Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freno a mano elettronico

Freno a mano elettronico | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Quando ho avuto automobili con la leva della frizione azionata da corda d'acciaio mai mi è capitato di avere problemi, pur superando i 200mila km.
    Con le auto più... moderne, invece, a chilometraggi assai inferiori ho dovuto sostituire costose pompette, rimanendo in una occasione anche a piedi per strada.
    L'auto che ho adesso ha in serbo qualcosa di ancora più prelibato, visto che il pistoncino di azionamento non si trova sulla leva della frizione (esterna alla scatola) ma addirittura dentro, sulla frizione stessa; quando inizierà a perdere olio non solo richiederà lo smontaggio del cambio ma con ogni probabilità anche la sostituzione della frizione (la perdita di olio non le farà certo bene) indipendentemente dall'effettivo stato di usura. Insomma, una suppostina da almeno 500 euro, in massima parte assurda.
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Quando ci si ruppe il cavo della frizione sull'eroica Golf 1° modello, dopo essere giunti faticosamente dal meccanico in 1° marcia accendendo e spegnendo il motore per fermarci, ci disse che quel gener di rottura era in assoluti il più diffuso!
    In seguito ci si ruppe anche sulla Seat Ibiza.
    A me mai successo.
     
  3. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Nemmeno io.
    Se succede, penso sia meglio scendere ed andare in bicicletta...
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Per fortuna esiste la possibilità di scelta, visto che non tutte le auto usano questo sistema.
    L'intelligenza sta solo nello scegliere prodotti che rispecchino le prorie esigenze ed aspetattive.

    Su Renault è sempre possibile disinserirlo anche ad auto parcheggiata, basta tirare la relativa levetta dopo che si è spento il motore, se prorprio ti sta antipatico parcheggiare col freno di stazionamento.

    Anche per quanto riguarda il famigerato consumo maggiore delle pastiglie, non l'ho mai rilevato nemmeno sulle vetture aziendali.

    Io noto che i malfunzionamenti vengono registrati soprattutto su marche e modelli che usano questi accessori (per me rimane come tale...) da poco tempo. Quelle marche che lo usano già da molti anni li hanno già avuti e superati. Discorso che si può estendere a molte altre funzionalità: dai sistemi di accesso ed avviamento a "mano libere" ai FAP, eccetera....
     
  5. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    La frizione idraulica comunque è una soluzione tecnicamente migliore di quella a cavo, sia per il funzionamento che per l'affidabilità: in generale -e ripeto in generale - è molto più facile sostituire un cavetto usurato o rotto che avere problemi all'idraulica...se l'idraulica è fatta bene (=materiali di qualità). Non è certo una soluzione complicata tecnicamente...ricordiamoci del parallelismo tra i primi freni azionati da cavi e tiranti, rapidamente abbandonati nei primi decenni dell'automobilismo, e quelli idraulici...sono tecnologie STRA consolidate, se non durano la diagnosi è semplice: la componentistica è "robaccia".
     
  6. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Molto dipende dalla realizzazione, comunque. Ci sono frizioni idrauliche piu' affidabili di quelle a cavo (guarda le moto). Certo, se poi usi materiali scadenti e un progetto che bada solo al risparmio, qualsiasi cosa poi e' poco affidabile.
     
  7. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Concordo sulla liberta' di scelta. Mia moglie, che fatica ad azionare il freno e a sbloccarlo (specie se lo tiro io) e non lo usera' mai per altro che tener ferma l'auto, sicuramente apprezzerebbe quello a pulsante. Io non rinuncerei mai a quello a leva, viste le limitazioni imposte da quello a pulsante
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Non ho capito, il freno a mano elettrico su cosa agisce? Non agisce sulle pastiglie dei freni? Ad ogni modo non è un mio problema, perchè il mio agisce su delle ganasce che non ghiacciano :D
     
  9. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Questa è la mia seconda auto con il freno a mano elettromeccanico.
    Il consumo delle pasticche dei freni non è cambiato minimamente (anteriori 55mila km, posteriori 65mila). Funziona benissimo, mai un problema.
    Poi, è chiaro, è sempre un dispositivo automatico e quindi soggetto a guasti, però, ti posso assicurare che in renault, i problemi sono praticamente nulli.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    non sempre è una buona idea nemmeno lasciarla libera,magari,di scivolare nell'altra corsia,e farla investire da un'altra auto o da un tir....

    è una cosa troppo variabile..
     
  11. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    E quindi e' meglio poter scegliere.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    certo!
    non ho mica affermato il contrario...

    parlavo a chi era contrario a priori
     
  13. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Si potrebbe anche dire, però, che è molto più facile sostituire un cavetto usurato o rotto che una pompa e un pistoncino collocati in posizioni più o meno accessibili; senza contare il numero di pezzi di ricambio e il loro costo, nonché la necessità di svuotare, riempire e spurgare il circuito.

    Anche qui, si potrebbe dire altrettanto per la soluzione con corda in acciaio; se la cosa è fatta bene... Ferma restando, peraltro, la differenza di costi (in termini di pezzi e manodopera) in caso di riparazione.

    Il punto chiave, come giustamente è stato osservato, sta nella qualità, non solo dei materiali ma anche e soprattutto della progettazione, che dovrebbe essere fatta pensando non a dare più lavoro possibile alle officine (in non poche auto ci vuole l'elettrauto anche solo per cambiare una lampadina) ma a dare più supporto possibile al cliente che compra l'automobile.
    Ora, siccome mi pare che la qualità, in entrambi i sensi, sia sempre più latitante e siccome mi pare innegabile che le soluzioni meccanicamente più semplici siano meno "pericolose" in termini di officina (tutti gli aggeggi che sono assenti non possono guastarsi), sono tendenzialmente orientato a preferire, ovviamente senza esasperazioni, le cose più semplici.
     
  14. ferivo

    ferivo

    Iscritto:
    1238679922
    Messaggi:
    243
    Piaciuto:
    1
    Tanto di cappello ai super piloti :D
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.293
    Piaciuto:
    21.446
    Grazie! :D :D :D :D
     

Condividi questa Pagina