Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FORD CMAX 100 CV ECOBOOST

FORD CMAX 100 CV ECOBOOST - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FRANGIUS

    FRANGIUS

    Iscritto:
    1487507785
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    HO A CQUISTATO A OTTOBRE 2016 UNA FORD CMAX MOD.2016 ECOBOOST 1.0 100CV. 3 CILINDRI E HO NOTATO CHE PER ORA DISATTENDE AI CONSUMI DICHIARATI SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE CHE PREVEDONO UN CONSUMO MISTO DI 5,2 PER 100 KM. IO RIESCO A MALA PENA CONSUMO AL MINIMO 6,6 PER 100 KM. IL CONCESSIONARIO MI HA SPIEGATO CHE CON LA GUIDA "A PIEDE LEGGERO" COME LA MIA DEVO ESAMINARE I CONSUMI SOLO DOPO AVER COMPIUTO 10000 KM E CHE CERTAMENTE A QUESTO PUNTO QUANTO DICHIARATO DALLA FORD SARA' VERITIERO. C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' DIRE SE HA AVUTO UNA ESPERIENZA COME LA MIA? DEVO ANCORA DIRE CHE PER ANNI HO AVUTO UNA HYUNDAI DI CC.1340 E PER LO STESSO PERCORSO REGISTRAVO IL CONSUMO 6,6 COME DICHIARATO DAL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E MI SEMBRA IMPOSSIBILE CHE UN MOTORE DI NUOVA GENERAZIONE DI SOLI 1000 C.C. DEBBA CONSUMARE COSI' TANTO.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Cortesemente usa il minuscolo quando scrivi in rete: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ;)

    Il fatto che sia un 1000 oggi significa poco: ha 100cv e sposta una massa non indifferente.
    Quanto pesava la tua Hyundai?

    Comunque è normale che i consumi abbiano bisogno di diverse migliaia di km per assestarsi al ribasso.
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Anche io ti consiglio di aspettare un po', io ho la Focus col motore da 125cv e sono a 6.6l per 100km, e sono ancora in "rodaggio"...con i chilometri si slegherà e (si spera) consumerà di meno.
     
  4. FRANGIUS

    FRANGIUS

    Iscritto:
    1487507785
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Non ho mai saputo che scrivere in stampatello significa "urlare".Bene a sapersi. Seriamente riguardo al mio "problema" ritengo ininfluente il paragone con il peso della mia Hyundai perchè la Ford stabilisce i consumi proprio per la C Max .Infatti ad esempio per la Focus che pesa quasi 200 Kg. in meno addirittura contempla il consumo,sempre per il percorso misto in 4,6 litri x 100 km. Mi pare ,nel mio caso ,improbabile,avendo già percorso 7000 km. che il consumo dopo altri 3000 km ,possa ancora scendere di almeno 1 litro x 100 km.
    D'altra parte mi sembra improbabile che un'azienda come la Ford non solo diventi responsabile di pubblicità ingannevole,ma di mendace dichiarazione sul libretto di circolazione.
     
  5. FRANGIUS

    FRANGIUS

    Iscritto:
    1487507785
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Caro Jessy James:quanti km hai già fatto con la tua Focus ?
     
  6. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Finora sono a 1150, ma con i chilometri che faccio io al giorno (7+7)...ci vorranno anni per slegarsi..forse quest'estate:)
     
  7. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Frangius, calcola che ci vuole davvero un piede "piuma" per fare consumi migliori....i turbo benzina consumano poco solo in extraurbano, col piede leggerissimo, a velocità costante, senza clima acceso etc....quindi condizioni da omologazione quasi. Nella vita reale il consumo è ben altro. (solo per tua informazione):)
     
  8. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Come sappiamo i cicli di omologazione dei veicoli lasciano il tempo che trovano....io personalmente per capire quanto dovrebbe consumare un auto utilizzo un metodo poco scientifico e molto approssimativo (provato su un periodo di 4 anni sull'auto aziendale di mia moglie che registra tutti i rifornimenti) però devo dire che anche con il tuo veicolo funziona....al consumo dichiarato aggiungo il 25% in più (5,5+20%=6.5).
     
  9. FRANGIUS

    FRANGIUS

    Iscritto:
    1487507785
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Non conosco i criteri di omologazione Ford,però per quanto riguarda la Hyundai ed in particolare la mia vettura i consumi reali rispecchiano esattamente quelli sul libretto di circolazione.Naturalmente vale il piede leggero,non far partenze a..stridor di gomme e sopratutto non superare i 120 km. ora.Pero' proprio oggi il titolare della concessionaria Ford mi ha confermato che i parametri son giusti e non manipolati e se il problema perdura dopo i 10000 km si farà un esame attento in officina della vettura.
     
  10. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    Il punto è che la tua auto quei consumi li può fare tranquillamente, devi solo cambiare il tuo stile di guida. Probabilmente guidi la nuova auto turbo come la vecchia aspirata, ma motori diversi = stili diversi di guida! :)
    Io con la mia 1.2 tsi raggiungevo anche medie di 5 lt/100km (20km/litro) in autostrada ai 110 km/h costanti sulla corsia di destra. :cool:
     
    A FRANGIUS piace questo elemento.
  11. FRANGIUS

    FRANGIUS

    Iscritto:
    1487507785
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Stefanocanale:dimmi come dovrei guidare questa turbo a parte il ...piede leggero,perche' non conosco le differenze obbiettive di guida tra turbo e aspirato.Ma la tua 1.2 tsi era una Renault ?
     
  12. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    C'era un po' di ironia nella mia risposta, nessun motore consuma come il dichiarato, o meglio, nessun guidatore guida in maniera simile a un ciclo di omologazione, per cui nel mondo reale i consumi sono diversi.
    Vedi il bicchiere mezzo pieno, hai un motore molto più prestante consumando uguale a prima!

    Ps: il TSI è Volkswagen
     
    A corra1965 e FRANGIUS piace questo messaggio.
  13. FRANGIUS

    FRANGIUS

    Iscritto:
    1487507785
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Hai ragione con il paragone del bicchiere mezzo pieno,ma vedi la mia è una questione di principio perchè ben 2 concessionari mi hanno consigliato questa vettura per i consumi competitivi con il diesel sapendo che io detesto il diesel.Quindi in un certo senso ne va di mezzo la credibilità della Ford.Voglio però ad onor del merito,anche se ancora non posso dare un giudizio di carattere tecnico dopo pochi mesi che sono soddisfatto pienamente della C Max come confort di guida,stabilità perfetta in curva grazie al Torque Control,ottima visibilità per l'ampiezza del parabrezza,ottimo il sync2 viva voce della Sony con relativo display 8" e bluethoot,ma sopratutto l'ottima abitabilità anche per persone alte come me e gli ineguagliabili sedili alti che ti permettono una seduta eretta per la colonna senza dover distender le gambe.Geniale perchè nel Suv la vettura è alta da terra,ma il sedile piu' basso ,quindi alla discesa la persona di piccola statura deve saltar giù.Qui invece salita e discesa sono estremamente agibili.
     
    A 467jggg788vhj piace questo elemento.
  14. msab8282

    msab8282

    Iscritto:
    1482354453
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Non è questione di serietà della Ford o meno,è che i cicli di omologazione sono ridicoli e molto distanti dalla realtà,e le case se ne approfittano.E' noto che i consumi ottenuti nei cicli di omologazione sono più o meno distanti da quelli ottenibili nell'uso normale.
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  15. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Come non darti ragione...;): Esatto
     
    A corra1965 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina