche i dischi
È del novembre 2012. Ho solo questo rumore della frizione che non mi da nessun fastidio durante la guida.. ma il problema che non penso sia normale.. più che altro non vorrei creare danni al cambio o ad altro a lungo andare? Sia a motore freddo, caldo ma anche da spenta, questo tumorino di qualcosa che grata ogni volta che premo la frizione c'è.
quindi Best4 scaduta nov.2016... se hai fatto i precedenti tagliandi in officina BMW, meglio una...visita di controllo, chiedendo (quantomeno) partecipazione alla spesa
Che sfiga hehehe La macchina ha tre tagliando fatti dall ex proprietario, due fatti in casa bmw e l ultimo da un meccanico. Potrei andare in un centro bmw vicino a me è provare a chiedere informazioni D:
Se è solo la frizione costa molto poco in questo periodo (300-350 euro). Se è anche il volano sono circa 400 in più. Se l'auto è stata tagliandata regolarmente in BMW un contributo probabilmente te lo danno. Da ciò che racconti penso al cuscinetto reggispinta più che al volano o al disco frizione, chiaro che una volta tirata giù la campana del cambio il disco lo sostituisci comunque. Edit Leggo meglio ora del tagliando fuori rete: dimentica qualsiasi contributo di correntezza
Ah, allora e' una cosa piu' diffusa di quel che si crede. Stessi sintomi sul Q5, ma a 20.000 km.... Sostituzione, ( ma che fatica per averla ), pero' con mia partecipazione di 180 E.... Il maledetto volano bimassa trafilava olio bagnando la frizione. Infatti, facendo un paio di partenze sfrizionando di brutto, evidentemente si puliva e per un po' andava bene, per poi risaltellare. ( sentenza del capofficina ). Partendo in seconda, che dovrebbe faticare di piu', niente.... Vai a capire
Oggi ho sentito il mio meccanico che mi ha sparato una cifra intorno ai 1400 per frizione, volano e manodopera.. Ora provo a contattare il concessionario visto che la macchina sarebbe ancora in garanzia.. ma la vedo dura sulla frizione D:
Se ti puo' tornare utile, il ricambio DEKRA ( Q5 ) si trova su Internet al prezzo di circa 700 E Penso che saremo li' col Tuo.... Poi bisogna vedere la manodopera ( 8/10 ore ) del tuo mecca( di fiducia? )
Mmhh sono sempre Andati da lui.. ma da quel che mi dici sembra che mi vuole far pagare un po' troppo!!!
La frizione è tipicamente "parte soggetta ad usura", non coperta dalla garanzia annuale sui beni usati però se riesci a dimostrare che il difetto dipende dal volano bi-massa che perde grasso, si può pretendere che il venditore partecipi alla spesa (con rif. alla vita utile attesa della frizione)