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Ford F-150 MY 2018, 3.0 V6 PSA/Ford...

Ford F-150 MY 2018, 3.0 V6 PSA/Ford... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

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    Dopo anni di speculazioni e rumors il best seller della Ford in produzione dal 1948 , adotterà per la prima volta il motore a gasolio, il 3.0 litri turbodiesel V6 da 250 cv , sviluppato negli anni scorsi in collaborazione con il gruppo PSA.
    Anche questo motore sarà accoppiato verosimilmente con il cambio automatico 10 marce, ma risulterà disponibile posticipatamente al lancio del nuovo modello.
    Si tratta di una svolta epocale per il mercato yankee, dove i costruttori tedeschi sono arenati quando hanno provato a trasferire la tecnologia europea...
    Senza contare il dieselgate, naturalmente.. Tra l’altro, in una intervista, lo stesso presidente della VDA, l’associazione dei produttori della Germania, Matthias Wissmann, aveva dato per defunto il diesel negli USA....
    Il pick-up Ford F-150 è da sempre l’auto più venduta d’America e la scelta del diesel sembra aprire una nuova epoca...


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    Un Ford F-3 del 1950
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
  2. mg27

    mg27

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    E' un evoluzione del 2,7 V6 di ormai un decennio fa montato anche a tempi sulle Jaguar?
    Magari è come appunto il 1,5 TDCI ford che è un'evoluzione del precedente motore PSA.
     
  3. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

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    The biggest news in F-150 land for 2018 is the arrival of a diesel engine. After years of rumors and speculation—and the success of the Ram 1500 EcoDiesel—Ford finally is joining the ranks of the half-ton diesels. Again, Ford is light on specifics, although the company does claim that the engine was “designed, engineered, and tested in-house.”

    piano con i soliti, ridicoli, trionfalismi...
     
  4. Oh la la

    Oh la la

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    Quali ridicoli , soliti , triofalismi...??

    Leggi qui...., prima di scrivere e prima di giudicare informati bene..!

    La novità più grande però riguarda l’introduzione dei propulsori diesel, finalmente ufficializzati dopo anni di rumors e speculazioni. Anche in quest’occasione Ford è rimasta piuttosto vaga riguardo ai dettagli specifici, non chiarendo neanche se si tratti di motori prodotti in casa o adottati da altri marchi. Possiamo ipotizzare che il futuro F-150 adotterà il 3.0 litri turbodiesel V6 sviluppato negli anni scorsi in collaborazione con il gruppo PSA. Anche questo motore sarà accoppiato verosimilmente con il cambio automatico 10 marce, ma risulterà disponibile posticipatamente al lancio del nuovo modello.

    http://www.motorionline.com/2017/01...ivo-le-motorizzazioni-diesel-foto/?refresh_ce

    pure automotorundsport scrive addirittura ...

    FORD F-150 (2018) PREMIERE
    Facelift und PSA-Diesel für den Erfolgs-Pickup....

    https://www.auto-motor-und-sport.de/news/ford-f-150-2018-facelift-mit-diesel-739101.html

    PSA Serie DT sono una famiglia di motori diesel per uso automobilistico prodotto dal 2004 al 2015 dalla joint-venture tra la sussidiaria tedesca del colosso automobilistico statunitense
    Ford ed il gruppo automobilistico
    francese PSA...

    Questi motori sono stati progettati e realizzati dalla joint-venture tra Ford e Gruppo PSA, anzi, rappresentano il fiore all'occhiello della produzione di motori diesel nati da tale collaborazione....
     
  5. Oh la la

    Oh la la

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    Il 'nuovo' 3 litri turbodiesel Ford deriva da un motore che conosciamo tutti bene..:emoji_wink:

    Il motore DT17 è la versione da 2.7 litri, la prima a debuttare tra le due. Essa è sovralimentata da due turbocompressori a geometria variabile, uno per bancata, coadiuvati ognuno da un intercooler per lo scambio di calore con l'esterno....

    Le applicazioni di questo motore sono le seguenti:


    DT20C

    Nel 2009 viene introdotta la nuova versione dei motori DT, denominata DT20C. Tale motore fa parte di una piccola sottofamiglia comprendente anche il 3 litri AJD-V6 Gen III-S, che praticamente è la variante utilizzata dal gruppo Ford per alcuni suoi modelli, primo fra tutti la Jaguar XF. :emoji_sunglasses:
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
  6. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

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  7. Oh la la

    Oh la la

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    Chissà perchè non scrivono le origini di questo motore...., sai gli americani , era di Trump ..ecc , non vorrei essere polemico...
    Ecco che cosa scrive Forbes..:emoji_wink:

    While the V6 is new to the F-150, it’s not an entirely new engine. In fact, this engine is the newest iteration of the Lion V6 family that was spawned out a joint venture between Ford and PSA. A 2.7-liter version debuted in 2004 and was used in PSA, Land Rover and Jaguar vehicles. An updated 3.0-liter version eventually finally arrived in the U.S. in late 2015 in several Range Rover models.

    [​IMG]


    https://www.forbes.com/sites/samabu...-11400-pound-towing-spring-2018/#a8ebae22403a
     
  8. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

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    aridaje: Again, Ford is light on specifics, although the company does claim that the engine was “designed, engineered, and tested in-house.”

    siccome non c'è certezza di una cosa piuttosto che l'altra, andrei con i piedi di piombo prima di lanciarsi, così come scrivevo, nei soliti peana. Però vai lo stesso in brodo di giuggiole, contento tu...
     
