Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Finanziamenti

Finanziamenti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Volevo riportare in prima pagina una discussione di qualche tempo fa' in cui alla fine eravamo arrivati a parlare di finanziamenti,però non ricordo il titolo quindi ne apro una nuova,magari poi ci pensano i moderatori a farla confluire in quella vecchia.

    Comunque oggi mi trovavo a casa dal lavoro,non mi sono riposato affatto anzi mi sono fatto un discreto mazzo per fare le pulizie,e mentre giravo i canali per vedere se trovavo un bel film che mi distraesse dal mio ingrato compito sono incappato in una di quelle trasmissioni sempre dalla parte del consumatore.

    Si parlava appunto di finanziamenti e della pericolosità della cessione del quinto,in particolare veniva raccontato un caso in cui per un errore della finanziaria o del datore di lavoro è stato concesso un prestito 10 volte superiore a quello richiesto,con conseguenti interessi e ammontare della rata insostenibili.
    Non contesto la trasmissione perchè in quel caso era evidente che il consumatore stava pagando le conseguenze di un errore non suo quindi aveva ragione.

    Quello che contesto è il fatto che abbiano fatto passare il messaggio che alcune fasce della popolazione sono costrette a ricorrere a finanziamenti su finanziamenti per avere prodotti indispensabili.
    Secondo me qui sono andati un po' troppo oltre perchè mostravano una famiglia in difficoltà che aveva la rata dei mobili (e questa ci può stare) 100 euro mi pare.
    Poi la rata del televisore nuovo 50 euro (e questa già mi sembra superflua).
    Quella dello smartphone (qui non dico niente).
    Quella della lavatrice (e questa nuovamente può essere considerata una necessità,anche se ci sono modelli economici che non occorre pagare in 24 mesi).
    Quella del robot da cucina 50 euro (anche questa mi sembra un po' eccessiva,un conto è dover mandare avanti la cucina di un ristorante stile Cannavacciuolo,un altro è cucinare le pappe per un bambino piccolo che non richiedono utensili da cucina di altissimo livello).
    E infine la rata dell'aspirapolvere (di un marchio notissimo che non cito,50 euro al mese quando esistono aspirapolvere che costano in tutto 100 euro).

    Vedendo certi resoconti viene spontaneo chiedersi se il vero problema dei finanziamenti,oltre alle finanziarie strozzine e che commettono errori,non sia il fatto che molte persone ne accendono troppi,anche quando potrebbero farne a meno.

    Insomma fare il passo più lungo della gamba per avere la tv da 50 pollici,lo smartphone da 300 euro,e l'aspirapolvere da 1000 secondo me è un po' troppo,è come mettere la testa nel cappio e poi dare la colpa al boia.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Si producono tanti oggetti "inutili" per dar modo a noi "schiavi" di lavorare per poterli acquistare.
    Mai fatto un finanziamento eccetto che per la casa, che tra l'altro ho estinto dopo pochi anni.
    Creano l'illusione di potersi permettere tutto, poi facendo i conti ci si accorge che sono troppo onerosi per il reddito e quindi altri finanziamenti per saldarli, conosco alcune persone così!
     
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Io non capisco perché dovrei acquistare un telefono, un aspirapolvere, un televisore, un frullatore o non so cosa... a rate. Posso capire la casa o l'automobile. Ma per il resto siamo seri, li metti da parte e man mano li compri, qualcuno dice "non riesco" allora se non riesci, a maggior ragione evita di finanziare questi acquisti non di primaria necessità, perché poi non riesci lo stesso a pagarli.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Per lo smartphone posso ancora ancora capire,in fondo oramai è diventato qualcosa di irrinunciabile che fa status e che rincoglionisce le persone.
    Non lo condivido,infatti io ho uno smartphone datato e lo terrò finchè andrà,dopo di che non acquisterò nulla di costoso,però lo posso capire.
    Ma il robot da cucina e l'aspirapolvere da 500 o 1000 euro a cosa diamine servono?
    Se uno guadagna 10000 euro al mese può anche spenderne 3000 per un elettrodomestico,ma se non hai un reddito particolarmente alto ne esigenze particolari un prodotto da 100 euro non basta?
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Quello in particolare non serve proprio una mazza. E' più il tempo che ci vuole a pulirlo che quello che fa risparmiare a cucinare....
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io non discuto l'utilità,la protagonista del servizio ha detto di averlo comprato per preparare le pappe al bambino piccolo (suona un po' come una giustificazione,se dici che è per il bambino nessuno ti critica).
    Quello che discuto è che serva un robot da cucina talmente costoso da doverlo acquistare a rate di 50 euro mensili,come minimo costerà 600 euro.
    Un elettrodomestico più economico probabilmente costa l'80% in meno.

