Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frenata automatica e possibile pericolo.

Frenata automatica e possibile pericolo. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.734
    Piaciuto:
    9.501
    Mi stavo chiedendo come funziona di preciso la frenata automatica.
    Vedendo gli spot sembra che sia un sistema molto conservativo,che per non saper ne leggere ne scrivere porta l'auto al completo arresto,anche se magari l'ostacolo che ha di fronte nel frattempo si sposta (tipo un'auto che ti taglia la strada).
    Mi è venuto in mente che se fosse così il sistema potrebbe anche,in casi limite,creare un pericolo.
    Ad esempio se un'auto dovesse attraversare un incrocio,magari in maniera poco prudente,e trovarsi di fronte un pedone potrebbe essere più prudente,invece di arrestare l'auto e rischiare di essere travolti da un veicolo che sopraggiunge di lato,rallentare e evitare il pedone.
    E nelle rotonde invece quante volte capita che qualcuno non ti da la precedenza e si butta,e a volte gli spazi sono talmente ridotti che la frenata automatica potrebbe intervenire (mentre invece il guidatore probabilmente si limiterebbe a frenare per lasciar sfilare chi non ha dato la precedenza senza però fermarsi in mezzo alla rotonda) arrestando la vettura con quasi matematica certezza di essere tamponati.
    Non vorrei che il diffondersi di tale tecnologia,a mio modo di vedere pubblicizzata in maniera irresponsabile e non necessaria se chi guida sta attento a quello che succede di fronte a lui/lei,unita alla diffusa tendenza di non tenere una distanza di sicurezza adeguata,facesse aumentare i tamponamenti.
    Oltre ovviamente a far aumentare i guidatori distratti offrendo loro una rete di sicurezza che li salva in caso di distrazione fatale.
     
  2. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Guarda io potrei essere tra le persone distratte, però sono d'accordo con te: Nessuno ha la coscienza di dire come si faceva da Bambini "No non lo faccio più"? Aggiungici che anche i pedoni (sia quelli lenti che quelli veloci) e i ciclisti hanno le loro colpe (tra cui anche io).
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Per me induce ad una falsa sicurezza, messaggio con lo smartphone, tanto se ho qualcuno davanti ci pensa l'auto a rallentare.
    Non ho ancora visto, al di fuori della pubblicità, un'auto nel mondo reale frenare automaticamente, magari senza essere tamponata.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.734
    Piaciuto:
    9.501
    Non volevo mettere l'accento sulle conseguenze nefaste che potrebbe avere tale sistema sulla già scarsa attenzione dei guidatori,o meglio le conseguenze che potrebbe generare il fatto di sapere di essere alla guida di una vettura che tanto frena anche da sola.
    A parte questo a me è venuto il sospetto che tale sistema possa non essere la soluzione ottimale in certe situazioni,in cui magari un guidatore attento preferirebbe evitare un ostacolo (magari addirittura salendo su un marciapiede) piuttosto che cercare di fermarsi prima di colpirlo.
    Se ad esempio un guidatore si rendesse conto di avere davanti un ostacolo e di non poter fermare l'auto in tempo potrebbe preferire schivare l'ostacolo invece di tentare di fermare il veicolo.
    Certo ormai le auto hanno l'abs quindi anche se l'auto effettua da sola una frenata d'emergenza il guidatore può comunque sterzare perchè le ruote non si bloccano.
    Però non vorrei che la presenza di tale sistema,che in caso di guidatori distratti per carità può salvare la situazione,potesse rivelarsi deleteria per i guidatori concentrati in casi limite in cui per loro sarebbe preferibile non fermare il veicolo ma agire diversamente per evitare l'ostacolo.
     
