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Frizione e neopatentati

Frizione e neopatentati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ercipolla11

    Ercipolla11

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    Buongiorno,
    è la prima volta che scrivo nel forum quindi colgo anche l'occasione per presentarmi, non so nemmeno se sia la sezione giusta.
    In ogni caso ho 20 anni e pur avendo la patente da più di un anno, guido regolarmente da circa 3 mesi.
    Vado subito al punto: praticamente ho un problema durante la cambiata a salire, a volte infatti (diciamo due volte su dieci) risulta poco fluida, con un leggerissimo strattone. Sono quasi sicuro che tutto ciò avvenga soprattutto perché accelero in modo troppo brusco, poco sensibile e quasi sempre tra seconda e terza.
    Ora premesso che sto cercando di migliorare il più velocemente possibile e che altri errori gravi (piede sulla frizione, partenze sprint, al semaforo con marcia inserita) non li commetto più, vorrei sapere se questo errore è particolarmente stressante e dannoso per la frizione o altre parti o è comunque "passabile"? Grazie mille
     
  2. Madmazz

    Madmazz

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    Credo che se questo errorino non duri per l'eternità la frizione non ne dovrebbe risentire affatto.

    Il motivo del tuo errore l'hai descritto bene tu, devi essere più delicato e sensibile: mentre rilasci la frizione il pedale del gas deve salire di conseguenza, senza "fretta" ;)

    Non ti preoccupare è solo una questione di pratica e di tempo.
     
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  3. Ercipolla11

    Ercipolla11

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    Grazie. E per "sfrizionare" invece cosa si intende? È quello che faccio io senza volerlo? Scusa ma è una cosa che proprio mi fa innervosire e non vedo l'ora di togliermi questo vizio
     
  4. bergat

    bergat

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    Se non la trattieni la frizione dura una vita. Più attacchi e stacchi velocemente e meglio è.
     
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  5. Ercipolla11

    Ercipolla11

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    Quindi mi stai dicendo che anche un piccolissimo contraccolpo dovuto a un rilascio un po' più veloce non è dannoso?
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

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    La frizione meno la la fai slittare ( sfrizionare) più dura
    Troppi contraccolpi possono far soffrire un po' semiassi e cambio
    Comunque nelle auto moderne è difficile distruggere la trasmissione

    PS ma che auto guidi?
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2017
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  7. Ercipolla11

    Ercipolla11

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    Una vw sharan 1.9 tdi del 97 (immatricolata tre giorni prima che nascessi) con 311000 km.
    Non è chissà che ma vorrei trattarla il meglio possibile
     
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  8. Climaco

    Climaco

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    Ammirevole.
     
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  9. Boniek94

    Boniek94

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    Le macchine di quel periodo avevan un cambio che poco centra con quelle di adesso, io guidavo una nissan del 99 e rendere fluide le cambiate soprattutto a basse marce richiedeva moltissima pratica e piede vellutato ancora più se corredate con frizione originale chiaramente molto usurata. Con quelle moderne risulta quasi impossibile sbagliare perché han un innesto molto più morbido
     
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  10. Madmazz

    Madmazz

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    Dai, figata :emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_grinning:
     
  11. Bauscia

    Bauscia

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    non e' che la cambiata "strattonata", deriva dal fatto che, a 300milaKm, i giochi della trasmissione saranno un filino abbondanti?
     
  12. Ercipolla11

    Ercipolla11

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    Non credo, penso sia più un errore mio sinceramente.
    Anche perché non succede sempre e soprattutto quando la usa mio padre questo lieve "sobbalzo" quasi non si sente. Ma se ad esempio prima di accellerare alzassi la frizione completamente e non nei pressi del punto di stacco?
     
  13. Madmazz

    Madmazz

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    Non ho capito bene cosa intendi ma a naso non mi sembra una buona idea, mentre il pedale del gas scende quello della frizione sale con dolcezza, non ti inventare niente che già è tutto inventato :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Devi capire tu, a seconda del mezzo che guidi, come gestire la partenza e la cambiata.
     
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  14. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

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    [QUOTE="Ercipolla11, post: 2169924, member: 41310"
    o quando la usa mio padre questo lieve "sobbalzo" quasi non si sente. [/QUOTE]

    ...e allora... fatti insegnare da lui !

    ...

    Se cerchi nelle vecchie discussioni ce ne sono già di simili.
    Hai il contagiri? Usalo.
    Fatti il grafico giri/velocità alle varie marce...
    e quando passi per il folle dai esattamente i giri che serviranno (gli stessi che il motore avrà quando lascerai la frizione).
    Calcolabile.
    Poi ci fai l'orecchio...ma se sai già cosa cercare, impari più in fretta
     
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  15. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

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    Se tuo padre la guida da 300k chilometri avrà un piede più allenato del tuo e ben adattato a quella macchina
    Penso che tu debba ammettere che l'esperienza è diversa.. un ottimo motivo per farti, in tranquillità, la tua senza preoccuparti di qualche incertezza nella cambiata
     
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