Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Finanziamento Scorretto

Finanziamento Scorretto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Futre12

    Futre12

    Iscritto:
    1496988831
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    vorrei sottoporre a voi tutti la mia situazione e chiedere una vostra opinione.
    Ho acquistato una vettura nuova XXXX da un concessionario ufficiale dopo una "normalissima" trattativa (7giorni tra prima visita e firma dell'ordine d'acquisto). In questi sette giorni sono stati a me proposti diversi tipi di finanziamento dell'importo della finanziaria della casa madre che insieme alla mia famiglia ho valutato attentamente. All'atto di chiudere il contratto di acquisto mi è stato proposto un nuovo prospetto che prevedeva un anticipo, 41 rate ed una maxirata finale pari al valore del veicolo con tassi d'interesse vicinissimi a quelli proposti. Ragionando con il venditore e facendo 4 conti veloci (somma totale restituita) il finanziamento conveniva (circa 200 euro in meno sul totale) e offriva la possibilità di cambiare dopo 3 e mezzo la macchina quindi siamo "virati" verso questa proposta. Il venditore però ha omesso di farci presente che la finanziaria non era più quella della casa e, per vie traverse, mi ha fatto firmare un'autorizzazione al trattamento dei dati personali (SOLO QUELLA) nascondendo furbamente il marchio della finanziaria. NON HO FIRMATO NESSUN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO (cosa confermata dalla finanziaria stessa ieri) e sono uscito dal concessionario convinto di aver acquistato la macchina tramite la casa madre in tutto e per tutto. La macchina mi è stata consegnata ad inizio maggio 2017 e ne sono ampiamente soddisfatto ma la sorpresa è arrivata quando ho pagato la prima rata diversa di 6 euro dal prospetto (fatto a penna dal venditore sul retro di uno dei prospetti proposti precedentemente) e mi sono insospettito. Chiamando il concessionario ho avuto, solo dopo molte insistenze, una copia del finanziamento ed ho scoperto che il tasso era più alto e la maxirata finale eccedeva di ben 1000. Tuttavia il contratto non risulta firmato da me in nessuna delle sue copie. Ho chiamato la banca e ho bloccato subito il pagamento ottenendo un rimborso provvisorio (in attesa degli accertamenti che la banca farà con la finanziaria) ma immediato.
    Va aggiunto che il contratto di finanziamento (NON FIRMATO) NON PREVEDE affatto la restituzione del veicolo.
    Ora devo andare a parlare con la concessionaria che interpellata, tramite il venditore, ha cercato prima di mascherare la "magagna" (il valore è garantito dopo 3 anni e mezzo da noi e l'accordo non è scritto sul contratto perché è solo tra noi e la finanziaria) poi di arrampicarsi sui vetri offrendo soluzioni folli (se tra 12 mesi estingui il finanziamento non paghi gli interessi e rifinanzi il veicolo in maniera più conveniente).
    COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
    Ora che il pagamento del finanziamento è bloccato per "procedura scorretta" chi pagherà il veicolo?
    c'è un qualche cavillo in grado di far si che mi restituiscano la caparra di 7500€ e gli lascio giù a malincuore la macchina?
    Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza del messaggio.
     

    Files Allegati:

  2. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Rivolgiti subito ad un legale.
     
    A Futre12 piace questo elemento.
  3. Futre12

    Futre12

    Iscritto:
    1496988831
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    è la cosa che vorrei evitare per le tempistiche lunghe e sinceramente spero di trovare un accordo che mi permetta di tenere la macchina o recuperare i soldi. Chiedevo qualche consigli perché è la prima volta che compro una vettura nuova con un finanziamento lungo. Di solito compravo macchine attorno ai 10000 euro con pagamenti brevi (max 12 mesi)
     
  4. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Ok, dicevo più che altro per un consiglio su come muoversi e chiarire quali sono i tuoi diritti, soprattutto per essere convincente in caso di ricerca di soluzione bonaria della faccenda.
    Certo che vendere una macchina con finanziamento e non far firmare al cliente...come mimino la finanziaria non gli rimborsa l'importo finanziato (anzi non è tenuta IMO) la macchina è tua a tutti gli effetti (controlla sul cdp per sicurezza).
     
  5. Futre12

    Futre12

    Iscritto:
    1496988831
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille del consiglio sto recandomi or ora dalla concessionaria a sentire cosa dicono
     
  6. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Al limite puoi sentire anche una associazione di consumatori.
     
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Se non ti accordi subito, mandagli una pec segnalando l'accaduto ...
    probabilmente basta la richiesta della loro pec per fargli cambiare atteggiamento ...
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  8. Futre12

