Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freno a mano elettronico

Freno a mano elettronico | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Passi il freno automatico e il dpf ma il Key-Less (o Easy Access per noi Renaultisti) è di una comodità unica. Accendi il motore, chiudi e apri le porte senza nemmeno levarti la scheda dalla tasca. Io non ne posso fare a meno.
    E se ti dice sfiga che non funziona puoi sempre usare la scheda come un normale telecomando e avviare il motore inserendo la scheda nella fessura. E se ti dice proprio sfiga sfiga puoi sempre aprire la macchina con la chiave meccanica incorporata nella scheda.
    Finora nel forum Renault i casi di malfunzionamento si contano sulle dita di una mano e riguardano tutti la mancata apertura delle portiere a sfioramento (quindi MAI il mancato avviamento del motore). Cosa che di solito è dovuta alla presenza di campi magnetici molto forti.
    Riguardo il freno di stazionamento elettronico, io l'ho preso perché era in abbinamento con il sistema di controllo pressione pneumatici (mio padre si è salvato la vita dato che aveva pizzicato un marciapiede e non se n'era accorto ma se n'è accorto il sensore che gli ha impedito di prendere l'autostrada con una gomma sia pur lievemente danneggiata). Se non fosse stato in abbinamento con questo accessorio non l'avrei preso per il semplice fatto che rispetto alla Scenic II (prima auto Renault di grande diffusione ad avere questo accessorio) sulla Megane III manca la maniglia di sgancio di sicurezza che la Scenic aveva nel vano ruota di scorta.
    Comunque devo dire che in 2 anni e 50.000 km (SGRAT!!! SGRAT!!) finora mi è andato tutto bene....
     
  2. www.snowglobemania.com

    www.snowglobemania.com

    Iscritto:
    1298078117
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    Meglio la sicura leva del freno a mano! Altro che automatismi, deve essere qualcosa che funziona sempre!
     
  3. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Discorso pienamente condivisibile!
     
  4. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Infatti la monostella del demente medio conferma l'ipotesi :D
     
  5. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    mah!
    Non ne mai capito l'utilità!

    Poi il fatto che uno monostelli senza argomentare rende il tutto molto privo di senso . Si potrebbe almeno vincolare la possibilità di votare all'invio di una risposta.

    Certo che, è un sistema che utilizza la redazione per selezionare le argomentazioni più interessanti ....capisco molte cose.

    Che il discorso sia condivisibile penso possa essere abbastanza evidente: in un'auto normale, non con velleità sportive, ad ora è un ragionevole livello di potenza che permette già di avere prestazioni decenti, pur mantenendo una buona fluidità e regolarità di erogazione, con incidenza anche sui consumi, senza chiedere troppo all'elettronica ed alla meccanica.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.222
    Infatti la monostella del demente medio conferma l'ipotesi :D [/quote]

    Non è il demente medio, è il mona supremo ;)
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    io guido da qualche decina di anni, e l'affermazione "il freno a mano "a mano" non ha mai dato problemi" non mi sembra molto corretta.
    Io ho avuto svariate macchine il cui freno a mano era inusabile dopo qualche anno, spesso non erano in grado di tenere ferma la macchina in pendenza, ci volevano bicipiti da sollevatore di pesi per tirarlo o sbloccarlo, e in quanti si sono fatti qualche chilometro col freno appena tirato?

    Anche il key-less e' di una comodita' assurda.

    Giudicarli "a prescindere" senza averli mai usati non mi sembra corretto.
    D'altronde puoi usare la macchina anche senza servosterzo, servofreno, cambio non sincronizzato, niente condizionatore, accendere le candele nei fari la sera... fischiettare al posto dell'autoradio...

    se ti trovi una vecchia citroen puoi farti smontare il motorino d'avviamento e l'accendi con la manovella :XD:

    tutte cose inutili :D

    L'unica utilita' del freno a mano e' poter fare il pirla
    Ma allora comprati una TP, e ti diverti di piu' :D
     
  8. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    sicuramente avrà il freno a mano elettronico... :D :D :D :D
     
  9. maddech

    maddech

    Iscritto:
    1295869499
    Messaggi:
    645
    Piaciuto:
    0
    Freno "a mano" elettrico.
    Che poi, si dovrebbe chiamare "freno di stazionamento e di soccorso", più o meno, ma vabbé.
    Il mio barattolone ce l'ha, 'sto coso elettrico. Non l'avrei preteso se fosse stato un optional a pagamento separato, ma sull'allestimento era incluso e ne sono contento e soddisfatto.
    Molto comodo in ogni circostanza, comprese le partenze in salita (checché ne dica qualcuno, che storce la bocca perché "é da impediti": mavavavava...)

    Nelle situazioni di emergenza funziona né più né meno di qualsiasi altro "freno a mano" meccanico: poiché a velocità superiori a 5 km/h (credo, non sono sicurissimo di queso numero) l'azionamento del comando non attiva il bloccaggio, ma il freno si inserisce e subito si disinserisce per sicurezza (immaginate un azionamento accidentale su un curvone autostradale a 130 km/h..) per utilizzarlo bisogna azionare il comando e mantenerlo azionato: in questo modo si azionano le pinze dei freni posteriori quasi esattamente come se fossero azionate dalla leva "vecchia maniera".
    Per modulare la frenata (ammesso che in emergenza uno voglia "pompare" il freno posteriore...) bisogna casomai lasciare e riazionare il comando... i tempi di risposta non sono quelli fulminei di un comando meccanico, ma neanche così male come si potrebbe pensare.

    Ricordo che non una volta soltanto é successo che si spezzasse la corda d'acciaio del freno a mano; a me é successo invece che si spezzasse il capocorda, in corrispondenza del giunto di raccordo dei due cavi di ciascuna ruota.

    A proposito: nessuno ricorda che le Mercedes sono state munite per svariati decenni di un freno "a mano" a pedale ? Il famoso quarto pedale :D
     
  10. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.919
    Piaciuto:
    1.302
    Boiata è e boiata rimane.
     

Condividi questa Pagina