  5. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.643
    Piaciuto:
    3.233
    Tralasciando ogni possibile aspetto etico, di piacere, gusto, non approvazione o inutilità del dispositivo posso dire con ragionevole certezza (avendo almeno 4/5 volte e su auto di marche e modelli diversi) dire che:

    - questi dispositivi non funzionano SEMPRE, ossia ci sono dei precisi limiti entro i quali agiscono, e questi limiti sono diversi da marchio a marchio e continueranno a cambiare/evolvere

    - non tutti i sistemi fermano completamente l'auto

    - questi dispositivi reagiscono ad una situazione che si verifica e lo fanno più velocemente ed efficacemente di un umano

    - se l'oggetto "responsabile" dell'attivazione del sistema di frenata di emergenza si sposta dal cono che viene tenuto d'occhio dal sistema stesso, semplicemente si disinserisce e la frenata termina

    - la forza frenante che viene applicata è la massima forza frenante che il veicolo possa generare

    - prima dell'intervento vero e proprio il sistema lancia pressochè in tutti i casi almeno un allarme visivo e/o sonoro

    - in alcuni i casi può essere escluso dal menu funzioni dell'auto
     
    A maxressora, Nomis e Suby01 piace questo elemento.
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Io parlo da utilizzatore (sistema eyesight subaru) e credo che la premessa dalla quale partire sia quella (non banale) che parliamo di ausilio alla guida e non di sostituti del guidatore.
    Pertanto qualsiasi decisione in merito alla gestione di tali ausili rimane in capo a chi sta dietro al volante.
    Chiarito questo punto posso dire che, personalmente, trovo ad esempio utilissimo il cruise adattivo in autostrada.
    Nelle giornate di traffico rende più fluida la marcia ed aiuta a mantenere dagli altri veicoli una distanza adeguata.
    Una volta abituati rimane difficile non usarlo, anche se ancora adesso mi viene a volte automatico frenare prima che il sistema mi rallenti.
    La frenata automatica mi ha personalmente evitato un paio di tamponamenti in situazioni di distrazione pura e semplice.
    A volte l’ho trovata un pochino invasiva e tarata forse in modo troppo prudenziale, altre volte il segnale acustico ti avverte che semplicemente stai troppo a culo agli altri.
    Sono indispensabili? No.
    Sono utili? Si, molto.
    Sono perfettibili? Certo, anzi siamo all’inizio di quello che ci aspetta. La guida autonoma è già tecnicamente realtà, quando sarà regolamentata e presente sulle strade sarà già stata testata a dovere.
    A volte ho pensato e mi sono chiesto come sarebbe guidare in autostrada, se tutti i veicoli avessero un cruise control con i medesimi settaggi.
    Noioso, forse, direte voi, perché adesso è divertente e sicuro?!
    In ogni caso, se voglio, li posso sempre e comunque disabilitare.
    Quindi io dico che, se utilizzati con la giusta attenzione, aiutano.
     