    Futre12

    Iscritto:
    1496988831
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ringraziandovi per i consigli vi informo su come si sono mosso, magari può aiutare qualcuno nella stessa situazione.
    Un mio amico legale mi ha suggerito di andare a parlare in concessionaria con tutti i documenti in mio possesso e così ho fatto. Una volta in concessionaria ho chiesto di parlare con il direttore di filiale il quale non si è fatto vedere ("è in riunione e sarà lunga" la motivazione) così ho potuto parlare unicamente con il venditore. Quest'ultimo ha continuato nella sua pantomima dicendo che l'autorizzazione che ho firmato "MODULO DI RACCOLTA E VERIFICA DATI NELL'AMBITO DI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE PER RICHIESTA DI FINANZIAMENTO" valeva come firma digitale per l'autorizzazione al finanziamento. messo alle strette ha cercato altre scuse (firma digitale, non serve che ti mostro il tasso d'interesse sul contratto, se non ricevi il contratto via mail è tacito assenso) mantenendo la linea che nessuna finanziaria avrebbe liquidato la macchina senza le firme. Detto questo ho fatto presente che, a fronte di un loro rimborso di 1081,42, avrei continuato a pagare il finanziamento lasciando cadere la cosa. La risposta è stata "TI DICO SUBITO CHE NON E' POSSIBILE ma mettiamo il caso che voglia venirti incontro Accetteresti 3 tagliandi gratuiti da 350 euro l'uno?". Ho risposto che non avrei mai accettato i tagliandi ma volevo una risposta concreta e dopo 2 ore in concessionario (30 minuti di attesa prima che arrivasse il venditore) sono andato via.
    Nel primo pomeriggio il venditore mi ha chiamato informandomi che avrebbe personalmente parlato con il loro consulente findomestic per vedere come potevano venirmi incontro (COME SE FOSSI COLPEVOLE IO!). Ho considerato nulle le sue parole anche perché non avendo firmato nulla NON HO NESSUN IMPEGNO CON LA FINANZIARIA IN QUESTIONE e subito ho fatto partire la diffida dal prelevare i soldi dal conto mettendo in copia conoscenza la mia Banca, La filiale della concessionaria, la sede legale e la sede amministrativa della stessa. Il direttore della banca ha appoggiato la mia richiesta e mi ha consigliato il da farsi con il blocco e la diffida mentre tramite il legale ho provveduto ad informare sempre a mezzo raccomandata AR il concessionario in merito alla vicenda chiedendo lumi su come pagare la restante parte di saldo che manca.
    Dal punto di vista legale la macchina è mia, intestata a me e potrei anche non pagarla attendendo le eventuali ingiunzioni di pagamento che andrebbero sicuramente per le lunghe ma essendo una persona corretta mi limito a pubblicare qualche bella recensione sulla vicenda liquidando quanto prima la cifra mancante.
     
  9. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Hai fatto benissimo a rivolgerti ad un legale.
    Il meccanismo di un finanziamento di solito è questo, non riesco a capire cosa ha combinato quel venditore:
    Il finanziamento stipulato in concessionaria si configura come un prestito finalizzato, e come tale ha un tasso di interesse fisso. Solitamente questo tipo di prestito prevede un piano di ammortamento a rate costanti predeterminato dalla concessionaria (da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni). Tecnicamente è il rivenditore di automobili, detto “dealer”, che ha precedentemente concluso accordi commerciali con una o più società finanziarie (dalle quali percepisce una commissione, per cui ha tutto l’interesse a proporre il finanziamento), a sbrigare la pratica del prestito sottoscritta dal cliente, inviando la richiesta compilata all’ente finanziatore.
    Quando il finanziamento viene approvato, la società erogante versa la somma finanziata direttamente al rivenditore convenzionato, anticipando per conto dell’acquirente il prezzo di acquisto dell’auto. L’acquirente dal canto suo si impegna a rimborsare alla finanziaria il capitale anticipatogli a rate, oltre agli interessi e a eventuali spese aggiuntive. In questo caso, nel contratto di prestito (che è separato da quello di acquisto,) si indica l’importo finanziato e gli estremi della vettura, con un documento che ne provi l’acquisto. Il prestito finalizzato può essere concesso ai maggiorenni che non risultino cattivi pagatori, che abbiano una situazione reddituale sostenibile e che offrano le garanzie richieste dalla banca.

    Mi chiedo come ha fatto la finanziaria ad approvare il finanziamento, se l'istruttoria era incompleta (mancavano le firme del richiedente sottoscrittore)?
    E il concessionario? Ha immatricolato sulla fiducia senza sapere l'esito della finanziaria?
    Ma la macchina era km 0 oppure da immatricolare?
     
  10. Futre12

    Futre12

    Iscritto:
    1496988831
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    La macchina è nuova ed il finanziamento che avevo previsto era: anticipo + 41 rate da 275,45 e maxi rata finale. Mi è stato prospettato tutto come finanziamento della casa FCA BANK con la possibilità di saldare, rifinanziare o dar dentro la macchina dopo 3 anni. Per qualche ragione il Venditore (avrà una commissione?) mi ha girato su Findomestic a mia insaputa. Diceva che il contratto sarebbe arrivato via mail ma dal 26 febbraio (chiusura contratto) all'8/5 (consegna macchina) nulla è arrivato via mail ne mi è stato consegnato manualmente. La concessionaria è stata saldata il 2/5 dopodiché hanno intestato la macchina a me. Ho scoperto solo al pagamento della prima rata che il finanziamento era con FINDOMESTIC. Chiesto la copia del contratto a loro ho ricevuto le copie (tutte quante) senza nessuna firma. Sullo stesso contratto viene riportato un indirizzo di casa sbagliato e l'indirizzo mail sbagliato. Inoltre con il legale ho scoperto che la copia dell'ordine d'acquisto della macchina in mio possesso differisce da quella del concessionario di ben 411€ (assicurazione furto e incendio inserita solo nella loro copia) pur avendo lo stesso numero d'ordine; guarda caso nel contratto la prima pagina è l'unica nella quale manca una firma o anche semplicemente una sigla da parte mia. Direi che il pressapochismo di questa gente si mischia ben bene alla furbizia commerciale. Non me fossi accorto controllando il conto sarei arrivato alla maxirata finale trovandomi l'importo maggiorato e nessuna possibilità di contestazione. Tra l'altro nel contratto "fasullo" si offre la possibilità di rifinanziare la maxirata al tasso del 9,99% PAZZESCO.
    Aggiungo anche che come detto dal direttore della banca che oggi mi ha ricevuto per il blocco della pratica ci sono gli estremi per la denuncia per appropriazione indebita nei confronti della finanziaria.
     

Condividi questa Pagina