Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford fiesta 1.4 tdci 2006 Asta olio spezzata.

Ford fiesta 1.4 tdci 2006 Asta olio spezzata. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ford_91

    Ford_91

    Iscritto:
    1488919550
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,


    Stamattina ho scoperto che l'Astina per controllare il livello dell'olio è rotta.
    È un problema? Come si recupera?

    Poi per curiosità ho aperto il tappo dell'olio.
    Ho messo le foto in allegato.
    Che ne pensate?
    Quel segno sull'albero è normale?
    La macchina ha 130000km

    Ps. Lo so che da li non si può vedere il livello dell'olio.
     

    Files Allegati:

  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Benvenuto innanzitutto, vedo che è il primo messaggio.

    L'albero sta benone, quel segno è normale usura. L'astina si rompe (credo manchi solo la punta, vero?) perché gli ingegneri (ma a sfondo perculatorio mi verrebbe da scrivere I TENNICI) continuano a fidarsi della plastica come di un materiale incorruttibile. Anche di fronte a decine di migliaia di evidenze che asseriscono il contrario. Il pezzo non si recupera, se hai fortuna (tanta perché il foro è di piccolo diametro...) uscirà dal tappo della coppa al momento del cambio olio, altrimenti rimane dov'è e danni non ne può fare. Finirà di decomporsi a forza di sbalzi di temperatura e sbattimento, se qualche pezzettino dovesse essere aspirato dalla pompa dell'olio, finirà inevitabilmente nel filtro. Che è lì apposta... :emoji_grimacing:
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    mah, dici che è normale usura? io lo terrei d'occhio!!
     
  4. Ford_91

    Ford_91

    Iscritto:
    1488919550
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Quindi per la punta dell'astina ciaone.
    Ma il filtro dell'olio spero stia prima della pompa.

    Per l'albero qualcuno che ama smanettare o comunque ci si trova. Può mettere una foto come quelle postate da me, dell'albero visto dal tappo dell'olio.

    Grazie 1000 a tutti :)

    Saluti,
    Tullio.
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Adesso albert (che la sa abbastanza lunga) mi ha messo una pulce nell'orecchio e ho ingrandito le tue foto, cosa che ieri non avevo fatto. In effetti all'estremità superiore della camma c'è un brutto segno che sembra di "strappo" del materiale, dovuto presumibilmente a insufficiente lubrificazione (e con insufficiente intendo oltre che poca in quantità -magari per il livello falsato dall'astina rotta- anche scarsa in qualità) e/o a difettosità del materiale o del trattamento superficiale. Usare lubrificanti di qualità paga sempre, come anche non derogare alla scadenza dei tagliandi. L'auto è sempre stata tua?
     
  6. Ford_91

    Ford_91

    Iscritto:
    1488919550
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    No l'ho presa da poco. E quel segno mi fa davvero tanta paura anche a me. Più che altro perché sembra un segno recente.

    Però vi dico che il motore va da dio.
    Sembra nuovo, tira di 5° nessun rumorino, punterie ok, mimimo stabilissimo temperatura perfetta.

    Oggi stesso ordino un paio di kg di olio buono. Se si mischia a quello vecchio non succede nulla?
    E l'astina nuova.
    Sto aspettando di fare il tagliano ma faccio orari di ufficio. Mi devo organizzare.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    mi fa venire in mente che qualcuna delle prime uno diesel di 33 o 34 anni fa appunto soffrivano di albero a camme che si pelava, forse per un trattamento termico errato, e a un certo punto cominciavano a perdere potenza perchè le valvole si aprivano sempre meno e quel che è peggio l'olio veniva contaminato dalla limatura delle camme che si consumavano: se cambiato subito l'albero a camme ti salvavi se no era la fine del motore in poco tempo perchè il filtro dell'olio non può fare miracoli. Io suggerirei una bella controllata all'albero a camme per vedere se è una cosa da niente o se prendere provvedimenti...
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Era incompatibilità dei materiali dei piattelli con l'albero a camme spesso succedeva anche quando i meccanici generici per regolare il gioco montavano piattelli non originali,nel caso di Ford 91 da quel che è possibile vedere non sembra nulla di anomalo ,neanche l'asta rotta crea problemi ,la pompa pesca sul fondo e c'è una griglia metallica con fori piccoli 1,5/2mm per evitare questi inconvenienti poi l'olio pompato passa dal filtro e va in circolazione, però se si vuol tranquillizzare anziché aggiungere 2 Kg di olio a vanvera si toglie la coppa si verifica si sostituisce l'olio con l'asta nuova, a me non è mai capitato di rompere le aste ,ci sono situazioni estreme di gente che ho visto togliere e mettere l'asta con motore acceso.
     
  9. Ford_91

    Ford_91

    Iscritto:
    1488919550
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Allora domani mi arrivano 5kg di
    motul 5w30 specific 913d "grazie amazon!"

    L'asta non so dove prenderla devo aspettare sabato mattina per andare ad uno sfascio o auto ricambi.

    Farò controllare il filtro dell'olio in modo da vedere se è una cosa recente o è un danno vecchio/usura normale.

    Nel caso quanto costa cambiare un albero a camme? Immagino botte da orbi..

    Ancora grazie 1000 a tutti per il supporto :)

    Saluti,
    Tullio.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    non ho idea della spesa, ma non perdere tempo...
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    L'asta allo sfascio proprio no, per risolvere un problema di usura di materiali non si usano pezzi vecchi. Potrebbe durarti 6 mesi e poi rompersi di nuovo.
    Astina nuova, magari di concorrenza visto che qualche azienda (per es. Metalcaucho) la produce modificata in metallo, quindi eterna. Un ricambista (serio) qualsiasi ti chiederà 7/8 neuri massimo ed è la stessa che equipaggia Citroen e Peugeot con lo stesso motore.
     
  12. Ford_91

    Ford_91

    Iscritto:
    1488919550
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Sembra proprio mancasse olio.
    I danni sembrano aumentati.


    Ho messo 1kg di olio e sembra andare molto meglio anche la macchina.

    Non ho ancora l'astina domani mattina passo dallo sfascia carrozze. Poi la ordino su internet nuova e magari in metallo.

    Non vedo l'ora di passare dal meccanico.
    :/

    La macchina sembra andare ancora benissimo. Non capisco.
     

    Files Allegati:

  13. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188

Condividi questa Pagina