Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frenata automatica di emergenza e cambio manuale

Frenata automatica di emergenza e cambio manuale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Scusate l'ignoranza ma quando si attiva perche' rileva un 'ostacolo
    l'auto si spegne
    E' cosi' ?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    beh, immagino di sì...... motivo in più per pensionare il cambio manuale.
     
  3. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Beh, tanto per cominciare, prima di inchiodare il sistema inizia a rallentare e immagino illumini il cruscotto di lucine tipo albero di natale, il che dovrebbe indurre a frenare...

    Dopodichè, se uno sta guidando e qualcosa gli inchioda l'auto e non gli viene immediatamente spontaneo staccare la frizione, più che passare al cambio automatico dovrebbe passare al monopattino..

    Il vero limite è che il sistema, con cambio manuale, ovviamente agisce solo sui freni, mentre col cambio automatico, se tutto è tarato bene, si può usare anche il freno motore (basta che il software dica al cambio di scalare 2-3 marce in una botta sola mentre si attiva la frenata di emergenza). Tradotto: sei in autostrada, in sesta a 130 kmh col motore a 2000 giri (diesel) o 2800 (benzina), ti crolla un viadotto davanti, il sistema inchioda...col CM o sei più che svelto a scalare tu oppure hai pochissimi secondi per premere la frizione, altrimenti ti si inchioda tutto.
    Col CA, il sistema scala automaticamente sesta-terza-seconda, il che in teoria aiuta a rallentare di più.

    Motivo per cui, da non entusiasta del CA, credo anch'io che con i nuovi sistemi di ausilio alla guida sia una scelta quasi obbligata.
    Che poi a pensarci bene, il cambio automatico non è stato che il primo, timido passo verso la guida autonoma...
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Sinceramente, in caso di frenata d'emergenza il fatto che il motore possa spegnersi mi pare davvero l'ultimo dei problemi.
    Si spegnerà, anche nel rapporto più alto, quando praticamente l'auto è ferma. Ciò è sempre accaduto anche in caso di inchiodata comandata dal cervello e dalla gamba destra del guidatore, senza che nessuno abbia sentito il bisogno di mandare in pensione il cambio manuale, per questo.
    Se l'auto dopo la frenata d'emergenza è ferma in una posizione di pericolo, basta premere la frizione, girare la chiave, innestare la prima e ripartire rapidamente. Se purtroppo si è picchiato ma l'auto può ancora muoversi, idem. Se la frenata, per quanto intensa, non ha comportato l'arresto dell'auto, ovvio che il motore non si spenga, e se l'ha fatto, basta scalare marcia e lasciare la frizione per riaccenderlo grazie all'inerzia dell'auto.
    Pensiamo invece di avere bocciato con un'automatico magari di ultima generazione, governato da mille centraline, e che una di queste magari sia andata in blocco o in protezione per l'urto, bloccando pure il cambio...ipotesi così fantasiosa?
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io invece penso che tutto questo ambaradan di pseudoausili sia una via trovata dalle case per foraggiare i service dato che sarà sempre più complicato per un lecca generico avere la capacità di metterci mano in caso di avarie.
    Anche il cambio aut. sembra comparire un pó di default sulle auto per garantirsi i cambi d'olio ogni 50-60 k assicurati, dove magicamente troveranno tante altre cose che 'Meglio sostituirle già che ci siamo' ottima strategia che pochi hanno capito.....
     

Condividi questa Pagina