Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frizione dura esperienze

Frizione dura esperienze - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mbwagen1

    mbwagen1

    Iscritto:
    1497268884
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    ho una Mercedes Classe B del 2007 e da una settimana la frizione a volte è morbida, a volte dura.. mi spiego meglio: di mattina quando la schiaccio per la prima volta è durissima, poi al secondo azionamento si ammorbidisce e diventa quasi come l'acceleratore....quando la macchina si scalda per bene dopo 10/15km diventa durissima e così rimane per tutta la giornata a meno che mi metto a schiacciarla e rilasciarla per 5 minuti di fila.
    La macchina ha 100.000km e la frizione è stata sempre usata in modo tranquillo senza partenze brusche e slittamenti.
    Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato un difetto simile e se ha dovuto cambiare la frizione oppure il meccanismo idraulico
    Grazie a tutti :)
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Ciao e benvenuto,

    le molle spingidisco o sono sempre dure o molli... credo sia il comando idraulico... centomila sono pochini...
     
    A Climaco e mbwagen1 piace questo messaggio.
  3. mbwagen1

    mbwagen1

    Iscritto:
    1497268884
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Menomale che non è lo spingidisco.. chissà quanti soldi sarebbe costato disco+spingidisco :)
    Ho controllato il cilindro maestro sul pedale e non ha perdite però non sò dire con certezza che il problema non è li.
    Andando per esclusione potrebbe essere la pompa oppure il cuscinetto reggispinta, giusto?
    Sembra quasi che il disco si incolla e faccia fatica a staccare.. infatti è dura sul primo azionamento la mattina e dopo aver fatto 10/20km
    Comunque i primi cm di frizione sono sempre morbidi, la frizione si indurisce solo una volta terminato il gioco iniziale, mi consigli di fare uno spurgo?
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Potrebbe essere, se hai un meccanico di fiducia fagliela provare, è quasi più allamrmante che diventi cedevole come il pedale del gas... IMHO...
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2017
  5. mbwagen1

    mbwagen1

    Iscritto:
    1497268884
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Scusa l'ignoranza, ma la frizione in un auto con impianto idraulico è fatta cosi?
    - pedale con relativo cilindro
    - vaschetta liquido
    - tubazioni
    - cuscinetto reggispinta
    - spingidisco
    - disco

    Se vado per esclusione: il disco è ok perche non slitta, lo spingidisco ok altrimenti la frizione sarebbe sempre dura, il cilindro sul pedale della frizione ok perchè non perde.. non mi rimane che il cuscinetto reggispinta e tubazioni.. peró se fosse un problema di tubazioni perderei il liquido, ma sulla vaschetta rimane sempre allo stesso livello
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    per questo consiglierei una visit da un meccanico...
     
  7. mbwagen1

    mbwagen1

    Iscritto:
    1497268884
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Perchè cosa c'è di strano? È nomale che non ci sia bisogno di continui rabbocchi.. no?
    Ma tra spingidisco e cilindro sul pedale quali organi ci sono? Solo il reggispinta?
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    sarà mica il disco che tribola a scorrere assialmente sull'alberino che entra nel cambio?
     
  9. mbwagen1

    mbwagen1

    Iscritto:
    1497268884
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Boh.. ma quale potrebbe essere la spiegazione che a volte è morbida a volte dura? Sarà mica finito del materiale di attrito sull'alberino che entra nel cambia e impedisce il normale scorrere del disco?
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ti auguro di non dover tirare giù tutto per arrivare a una conclusione!!!
     
  11. mbwagen1

    mbwagen1

    Iscritto:
    1497268884
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, facendo attenzione nei momenti in cui la frizione si ammorbidisce ho capito che basta lasciare la frizione veloce per 2/3 volte e si ripristina la sua durezza originale.. diciamo che ho risolto così.. ma cosa può essere?
    Vorrei proprio evitare di tirare giù il cambio a questo chilometraggio. Escludendo disco e spingidisco il dubbio rimane sul cuscinetto reggispinta.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    secondo me hai aria nel ciurcuito, pompando si spurga...
     

Condividi questa Pagina