    Mi sfugge poi come alcune persone non riescano a fare il paragone col proprio stipendio.
    Non solo perchè la somma di tutte quelle rate richiedeva probabilmente il 30% di uno stipendio normale.
    Ma anche le singole rate,50 euro per il frullatore significa lavorare un giorno al mese gratis,o comunque con il ricavato già impegnato per pagarlo...
    E' assurdo.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Se per caso è il Bimby, con 600 euro ti mostrano la confezione....
     
    A Flash Gordon piace questo elemento.
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Sul bimby posso dire la mia perché conosvo persone che ce l'hanno.
    Non entro nel discorso necessarietà del bimby, per me é totalmente inutile e solo spreco di soldi ma capisco che se si é imbranati ai fornelli o si odia cucinare possa anche essere comodo.
    Queste stesse persone sono le stesse che hanno speso una cifra mostruosa per comporarlo ( sugli 800 euro mi pare ) e che puntulamente snobbano le versioni povere dello stesso. Allora io incuriosito ho chiesto cosa avesse di speciale sto aggeggio per valere la differenza di prezzo rispetto ai marchi generici, beh non hanno saputo rispondermi...quindi ho capito tutto e da allora non sono più tornato sul discorso.
     
  9. roby71-4795

    roby71-4795

    Iscritto:
    1471252998
    Messaggi:
    666
    Piaciuto:
    301
    Non stupisce il prezzo del Bimby: è commercializzato dalla stessa Vorwerk che vende il Folletto, ad un prezzo doppio o triplo del top di gamma della Dyson (azienda leader al mondo nel settore della pulizia della casa, ecc. ecc.), tutto detto.
    Se uno ha tanti soldi, può spenderli (o sprecarli/buttarli via, secondo i punti di vista) come meglio crede; ma se uno fa un finanziamento per comprare i prodotti Vorwerk, IMHO è un ebete.
    Idem dicasi per decine di altri prodotti.
    Personalmente, ho fatto finanziamenti solo per la casa (mutuo, in corso), per un'auto (estinto) e per un arredamento (in corso).
    Trovo inconcepibile fare finanziamenti, cioè debiti ripagati a caro prezzo, per qualsiasi altra cosa (ho sentito di persone che fanno un prestito per una vacanza: IMHO, assurdo).
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Ah non ho la più pallida idea se fosse il Bimby.
    Però potrebbe,è un po' triste che adesso ci siano le mode anche per gli elettrodomestici da cucina...
     
  11. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Al di là delle possibilità economiche di ciascuno spesso rimango basito da come le finanziarie possano dare prestiti a persone con un carico di rate già pesante sullo stipendio.
    lavoro in un azienda con molti colleghi e vi assicuro tra tra V° dello stipendio, anticipi, protesti se ne vedono di tutti i colori.
    Ho colleghi che si sono affidati a finanziare per protestati a tassi al limite dell'usura non rendendosi conto di quello che accettavano firmando i contratti.
    dal mio punto di vista il totale della somma delle rate non dovrebbero superare 1/3 dello stipendio del richiedente in modo da evitare il più possibile insolvenze o drammi.
    E' assurdo vedere persone che un pizzico alla volta si ritrovano con 2\3 di stipendio vincolato.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    E già nel nostro paese non è che il credito venga concesso tanto facilmente,dicono che in altri stati sia ancora più facile,o almeno lo era in passato,ottenere finanziamenti per acquisti ben oltre le proprie possibilità.
    Anche dal punto di vista delle finanziarie viene da chiedersi come mai concedano credito a clienti ad alto rischio di insolvenza,cosa che dovrebbe essere controproducente anche per loro.
    O si tratta di una politica miope oppure i crediti vengono ceduti ad altre finanziarie o altri soggetti scaricando su di essi il rischio della riscossione delle rate.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Quoto, macchina e casa sono le uniche cose per le quali ricorro ai finanziamenti
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Beh però... con gli stipendi che girano mica tutti possono prendersi la casa in contanti. Sono più i mutui trentennali che vedo che quelli inferiori
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    i finanziamenti sono credo uno strumento, dipende come vengono utilizzati, un poco come la carta di credito. Se sai utilizzarli e soprattutto lo fai con la testa non li trovo necessariamente da condannare.
     

Condividi questa Pagina