Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freno a mano tirato, puzza e fischi

Freno a mano tirato, puzza e fischi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate darmi un consiglio o tranquillizzarmi, non so bene dove sbattere la testa e non ci dormo, per questa storia...
    Poche ore fa la ma mia ragazza è partita (con la mia macchina) senza accorgersi del freno a mano tirato, giusto uno scatto. Arrivati a casa sua, ho sentito una forte puzza di bruciato provenire dalla ruota posteriore sinistra. Rientrando a casa mia, invece, ho sentito un fischio, che diventava sempre più acuto all'aumentare della velocità. Raggiunta casa ho potuto constatare che la ruota puzzava ancora di bruciato. Tengo a precisare ne non ho avuto alcun problema alla guida.
    Datemi la mazzata: cosa può essere? Pensavo di portarla alla Ford, Lunedì...
    Ah, è una C-Max.
    Grazie a tutti in anticipo.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.650
    Piaciuto:
    4.693
    pastiglie o ganasce arrostite, bisogna vedere i pistoncini e tutto il resto... ma la spia non l'ha vista?
     
  3. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta, Albert. No, me ne sono accorto io che ero mezzo addormentato (eran le 02:XX, ero poco sveglio, avevo la vista un po' appannata e ho fatto guidare lei), tant'è che non riesco a capire quanti km possa aver fatto in quelle condizioni... comunque, stamattina ho fatto un giro di prova anche per tirarla un po' col silenzio del primo mattino... da fredda, la ruota posteriore sinistra odorava ancora parecchio, ma di base non ho percepito scatti tipo freni che non rilasciano come dovrebbero e, correndo un po', non mi è parso di sentire fischi di sorta. Forse il freno un po' meno reattivo di prima (si sarà mangiata un po' di pastiglie), e non so se il rossastro a bordo disco sia normale o meno (per il resto, entrambi hanno più righe di un disco in vinile). Puzza? Meno di ieri, ma ho fatto un giro di 10 min e non so se serva una prova più lunga. Ho anche toccato i dischi, e mi sono sembrati caldo allo stesso modo, quindi non saprei dire se una ruota viene frenata più di un'altra... dovrei prestare attenzione ad altre cose, tipo vedere se sterza da sola quando mollo il volante?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.650
    Piaciuto:
    4.693
    mah, se va bene puoi anche tentare di tenerla così, tieni sempre d'occhio la corsa del pedale e ascolta bene rumori vari, insomma stai molto attento, ma bisognerà vedere al primo collaudo come si comportano i freni dietro...
     
  5. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Guarda, in tutta onestà credo proprio la porterò a far vedere domattina, non mi va di rischiare di fare danni maggiori... :(
     
  6. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Magari circola e la situazione peggiora... :(
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.650
    Piaciuto:
    4.693
    mi sembra comunque la soluzione migliore!!! Anche un buon mecca non ufficiale può andar bene
     
  8. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ci stavo pensando, il problema è che qui non ne conosco, mi sono sempre rivolto al centro Ford della mia città... o,o"
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Risponderti senza vedere se ha fatto danni non si può ti dico il peggio che può succedere dipende dalla temperatura raggiunta ,se smontando vedi i dischi blu allora probabilmente devi cambiare dischi e pastiglie da ambo i lati ,spurgare e sostituire l'olio ,verificare le cuffie di protezione dei cilindretti se sono seccate bisogna cambiare anche le guarnizioni all'interno del cilindretto verificare se è uscito grasso dai mozzi, ecc questo è il massimo che potrebbe essere successo,
     
  10. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Allora, ecco il responso: la macchina non ha niente, giusto un po' di usura, ma non siamo riusciti a spiegarci la puzza di bruciato che si è sentita a lungo (ma che oggi non c'è più)...
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.650
    Piaciuto:
    4.693
    ti è andata bene, è anche andata via la puzza di bruciato... unica incognita sarà la prossima revisione, ma magari andrà bene anche quella!!
     
  12. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    "Incognita "... se troveranno qualcosa da sistemare si sistemerà, la sicurezza innanzi tutto. Non ho intenzione di rischiare le penne per fare lo spilorcio! ;)
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.650
    Piaciuto:
    4.693
    penso che se ci fossero danni, sarebbero venuti fuori subito: freni bloccati e simili, hanno tolto le ruote x vedere tutto da vicino?
     
  14. marco.era@gmail.com

    marco.era@gmail.com

    Iscritto:
    1500171105
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Non lo so, avevo una riunione, ho lasciato la macchina, sono andato via e poi sono tornato a riprenderla...
     

Condividi questa Pagina