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filtro Aria Sportivo per TDI???

filtro Aria Sportivo per TDI??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. mcriscuo

    mcriscuo

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    Secondo Voi Montare un filtro "sportivo" su un motore Diesel .. ha senso ???
    ha mio avviso NO!!!
     
  2. gnpb

    gnpb

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    Tecnicamente ha molto più senso che su un motore a benzina, la portata d'aria del motore TD è molto superiore quindi un filtro più permeabile è ancora più d'aiuto per ridurre la fumosità e sicuramente aumenta anche la velocità di risposta (e un minimo ovviamente la potenza certo che 3 o 4 cv su 150 non si sentono né sono indispensabili ma se ci sono ci sono)
     
  3. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

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    ...pagliacciata!..........preferirei togliere il filtro esistente......così consuma meno!!!................. :D
     
  4. mcriscuo

    mcriscuo

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    io sapevo che il diesel ha bisogno di aria ienerte e non di un maggior flusso d'aria
    sul'octavia ... il condotto d'aria subito dietro la griglia ha un "pozzetto" che poi un manicotto che va nella scatola del filtro ... e poi va verso il debimetro ... ecc ecc ...
    penso che la funzione del pozzetto sia quella di far "riposare" l'aria ...

    in giro sul web dicono lascia perdere ... e bla bla bla ... ma nessuno è ingrado di dare una risposta esaustiva ...
     
  5. gnpb

    gnpb

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    L'aria "inerte" l'hanno bisogno tutti i motori, questa riserva d'aria ferma è quella che si toglie col filtro a cono e che determina un leggero svuotamento ai bassi regimi. L'aria "immagazzinata" è subito pronta da aspirare senza resistenze appena si apre il gas, dando poi il tempo, con una sorta di effetto elastico, alla nuova aria di entrare vincendo l'inerzia della colonna d'aria lungo i condotti e la resistenza del filtro.
    Il filtro dell'aria è un tappo sull'aspirazione, serve a filtrare certo ma abbassa il rendimento facendo faticare maggiormente il motore che deve vincere la sua resistenza per poter aspirare aria. Minore è questa resistenza maggiore è il rendimento e quindi la potenza (o meglio la coppia) erogate a parità del resto.

    L'inconveniente di un filtro a pennello sportivo (che quindi mantiene tutto il sistema d'aspirazione originale) è che potrebbe andare oliato, se in cotone, e questi residui aspirati potrebbero accorciare la vita al debimetro, soprattutto se se ne mette più del necessario. Per il resto sono solo vantaggi, senza considerare anche il risvolto "verde" dato che si pulisce e riutilizza e non si butta come quello in carta.

    Quelli invece a cono, sono illegali per uso su strada (se alterano il sistema d'aspirazione originale come avviene di solito) e, a parte questo, vanno montati da gente esperta altrimenti finisci per aspirare aria calda che è più rarefatta e quindi invece che migliorare peggiori le cose.

    In sostanza non c'è nessun motivo per non mettere un buon filtro sportivo a pannello, soprattutto se di quelli da non oliare (quindi in spugna o di quelli elettrostatici). Con quelli in cotone da oliare bisogna far le cose per bene e filtrano anche di più di quelli in carta pur essendo maggiormente permeabili. Quelli a rete metallica sovrapposte sono i migliori quanto a resistenza all'aria e facilità di manutenzione ma i peggiori quanto a potere filtrante, sono solo per uso racing e su strade non polverose.
     
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  6. sandro63s

    sandro63s

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    In generale, una eleborazione che dia un risultato "sensibile" è composta da tanti interventi mirati, i quali portano ognuno un piccolo miglioramento prestazionale. Presi singolarmente, questi interventi servono solo a buttar via soldi, poichè incrementi di due, tre cavalli, rappresentano, rispetto alla potenza del veicolo, una percentuale davvero irrisoria che poco o nulla vale sotto l'aspetto pratico.
     
