Fine dei motori a gasolio

Fine dei motori a gasolio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ale testi

    Ale testi

    Iscritto:
    1518107338
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti vorrei cambiare auto, ma sono indeciso sul fatto se prenderla a benzina o diesel visto che quest'ultimo tra un paio d'anni molti costruttori smetteranno di produrre auto a gasolio, è vero? Voi che ne pensate? Veramente i motori diesel usciranno di produzione e per chi avrà auto a gasolio vi saranno delle limitazioni di utilizzo?
    Ciao e grazie
     
  2. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    2
    Ma va laaaa....
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    5.859
    Piaciuto:
    1.382
    Sono sempre un po’ scettico sul disfattismo ...mah.....alcuni segnali ci sono ,cioè ,alcuni segnali ci dicono che in CERTE categorie potrebbero essere molto limitata la scelta in tal senso ma non che si eclissano e bum musa chiaro


    “MOTORI: DIESEL ADDIO - Dalla gamma motori della Skoda Fabia 2018 spariscono le unità a gasolio e, almeno per il momento, è assente la versione a metano che equipaggia la “sorella” Volkswagen Polo. Rimangono quattro proposte a benzina, tutte derivate dal tre cilindri da un litro. Le due unità della serie MPI con iniezione diretta di benzina hanno potenze di 60 e 75 CV, mentre per le varianti TSI con sovralimentazione turbo, i “cavalli” salgono a 95 e 110. Queste ultime sono equipaggiate con il filtro antiparticolato per benzina, mentre la più potente è disponibile anche con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti”

    https://www.alvolante.it/news/skoda-fabia-2018-restyling-355798
     
    A adrn. piace questo elemento.
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    296
    Piaciuto:
    108
    Può essere che il dieselgate abbia inciso maggiormente su questi marchi e magari stanno cercando di creare una "controtendenza" limitando le offerte del diesel. Una sorta di strategia per tirarsi fuori dal pantano (mia supposizione ovviamente magari sbagliata) sicuramente il futuro secondo me non dovrebbe guardare al gasolio come fonte di energia per autotrazione, ma la ricerca dovrebbe seriamente dirigersi verso fonti a basso impatto ambientale. E sinceramente i motori a benzina non li vedo a basso impatto ambientale. Elettrico ed endotermico secondo me potrebbero essere una soluzione da affinare, ad esempio endotermico a metano + elettrico, oppure un "tribrido" benzina/idrogeno + elettrico, dove la benzina serve solo da supporto per l'avvio e il funzionamento iniziale. Credo che l'elettronica di oggi ha le capacità per gestire il tutto con impatto ambientale veramente contenuto. Il problema è negli interessi che stanno dietro a tutto il sistema.
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    2.327
    Piaciuto:
    197
    Per me un 1.0 TSI consuma come un 1.6 TDI, se fosse vero, hanno fatto bene.
    Poi si parla di Fabia, non certo un'auto da commesso viaggiatore da 50K KM all'anno...
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    120
    Il mio parere è che il motore diesel non'è affatto morto ,è ancora l'unico motore termico col massimo rendimento, hanno deciso per noi altri di farlo morire sopratutto nei piccoli motori ,per i costi per rispettare le norme anti inquinamento ecc,ma perchè 30/40 anni fa ci dicevano che era il motore più pulito ?Siamo proprio così sicuri che l'elettrico risolverà i problemi ? chi vivrà vedrà.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    49.046
    Piaciuto:
    941


    Varra' per i piccoli....

    BMW ha appena rilanciato
    MB sta tornando al 6 in linea
    Volvo ha fatto i D3, D4, D5....Dn, con potenze che non si era mai sognata
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    5.859
    Piaciuto:
    1.382
    Certo ,infatti ho detto “ certe categorie “ ;)
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    49.046
    Piaciuto:
    941

    Certo....
    Ma ho aprofittato per aggiungere che per le altre non e' che continuano a rimanere coi vecchi.
    Ma spendono e spandono con nuove produzioni.
    In primis, MB che ritorna al 6 in linea
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    5.859
    Piaciuto:
    1.382

    Più il downIng da 2.2 a 2 litri ( anch se pare divorino adblue a tutto andare)
     
    A adrn. piace questo elemento.
  11. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    2.327
    Piaciuto:
    197
    Fanno bene, basta vedere in questo forum, se non hai almeno un 6L non ti considera nessuno... :emoji_cry: :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     

Condividi questa Pagina