Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fischio ruota

Fischio ruota - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marco_f

    marco_f

    Iscritto:
    1463407047
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    Raga vi racconto i breve quello che mi succede sulla mia fiat panda...

    Qualche tempo fa presi una buca e da allora la ruota anteriore destra faceva uno strano fischio, ma era alternato e intermittente. Non era legato al movimento del volante ma si presentava casualmente.

    Ho ignorato la cosa visto che non vedevo problemi tangibili, e da quando ho cambiato le pastiglie freno anteriori, ovvero 5.000 km fa circa avverto questo fischio praticamente sempre, principalmente dopo un paio di km. Ma ancora: è intermittente e non eccessivo, però riesco a sentirlo anche con i finestrini chiusi.

    Sono stato dal gommista, ha dato una breve controllata ma non ha evidenziato alcun problema dicendo che "le pastiglie che fischiano sono un difetto comune e il fischio sparisce man mano che si consumano".

    Però io continuo a sentirlo, cosa può essere? Avevo pensato a un cuscinetto o un mozzo ma non sono sicuro, voi che dite?
     
  2. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    il cuscinetto può essere
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Vero che alcune pastiglie fischiano, ma il tuo caso mi pare differente.
    Potrebbe essere il disco usurato (che "accoppiato" con la pastiglia nuova potrebbe generare il sibilo) oppure potrebbe essere anche la pinza che magari con la buca che hai preso si sia stortata e lavora ora non correttamente.

    Ultima cosa potrebbe essere una sporcizia che hai dentro tra pastiglia e disco freno. Prova a fare in sicurezza 3-4 frenate in retro marcia, magari in un piazzale sgombero di auto e senza pericoli.
     

Condividi questa Pagina