  7. marcomille2009

    marcomille2009

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    Ho messo non so....proprio perchè non saprei ......l'unica cosa che mi viene in mente è che se monti di quelli che si possono rigenerare lavandoli con la sua soluzione .....alla fine è un buon risparmio alla lunga ........e magari comunque il motore respira meglio.....ma non ho mai approfondito il tutto......credo che chi fa solamente la modifica alla centralina per guadagnare quel 10-15% di potenza non debba necessariamente farlo....di più nin zo!!
    Ecco giusto Sabato in quel di ValGanna ho compreso invece quanta aspirazione abbia bisogno quella di @Roby.....e li sì che ha un senso ........mizzega se tira da bestia!!!! :shock: :shock: :shock: Na bombaaaaaaa :thumbup: :thumbup:
     
  8. mcriscuo

    mcriscuo

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    :thumbup:
    assolutamente vero!
     
  9. gnpb

    gnpb

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    Sono abbastanza d'accordo, però:
    Nel caso di una rimappa, solitamente il filtro è necessario anche per via della maggior depressione che si verrebbe a creare (causa maggior richiesta d'aria dovuta alla maggior potenza) nei condotti d'aspirazione che potrebbe risucchiare più vapori d'olio dal basamento di quelli in progetto, causando maggiori imbrattamenti vari e maggior consumo d'olio.
    Comunque anche senza elaborazioni si avverte la differenza (almeno io l'ho avvertita sulle auto dove l'ho messo, KN in cotone da oliare, entrambe turbobenza, montato prima di "elaborarle") se si ha la sensibilità, soprattutto ai bassi regimi dove la macchina appare generalmente più pronta. Nel mio caso su entrambe le auto direi come girare col clima spento invece che acceso. Dato il costo basso è una modifica con poca resa e poca spesa che però appunto si ripaga nel tempo diventando gratis. Certo bisogna lavorare per pulirlo, con imbrattamenti vari del lavandino di casa (se non si ha il box) e relativa moglie che scassa... da mettere in conto. Da qui a dire che non serve il passo è lungo :D
     
  10. mcriscuo

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    penso che la sostituzione del filtro aria di carta con uno sportivo cominci ad avere senso se viene rimappata la centralina ..
    il debimetro leggera valormi maggiori di portata di aria e la centralina debba adeguarsi di conseguenza per milgiorare la combustione
    asltrimento c'è il rischio che un apporto maggiore di aria .. rischi di peggiorare le performance ai bessi regimi ....
     
  11. sandro63s

    sandro63s

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    Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ma in modi diversi... :XD:
    PS: Comunque, mettersi a dieta, migliorerebbe maggiormente la prestazione del veicolo, più che cambiare il filtro... ;) :D
     
  12. mcriscuo

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    :D :D :D :D :D :D :D
     
  13. gnpb

    gnpb

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    Nel caso di riprogrammazione cambiarlo fa bene per quanto detto sopra (oltre che per avere più cavalli ovviamente), le perdite maggiori ce le hai agli alti regimi. Ai bassi cambia poco e comunque sei ampiamente all'interno dei parametri della centralina (con uno a pannello o a cono ma nel box di serie) quindi nessun smagrimento, appunto perché la differenza non è enorme. Certo se inizi a mettere un'aspirazione dinamica, togli il box e tubo dritto e filtro a rete allora gli smagrimenti potresti averli ma solo agli alti regimi (o meglio alle alte velocità dove l'aspirazione dinamica farebbe il suo effetto) ma potrebbe essere un problema solo per i motori turbo benzina... che comunque girano molto ben lontani dal rapporto stechiometrico col gas a tavola e quindi un po' d'aria in più male non gli fa :D

    Sarebbe molto meglio dato che migliori anche le prestazioni dinamiche del mezzo, meno peso più agilità come la Lotus insegna :D :D
     
  14. mcriscuo

    mcriscuo

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    però se dimagrisco ... l'auto mi si alza .... troppo .... :D :D :D mi tengo i miei 100kg .... almeno ho la RS assettata :D :D :D :D
     
  15. gnpb

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