  9. pilistation

    pilistation

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    io ho letto che il basamento è lo stesso del 2,7L V6 Ecoboost (benzina), quindi non di derivazione PSA.

    Non ricordo la fonte
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

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    C'è una cosa oggettivamente da ammirare in olalà, la totale mancanza di pudore e di vergogna nel suo proselitismo pro-PSA e anti VW. Ma d'altronde il fenomeno delle Fake News pare funzioni, per cui nessuna sorpresa...
    La svolta qui sopra definita EPOCALE del montare un diesel su un F series non risale al 2017 grazie (ma che strano...) ad un v6 con qualche gene PSA, bensì in realtà al 1983, quando l'F150 iniziò a montare dei V8 a nafta, dapprima aspirati e poi sovralimentati.
    Il RAM, diretto concorrente del F150, peraltro monta un 3.0V6 td (quello delle Ghibli) almeno dal 2014, e pure i GMC propongono i loro bravi diesel. In ogni caso stiamo parlando di trucks, di diversa tipologia e normativa rispetto alle berline, sw e suv che girano negli USA, che comunque vedono già diverse motorizzazioni a gasolio fra le proposte. Se vuoi ...
    https://cars.usnews.com/cars-trucks/best-diesel-cars
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

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    Oddio, conoscerlo bene è una parola grossa visto che non è che sia così diffuso; soprattutto lato PSA è stato usato con il contagocce, comprensibilmente vista la natura generalista dei marchi.
    Comunque,
    The Lion engine family was developed and manufactured at Ford's Dagenham Diesel Centre for use in PSA Peugeot Citroën vehicles
    (as DT17 as part of joint venture begun in 1999), Jaguar Cars (as the AJD-V6), and Land Rover vehicles.

    Progettato e costruito presso il centro di sviluppo Ford in Inghilterra, e poi montato in alcuni veicoli PSA ma soprattutto su brand che al tempo appartenevano a Ford, ovvero delle Jaguar e delle Range/Land Rover.
    Wikipedia in inglese spiega bene le cose. Fra l'altro detto motore differisce dai più noti 1.4/1.5/1.6 tdci, frutto della jv con PSA, per il basamento in ghisa contro la lega leggera dei quattro cilindri.
     
  12. Oh la la

    Oh la la

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    :emoji_smile::emoji_smile::emoji_scream::emoji_scream:

    Fake news....., ma smettila ... ne parlano diverse testate automobilistiche li vedi link....!?
    E' la prima volta ... che vengo accusato di fare proselitismo.......,
    sinceramente io non ci vedo nulla di tragico , vergonoso riportare le notizie che spesso non troviamo nei giornali.......

    Hai pure avuto il coraggio di lamentarti dei miei topic nella stanza Peugeot ..., che parlano di storia , di successi , di modelli attuali o semplicemente di design.della casa francese..., sei sicuro di stare bene ..., te ne rendi conto !?

    Ed io dovrei vergognarmi.....!??

    Ho visto comunque delle cose molto bizzarre ...., e mi dispiace dirlo .... nella stanza Honda......., certo che alcuni personaggi è meglio evitare.....
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ok, giusto chiedo scusa, hai riportato un articolo che dice effettivamente quello, ma che non può corrispondere al vero visto che quella serie di modelli monta dei v8 diesel da oltre 30 anni; informati pure. Anche i concorrenti degli F Series montano già dei diesel, non si tratta di una primizia.
    Per la cronaca, come scritto sopra Ford monta dei propulsori diesel sulle F series dal 1983 affiancandoli ai classici a benzina, saltando le ultime due generazioni e reintroducendoli sull'attuale appunto con il V6 Lion.
    Considerando che anche i diretti competitor a stelle e strisce, il RAM che ora è brand a sè ma prima era Dodge, e pure GMC montano da anni dei motori diesel sui loro pickup in vendita sul suolo statunitense, ci spieghi in cosa consista la SVOLTA EPOCALE in quanto da te riportato?
    Riportare le notizie, soprattutto rare e curiose, al fine di solleticare la curiosità e di informare è meritorio.
    Riportare le notizie in maniera parziale e distorta con lo scopo di indirizzare le opinioni di chi legge imho è diverso. Con riferimento a qui sopra, è meritorio riportare che l'F150 avrà un v6 3.0 diesel, ma raccontare che sia la prima volta che monta un diesel, lasciar intendere che questo v6 Ford derivi da un motore PSA (casomai sarà il contrario, visto il luogo in cui è stato sviluppato e costruito) e condire pomposamente il tutto (come da tua abitudine) con "svolta epocale" cambia un pò la questione. Non sarà di certo l'arrivo sul mercato americano di un diesel con presunti geni Peugeot che potrà invertire una tendenza delineata.
    Cos'hai visto di bizzarro? Un utente che non adora la propria auto e la marca che ha sul cofano, e parla dei pregi senza ignorare o nasconderne i difetti?
    Tornando al tema, non è un mistero per nessuno che negli USA i motori diesel siano mosche bianche sul lato automobilistico privato, ma che quando le masse dei veicoli si facciano importanti e dove ci sia da trainare la coppia dei TD li renda in certi casi appetibili. Ed è proprio in ambito dei pickup e dei trucks (pickup a ruote gemellate, per esempio) dove qualche diesel si vende, senza ovviamente considerare i mezzi pesanti per i quali i vari diesel della Cummins, Caterpillar, Paccar son marchi iconici quanto i Kenworth ed i Peterbilt.
    Quindi io vedo ben poco di epocale nel montare un V6 diesel su un F150, vedo molto più "rivoluzionaria" sul mercato americano una Cruze diesel...
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018

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