Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frizione danneggiata dall'hill assist

Frizione danneggiata dall'hill assist - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Ciao vi racconto in sintesi la disavventura di un mio caro amico. L'auto è una axmode con 25.000 km.
    Dopo poche centinaia di metri dalla partenza inizia a sentire che la macchina fa fatica come se fosse ingolfata. Dopo3-4 km si accende la segnalazione dell" anomalia hill assist ma dopo pochi metri l'abitacolo é invaso dalla puzza di bruciato e dal fumo. Portata la macchina presso famosa officina del nord Milano la diagnosi è frizione completamente bruciata e costo riparazione circa 1.000 euro sconto 10% perché l'auto è ancora in garanzia.
    A mio parere avrebbero dovuto fare il lavoro gratis, l'usura della frizione é dovuta a un problema elettronico.
    Che ne pensate?
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    mmmmmm...ma dai, se il freno a mano si blocca si sarà accesa qualche spia???
    io credo proprio di si...
     
  3. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Beh, io racconto quello che mi ha riferito il mio amico e francamente non credo abbia inventato nulla. D'altronde ha pagato 900 euro di riparazione (1.000 al netto di uno sconto di 100 euro circa), per quale motivo dovrebbe raccontare delle balle?

    L'auto è una xmode live 1.5 dci di maggio 2013 con circa 25.000 km.
    Mi dispiace perché avendo la stessa macchina da qualche tempo mi aveva chiesto un parere e io gli avevo dato dei riscontri positivi.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Si ma Max, cazzarola, guidi anche tu, e capisci che al massimo puoi bruciare i freni ma non la frizione!
    Dai, su!
    Un po di analisi dei fatti! Se hai l'auto frenata te ne accorgi o no?

    Allora se avessi la spia che segnala la foratura che resta spenta, significa che posso continuare a guidare anche con le gomme sgonfie? boh...
     
  5. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Paolo l'equivoco nasce dal fatto che evidentemente chi lavora in Renault non sempre è competente. Quando l'auto è stata portata in officina, é stato affermato che l'hill assist lavora sulla frizione e che poteva aver danneggiato la stessa. Alla luce delle tue affermazioni ho verificato ed effettivamente é una boiata, in quanto lavora sui freni: forse era una scusa detta a cazzum per giustificare un'usura anomala della frizione? A questo punto forse conviene modificare il titolo del topic o chiuderlo qua.
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.370
    Piaciuto:
    77
    Cioè l'auto è in garanzia e per un probabile malfunzionamento del veicolo mi fanno un 10% di sconto ed io pago 900 euro? Non discuto la veridicità dell'accaduto, ma più che altro il comportamento del tuo amico...io col piffero che avrei pagato, prima di attenti esami dell'accaduto
     
  7. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    A nord di Milano le officine famose sono 2.
    Una è direttamente di proprietò della Renault e francamente non credo sia quella dove si è rivolto il tuo amico. L'altra è un'officina Renault del.... nord... :D e credo sia quella dove è andato il tuo amico.
    Sbaglio?
     
  8. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    io leggo: "Dopo poche centinaia di metri dalla partenza inizia a sentire che la macchina fa fatica come se fosse ingolfata. Dopo 3-4 km si accende la segnalazione dell" anomalia hill assist" ma dopo pochi metri l'abitacolo é invaso dalla puzza di bruciato e dal fumo".
    se uno si fa 3-4 km con l'auto frenata (seppure per un guasto) fino a bruciare la frizione non è colpa del costruttore o del concessionario, è colpa sua. brutto da dire ma è cosi'.
     
  9. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Beh effettivamente io mi sarei fermato dopo pochi metri.
    Tuttavia non credo che sia normale una frizione che dura 25.000 km qualunque sia la causa.
    Per la cronaca la macchina ora è parcheggiata sotto casa perché si è riaccesa la spia dell'anomalia hill assist
     
  10. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.747
    Piaciuto:
    1.109
    ma 1000 eurini garanzia o no non son tantini per una frizione?
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Io non ho mai visto una frizione che frena una macchina.
    La frizione serve per far slittare/frizionare il motore.
    Per frenare ci sono i freni.
    Qualcosa nel racconto non torna !!
     
  12. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    A posteriori si può dire che non c'è un legame tra malfunzionamento dell'hill assist e la frizione bruciata.
    Il collegamento era nato dal fatto che in officina si è fatto riferimento al fatto che l'hill assist lavorasse sulla frizione, e non sui freni.
    Ho già scritto che probabilmente dovrei cambiare il titolo del topic

    Per il resto confermo tutto il racconto, compreso il prezzo dell'intervento, per la precisione poco più di 1.000 euro, con sconto di 130 euro sul costo dei materiali.
    Confermo anche che la spia dell'anomalia dell'hill assist si è riaccesa il giorno dopo il ritiro dell'auto dall'officina, dove si sono limitati ad azzerare l'errore senza cercare di capirne l'origine.
    Appena avrò aggiornamenti vi informerò
    ciao
     
  13. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Concordo in pieno ;)
     
  14. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Bingo ;)
     
  15. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Non mi è nuova questa officina..........se non ricordo male ci ebbe a che fare l'utente FSA con dei bei salassi e poca professionalita'
     

Condividi questa Pagina