Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Filtro Antiparticolaro

Filtro Antiparticolaro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pachi97

    Pachi97

    Iscritto:
    1488710066
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti;

    Sono proprietario di una Ford Fiesta 1.5 TDI 75cv titanium 2016, la macchina ha 4400 KM, pochi giorni fa sono dovuto andare in officina Ford e mi hanno detto di cambiare l'olio e il filtro a spese mie perché mi si era accesa la spia della chiave inglese con scritto nello scherzo "cambiare olio riparare" mi è costato 130 euro in tutto. Non doveva comprire la garanzia?
    Comunque io faccio una media di 12 KM al giorno a volte il fine settimana faccio un po più di chilometri. Come posso comportarmi con il filtro Antiparticolaro?? Scusatemi la per mia insaputa è la mia prima esperienza di macchina e non sono professionista... Sapete dirmi qualcosa? Grazie e scuso tutti per il disturbo :)
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Purtroppo l'uso che fai dell'auto é il peggiore possibile per il filtro, sicuramente interromperai tutte le rigenerazioni, quindi il sistema ti avvisa di cambiare l'olio per non diluirlo troppo con il gasolio e non rischiare un innalzamento del livello con il rischio di autocombustione...
    Il primo consiglio è di imparare a capire quando la macchina sta rigenerando ed a quel punto lasciarla sempre finire, lasciando girare il motore anche al minimo che è meglio di niente..
    Poi tieni sotto controllo il livello dell'olio e cambialo spesso.
    EDIT MOD
    Chiaramente la soluzione più semplice ma meno economica è cambiare auto e prenderne una a benzina o ibrida...

    Mod: Per favore, non diamo consigli contrari alla legalità e che potrebbero causare gravi danni economici agli altri forumisti, tra i quali l'immediata cessazione della garanzia su un'auto nuova.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2017
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.767
    Piaciuto:
    4.743
    e si... perché hai preso un diesel? sei stato consigliato da qualcuno? dovevi prendere una macchina a gpl o benzina
     
    A Climaco piace questo elemento.
  4. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Peccato tu non sia venuto prima su questo forum... :(
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Purtroppo il problema è noto ,ma non ha tutti, settimana scorsa quasi litigavo con un venditore proprio della Ford appunto perchè sosteneva che le loro auto non hanno di questi problemi ,e che tutto il particolato ( secondo lui ) si deposita nella coppa dell'olio ,una assurdità da corrierino dei piccoli, ed anche un venditore Fiat l'anno scorso sosteneva tale teoria assurda, ma chi li istruisce questi venditori ?Pachi 97 se non vuoi continuare a fare chilometri gratis per rigenerare e se i tuoi percorsi non cambieranno devi valutare seriamente di permutare l'auto con un benzina e non doppia alimentazione non avrai risparmi .
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.767
    Piaciuto:
    4.743
    gpl, gpl...:emoji_blush::emoji_blush:
     
  7. Paolo Domane

    Paolo Domane

    Iscritto:
    1493293770
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    22
    Non conosco nello specifico il sistema di Ford, generalmente al minimo la rigenerazione viene abortita dalla centralina e riprende quando si torna in movimento, generalmente il regime ideale da far mantenere al motore per completare correttamente la rigenerazione è circa 2200 giri/min
     
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Il Fiat continua tranquillamente anche al minimo, ventola al massimo , giri del minimo più alti e motore che trita malamente, a volte arrivo al lavoro o torno a casa dopo i miei 50 km e questa sta rigenerando.... la lascio accesa finchè ha finito... la mia prima macchina, una Fiat 124 del 1967, richiedeva meno attenzioni.......
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.767
    Piaciuto:
    4.743
    anche per me è stata la prima macchina... indimenticabile, forse c'era più manutenzione da fare, ma semplicissima e alla portata di tutti o quasi, dato che le macchine di quell'epoca perdonavano anche errori...
     
  10. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Io ne ho ereditata una vecchia di 18 anni , ma non perdeva un colpo......una volta però ha perso una ruota con tutto il mozzo.
    Ma in inverno si passavano le serate a derapare sulla neve, con le estive dietro e le chiodate davanti per rendere il tutto più sbandevole....
     

Condividi questa Pagina