Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Fiesta o Alfa Romeo Mito

Ford Fiesta o Alfa Romeo Mito - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Fiesta o MiTo?

  1. Fiesta

    11,1%
  2. MiTo

    66,7%
  3. Entrambe sconsigliabili

    22,2%
  1. Barbara B.

    Barbara B.

    Iscritto:
    1500109343
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno,

    Sono una neopatentata e dovrei acquistare un'auto nuova, dal momento che non mi è possibile guidare nessuna delle auto di famiglia per via delle note limitazioni vigenti.

    La scelta sarebbe tra auto del segmento B ed in particolare tra una Fiesta Black&White 1.5 TDCi 75 CV diesel e una MiTo 1.3 MJ 90 CV con quattro posti.
    Naturalmente si tratta di auto diverse tra loro, così come lo è il prezzo: 12.700 euro per la Fiesta e 14.500 per la MiTo.

    Per quanto riguarda l'estetica propenderei più per la MiTo, ma chiaramente non è possibile effettuare una scelta basandosi solamente su questo criterio.

    L' Alfa varrebbe la differenza di prezzo? Sono comunque consapevole che dal momento che si tratta di auto guidabili da neopatentati, la potenza non può che essere modesta in ogni caso.

    Ringrazio chi sarà così gentile da aiutarmi,

    Barbara
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.056
    Benvenuta tra noi Barbara.

    Credo che tu abbia selezionato due ottime vetture in ogni caso. La scelta dipende dal tuo gusto personale, nonchè dalle connotazioni tecniche e dalle dotazioni delle due vetture, che potranno essere di tuo più o meno maggiore gradimento.

    Qui trovi le caratteristiche e i prezzi (puoi fare anche la configurazione):

    http://www.quattroruote.it/listino/ford/fiesta

    http://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/mito

    Il fatto che hai scritto MiTo e non Mito significa comunque che non sei del tutto "digiuna" in fatto di automobili. Un consiglio? E' difficile, io forse propenderei per la MiTo, più "sfiziosa" e potente, però occorre tener conto che potrebbe essere a fine "carriera" e quindi svalutarsi un po' di più. Dipende quindi anche da quanto (quanti anni) vuoi tenere la vettura.

    In compenso sulla MiTo dovresti spuntare uno sconto ben maggiore.

    Infine una domanda a te: perchè le preferisci diesel? Fai molti km l'anno?
     
    A trinacrio e Barbara B. piace questo messaggio.
  3. Barbara B.

    Barbara B.

    Iscritto:
    1500109343
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Grazie mille!
    Non penso che percorrerò molti chilometri, ma preferisco il diesel semplicemente per la "sensazione di guida" che trovo molto diversa rispetto al benzina, avendo avuto modo di provare entrambi quando mi esercitavo alla guida (la vettura dell'autoscuola era una Clio a benzina, mentre l'auto di mio padre è un diesel).
    In realtà anche un motore a benzina penso potrebbe adattarsi alle mie esigenze, ma potendo scegliere...

    Penso che non cambierò automobile per diversi anni e in effetti bisognerebbe tenere conto anche di questo.

    Da una parte l'Alfa mi sembra prevalere per quanto riguarda il motore, ma la Fiesta credo si rivelerebbe più pratica, visto che avrebbe cinque posti e cinque porte (certo, questo riguarda i passeggeri).

    Secondo lei è possibile ottenere un prezzo ben più basso rispetto a quello che ho indicato per la MiTo (non è quello di listino, ma l'offerta che mi è stata fatta in concessionaria, comprensiva di messa su strada)? Si tratta di una chilometri zero immatricolata a fine giugno.

    Ancora grazie mille
     
  4. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Benvenuta Barbara

    La Fiesta è un po un'auto pratica, razionale e con una linea gradevole, ottima per chi desidera una piccola polivalente.
    La Mito è più bella, almeno a mio gusto, veloce ma credo consumi anche meno. Ha due porte in meno ma lo stesso spazio a bordo e nel bagaliaio. Se dovessi prenderla per mia figlia, che di anni ne ha solo 3, credo che preferirei la Mito che trovo più carina e chiccosa per una diciottenne, poi ovviamente sono valutazioni che devi fare tu
     
    A trinacrio e Barbara B. piace questo messaggio.
  5. Barbara B.

    Barbara B.

    Iscritto:
    1500109343
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Sì, sicuramente la MiTo è un' auto più grintosa e con uno stile più particolare. Dopotutto non andrebbe certo ad assumere il ruolo di auto di famiglia e quindi la praticità non è imprescindibile.

    Grazie mille per il consiglio
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.056
    Nei forum ci si dà tutti del tu, da 10 a 90 anni.............:emoji_slight_smile:
    Beh, in effetti la cifra che hai indicato per la MiTo, considerando che il listino diesel parte da 19.000 è già ottima! Mi sembra un buon affare essendo quasi il 25% in meno...........

    Tieni conto, per quanto riguarda la guida, che i motori turbo a benzina hanno un'erogazione più vicina ai diesel rispetto agli aspirati (e il prezzo scende di circa 3.000 euro, però hai "solo" 77 cv, la versione da 105 credo sia proibita ai 18enni). Io comunque la 77 cv, che però è aspirata, l'ho provata ed è abbastanza brillante. Dovrebbe consumare pochissimo.

    Io, in caso di scelta per la MiTo, prenderei questa:
    MiTo 1.4 Super
    1368 (motore benzina 4 cil. aspirato)
    57kw/77cv
    Euro6 17.550 € (da scontare)

    Però è una decisione tutta tua, se ti piace la Fiesta prendi la Fiesta.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2017
  7. Barbara B.

    Barbara B.

    Iscritto:
    1500109343
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Sisì, infatti la Clio in questione era un aspirato (e si sentiva), mentre in concessionaria ho avuto l'occasione di provare non la MiTo che eventualmente acquisterei, che non era ancora fisicamente presente in concessionaria, ma una versione benzina turbo con 120 CV (giusto per testare la posizione di guida) e mi sono trovata bene.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.056
    Purtroppo per te è "proibita". Questi sono i limiti per i neo-patentati:
    • Il mezzo non può superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata, equivalente a 75 cavalli/tonn..
    • Il veicolo non può avere una potenza massima superiore a 70 kW, ovvero 95 cavalli.
     
    A Barbara B. piace questo elemento.
  9. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    E' naturale soprattutto se sei alta. Io ti suggerivo la Mito perchè per una diciottenne mi sembra più adeguata, va da se che sono entrambe ottime auto
     
    A Barbara B. piace questo elemento.
  10. Barbara B.

    Barbara B.

    Iscritto:
    1500109343
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Sì, è vero, infatti la prova serviva soltanto per la posizione di guida, i limiti per neopatentati sono piuttosto restrittivi
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    La Fiesta, e' gia' il modello nuovo?
     
  12. Barbara B.

    Barbara B.

    Iscritto:
    1500109343
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Non è il modello che uscirà a settembre, bensì quello precedente, perché i tempi di attesa sarebbero troppo lunghi, cerco un'auto in pronta consegna.
     
  13. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    tanto per rimescolare un po' le carte, ma una via di mezzo tra MiTo e Fiesta potrebbe essere la Lancia Ypsilon, 5 porte, 5 posti stesso motore dell' Alfa e molto "femminile"....
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.056
    Mia nuora l'anno scorso ha scelto quella, e si trova molto bene.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296

    Decisamente
     

Condividi questa Pagina