Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frizione che se ne sta andando?

Frizione che se ne sta andando? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Salve, possiedo una Daewoo Matiz del 2002 0.8cc con 161.000km.
    Da un pò di tempo noto che quando metto la prima marcia ed accelero alzando completamente la frizione, l'auto sale di giri e non accelera, accelera dopo 3 secondi di scatto, a volte lo fa anche in 2 e 3 marcia.
    2 settimane fa ebbi un problema, la macchina si accendeva e si spegneva subito, ed io per farla rimanere al minimo misi il cambio a folle ed avevo la frizione premuta e mi misi ad accelerare per molto tempo perché pensai che era ingolfata l'auto, invece scoprii che era la pompa del carburante. Queste accelerazioni forti con frizione premuta mica hanno danneggiato la frizione?
    Io so che se si tiene a folle con frizione premuta, se si accelera la frizione non subisce danni, è così o mi sbaglio?
     
  2. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Giusto.

    Riguardo a quello che descrivi, si, credo che sia la frizione andata. Io su una macchina simile alla tua la feci rifare a 200.000 km scarsi ;)
     
  3. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Io l'altra volta guidai durante una forte tempesta e con le strade tutte allagate, notai che si bagnò tutto sotto al cofano ed usciva anche del vapore dal radiatore che presumo fosse acqua piovana che a contatto con il caldo del motore evaporasse. Potrebbe essere stata anche l'acqua?
    Non mi conviene aggiustarla, è un auto che costa tipo 300-400 euro, mi costerebbe un altro pò più la frizione che l'auto intera.
    Ora tra un mese circa avrò una Panda del 1992 semi nuova con solo 50.000km, spero di arrivare almeno a 200.000km senza problemi.
     
  4. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Proprio no.
     
  5. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Quindi la frizione è protetta, l'acqua non gli da problemi. Vabbè, allora sarà stato per mezzo del proprietario precedente che ha usato in modo sbagliato la frizione. L'ho presa a 159.000km ed a 161.000 ha incominciato a slittare la frizione, quanti km posso fare ancora prima che la frizione non mi abbandoni completamente?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Sposto l'argomento nella sezione Zona Franca, tutto sommato è di interesse generale ed avrà una maggiore visibilità e un maggior numero di risposte utili.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    guarda che ha 161 kkm... l'avesse usata male, partiva prima!!
     
    A Madmazz piace questo elemento.
  8. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Giusto.

    Che vuoi aspettare, che ti abbandoni in un posto lontano da casa, magari in piena curva ? Da quello che dici è da cambiare subito.
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    chi sa questo sa anche il seriale del biglietto buono del 6 gennaio prossimo... ;-)
    Dipende da come qui tu, se è tutto urbano "stop&go" e marce corte o se fai molto extraurbano su statali sgombre ecc, con pochi cambi marcia. Ecc, ecc, ecc.
    Tanto per dirne un'altra: sei sicuro che la frizione montata sia ancora l' originale? O che abbiano venduto l' auto ai primi sintomi di manutenzione onerosa? In fondo tu l'hai usata solo 2000 km.
    Io mi sento di dire che se sta già slittando è finita e basta, e è meglio se per un mese riesci ad organizzarti diversamente, perché se devi uscire da un STOP, magari svoltando stretto a destra, svelto per infilarti nel traffico dell' ora di punta, e ti ritrovi ad aspettare 2-3 sec. che la frizioni faccia presa, è una situazione da sudori freddi, come minimo, per non dire pericolosa per te, chi sia passeggero e gli altri automobilisti ( spero che la schiettezza non sia eccessiva ).
    Saluti, deadmanwalking.
     
  10. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    [/QUOTE]Tanto per dirne un'altra: sei sicuro che la frizione montata sia ancora l' originale? O che abbiano venduto l' auto ai primi sintomi di manutenzione onerosa? In fondo tu l'hai usata solo 2000 km.
    Io mi sento di dire che se sta già slittando è finita e basta, e è meglio se per un mese riesci ad organizzarti diversamente, perché se devi uscire da un STOP, magari svoltando stretto a destra, svelto per infilarti nel traffico dell' ora di punta, e ti ritrovi ad aspettare 2-3 sec. che la frizioni faccia presa, è una situazione da sudori freddi, come minimo, per non dire pericolosa per te, chi sia passeggero e gli altri automobilisti ( spero che la schiettezza non sia eccessiva ).
    Saluti, deadmanwalking.[/QUOTE]

    Ieri ho guidato tirandola fino a 5000-6000 giri e quando cambiavo mi sembra che la frizione non slittava. Ad ogni modo devo per forza arrangiarmi per un mese con questa fino a quando non mi viene data la Panda.


    Mio padre ha una seat alhambra di 281.000km e non ha mai cambiato la frizione.
     
  11. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Eh, va beh, ma allora se cose le sai.......
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2017
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Mi.sembra strano. Di solito la frizione inizia a slittare nelle marce alte in coppia, quindi in quinta e in quarta prima che nella prima marcia
     
  13. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    A me lo fa ogni tanto, capita che in 1 marcia oppure in 3 o 2, dopo aver lasciato la frizione, premo l'acceleratore e l'auto sale di giri per 2-3 secondi e poi all'improvviso fa uno scatto l'auto e riprende la velocità che doveva avere.
    Ieri prova a tirare il freno a mano e misi la 4 marcia da fermo, sollevai dove incominciava a staccare e l'auto non si spegneva, l'ho alzato un altro pò diciamo al limite dello stacco e stava per spegnersi.
     
  14. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Tanti pensano di saper usare la frizione e poi dopo soli 100.000-150.000km la devono cambiare. La frizione può durare tranquillamente almeno 200.000km.
    Ne vedo un sacco di quelli che nelle pendenze non sanno usare il punto di innesto e sforzano la frizione premendo ogni volta l'acceleratore per non indietreggiare, poi ci sono quelli che hanno il piede sul pedale della frizione fisso.
    Il proprietario precedente era sui 65-70 anni, sappiamo tutti che molti anziani tendono a sforzare le frizioni.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    be, se è per questo un mio amico su una marea non l'ha mai cambiata in 430000 km, ma non c'è assolutamente una regola... bisogna vedere quanti interventi gli fai fare, e certo se fai molta autostrada ne fa pochi, ma una Matiz ben difficilmente sarà sempre in autostrada, quindi continue partenze e cambiate di marcia, e capirai che non può avere chissà che vita!! In ultimo, auguri per la panda, certo che se ha 25 anni ed è seminuova, dovrai spazzare molta naftalina!!!
     

Condividi questa Pagina