Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freno a mano elettronico

Freno a mano elettronico | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    E quando mai e' successo??? :D
     
  2. ferivo

    ferivo

    Iscritto:
    1238679922
    Messaggi:
    243
    Piaciuto:
    1
    Molte cose si fanno in modo "automatico" e per abitudine;mi ricordo ancora il clacson della citroen sul devioluci:in caso di bisogno davo delle gran manate sullo sterzo.
    L'esempio del cambio automatico non è molto indicato,anzi viene a proposito:
    chi guidando per la prima volta un'auto con cambio automatico non ha "frizionato" con il freno?
    saluti
     
  3. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    L'ho scritto sopra io! A me succede sempre!
     
  4. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Un conto e' un automatismo muscolare, come la cambiata.
    Un conto e' scendere dall'auto senza mettere il freno a mano. :shock:
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    a me accade l'esatto opposto....abituato da sempre a guidare auto con il clacson sul devioluci (la super5 e 2 twingo, vecchia e nuova), quando guido la brava di mio padre o la punto di un mio amico non trovo mai il clacson, e premo prima il devioluci e poi, dopo, al centro del volante...... :D

    dipende dalle "abitudini"
     
  6. ferivo

    ferivo

    Iscritto:
    1238679922
    Messaggi:
    243
    Piaciuto:
    1
    Confermi la mia tesi : comandi standard
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    bè,una cosa è il clacson,un'altra il freno a mano....
    uno un comando d'emergenza,l'altro no.

    il tuo discorso andrebbe esteso semmai al tasto delle 4 frecce,importante quanto il clacson...a volte è al suo posto, a centro plancia, a volte sul piantone dello sterzo,a volte sul tunnel,oppure sul tetto,vicino al retrovisore :shock:

    il freno a mano elettrico ha un tasto posizionato sempre su tunnel,o vicino alla leva del cambio,illuminato,e con il simbolo bello grande. senza contare che il freno a mano in caso di emergenza a che ti serve?
    anzi...in caso di incidente si inserisce da solo,bloccando la macchina,idem quando la spegni, situazioni in cui rimarrebbe scollegato da solo,se nessuno lo aziona...

    non capisco l'ostilità di qualcuno verso questo comando....
    nessuno si lamenta invece dei navigatori che possono prendere i comandi mentre la macchina è in movimento.......ben più complicati di un freno a mano,che fanno sbandare decine di guidtori ogni giorno..............
    ho rischiato troppe volte di vedermi qualche "navigatorista" addosso proprio per questo motivo.... :evil:
     
  8. ferivo

    ferivo

    Iscritto:
    1238679922
    Messaggi:
    243
    Piaciuto:
    1
    Non sono contrario al freno automatico,ho solo espresso una perplessità sul fatto che non è installato su tutte le auto
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    nemmeno airbag e abs sono installati su tutte le auto.....
    uno che non conosce l'abs e in un'inchiodata sente vibrare il pedale come minimo crede d'aver rotto freni e per la paura potrebbe mollare il pedale............

    oggi,dopo un decennio nel qual si sono diffusi gli airbag su tutte le auto,pochi sanno che senza cinture possono uccidere più dell'impatto,magari non forte.
    e tu stesso,ogni giorno, quanti ne vedi in giro senza cinture? io troppi.

    lentamente si diffonderà, come è stato per altre cose...tra cui lo specchietto retrovisore destro,ecc....

    la gente DEVE IMPARARE a leggere il libretto d'istruzioni della macchina..lo fanno per il telefonino ma non per una cosa così complicata come l'auto..........
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.972
    Piaciuto:
    21.215
    Io!
     
  11. psm

    psm

    Iscritto:
    1238536472
    Messaggi:
    378
    Piaciuto:
    2
    Avete divagato e perso il filo del discorso , prima di criticare quanti di Voi hanno usato un'auto con freno a mano elettronico?, Quanti usano l'auto per competizioni?
    Mi pare siano due cose diverse che quì sono state mescolate, un conto è il freno di parcheggio , e un conto è un ausilio per derapate, ci sono auto normali e auto da competizione, possono essere uguali ma non sempre.
    Ora parlo della mia esperienza personale, ho avuto una Ford CMax dal 2004 al 2007 , ho percorso 160.000 km , risultato : sconsiglio un freno a mano elettrico fatto così, in tre anni la Ford non ha capito che non si devono raffreddare i dischi dei freni con le pastiglie dei freni stessi , è sbagliato che il freno a mano si inserisca da solo ogni volta che uno parcheggia, in effetti le pastiglie durano 20.000km. Conosco diverse persone che usano AUDI con un freno simile, ma fatto molto meglio e non hanno questi problemi. A parte costi di produzione penso sia ancora presto per questo tipo di freno, forse sarà utile quando tutta la guida sarà controllata da un computer e noi saremo solo passeggeri.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    per me è solo ford che ha fatto una vaccata cercando di imitare gli altri...
    renault lo usa dal 2001,e non ho mai sentito di questi problemi.
    semplicemente perchè usano un altro sistema.
     
  13. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    io ho usato una Passat con il freno a mano elettrico, e non mi piace. Non ho auto da competizione, ma una coupé sportiva d'annata, partecipo con questa a raduni che si svolgono anche in pista, o talvolta su strade di montagna chiuse al traffico, preferisco avere la leva del freno a mano... (anche se è a sinistra tra il sedile e la portiera :) )

    Ecco, il discorso delle pastiglie l'avevo scordato, anche quella è una cosa che detesto, perché un automatismo stupido deve sostituirsi alle mie decisioni? Le auto in garage (in piano e chiuso) le lascio sempre senza freno a mano proprio per non far incollare le pastiglie...Mentre con l'automatismo dopo una discesa, bisogna pure ricordarsi di non fermarsi per un po' per non cuocere le pastiglie. Geniale...

    E c'è da dire un'altra cosa: cercando sui forum c'è una casistica di malfunzionamenti di questi dispositivi abbastanza diffusa.
     
  14. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Ecco, appunto. Non sempre in caso di incidente bloccare l'auto e' una buona idea, giusto per dirne una.
    Quanto al navigatore, il problema non e' dello strumento (utilissimo) ma di chi ne fa un uso irresponsabile.
    Tra l'oggetto e il guidatore, quello che ha un cervello e' il guidatore.
    Ostilita' verso il freno a mano elettronico?
    Su, non esageriamo.
    Non lo comprerei mai, molto semplicemente, per i gia' citati motivi, che mi sembrano abbastanza chiari, autoesplicativi e incontestabili.
     
  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.914
    Piaciuto:
    1.298
    Il freno a mano elettronico "per me è una cagata pazzesca!" (cit.).

    92 minuti di applausi

    :)
     

Condividi questa Pagina