    A matcy, Nomis e zinzanbr piace questo elemento.
  7. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Allo stato attuale questi sistemi sono un utile supporto al conducente, e un assaggio "tecnologico" alla futura guida autonoma.
    Indipendentemente dalle logiche e modalità di intervento, mi sembra che la tecnologia ora utilizzata (radar+telecamere), per quanto molto sofisticata, possa andare incontro a problemi di malfunzionamento in presenza di fattori esterni come condizioni meteo estreme (neve, pioggia torrenziale, nebbie) o semplicemente per accumulo di sporco, fango, ghiaccio o neve sui sensori.
    Lo dico perchè mi è capitato due o tre volte in condizioni del genere, di trovarmi spia e messaggio di "sistema anticollisione non in funzione" a volte con le richiesta di pulire telecamera e radar, a volte no e attendere che il sistema riprenda il normale funzionamento.
    Mi chiedo: vabbè finche c'è il volante e tutto il resto, pazienza, si continua alla vecchia maniera, ma su una vettura autonoma al 100% senza volante, cosa succederà? Si ferma per sicurezza, direte: e se sono in autostrada in mezzo ad una bufera di neve? Non lo trovo molto "igienico".
    È ancora lunga la strada verso la guida autonoma totale, i toni con cui le case oggi fanno annunci in tal senso mi sembrano molto trionfalistici e orientati dal marketing.
    E manca totalmente oggi l'informazione a chi guida, in merito ai pregi e difetti, limiti e potenzialità attuali di queste tecnologie, bisognerebbe prenderne atto ed iniziare dalle scuole guida con i neopatentati, e con altre modalità di formazione per tutti gli altri, se non altro per sviluppare una coscienza attiva e critica sui vari sistemi di guida assistita attuali o autonoma futuribile.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Tra l'altro, almeno nel mio caso (Volvo) i sistemi di frenata automatica oltre a tutto quello che hanno affermato gli utenti che mi hanno preceduto nei commenti sono tarati appositamente non per sostituirsi al guidatore ma per intervenire in caso di pura distrazione, se si ha il piede sul pedale del freno il sistema non interviene, ritenendo che chi guida abbia già percepito il pericolo. Interviene, invece, nel classico caso da "quarto d'ora del cxxxxxxi" quanto chi guida non ha nemmeno percepito il potenziale pericolo, e, anche in quel caso, prima dell'intervento sui freni ci sono avvisi avisivi e acustici che consentono al guidatore di rendersi conto e di riprendere in mano la situazione.
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Il problema è un altro: se hai il piede sul freno senza frenare il sistema non funziona; se inoltre freni anche tu il sistema si disabilita e se la tua frenata non è energica vai a sbattere.
     
  10. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Da utente di un tale sistema devo dire che l'ho trovato molto utile in caso di distrazioni e quasi mai è mai intervenuto a sproposito, tranne che quando ho veramente esagerato ..... ma, comunque, limiti e logiche di funzionamento sono ben spiegati nei libretti d'uso, perciò, se qualcuno neanche li legge e pensa di potere fare tutto quello che vuole, tanto ci pensa il sistema, il problema è il guidatore, non il sistema ....
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.942
    Piaciuto:
    2.607
    questo è il vero problema, non l'ausilio alla frenata.
    Criticare un sistema per colpa di atteggiamenti imprudenti mi sembra assurdo
     
    A NEWsuper5 e Nomis piace questo messaggio.
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.734
    Piaciuto:
    9.501
    Io non critico il sistema,dico che non sarebbe indispensabile se ci fossero attenzione e distanze di sicurezza.
    E questo topic è incentrato più sul fatto che forse in certe situazioni il sistema potrebbe intervenire a sproposito,in casi in cui il guidatore invece di cercare di arrestare l'auto forse agirebbe diversamente.
     
  13. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    ...... tranquillo, nelle situazioni che porti ad esempio il sistema non interviene e quindi sei libero di fare tutte le manovre evasive che vuoi o interviene sicuro prima di te, per lo meno il sistema che ho io .... non interviene o interviene prima di te perchè così è stato progettato ...... siamo pieni di attrezzature utilissime che possono, però, diventare letali se si usano male o senza la dovuta conoscenza, ma la colpa non è delle attrezzature .....
    così rischi all'opposto di sminuire il valore di un ausilio alla guida importante e che, semplicemente, fa prima e meglio quello che vorresti fare te .... un pò come il cambio automatico insomma, poi a qualcuno questo può anche non piacere, ma questo è un altro discorso....
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2018
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  14. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    A me hanno parlato di interventi esagerai in caso di impstazione al massimo livello..in caso di strettoia,oppure di sorpassso senza freccia e in caso di traffico intenso in tangenziale.ma sono casi limite..

    Più che altro mi fa paura un incauto uso..
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.823
    Piaciuto:
    4.005
    Meglio... Chissà che imparino ad utilizzarle tutti ste c... di frecce.
    A 40 km/h in statale ma quando é ora di mettere la freccia per uscire da una rotonda uno su venti la mette. Gli venisse la sciolta per una settima intera maledetti
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina