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FIESTA TITANIUM 1.4 VALVOLA BRUCIATA A 82000 KM. La Ford NON RISPONDE.

FIESTA TITANIUM 1.4 VALVOLA BRUCIATA A 82000 KM. La Ford NON RISPONDE. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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Rapporti con l'assistenza clienti Ford

Sondaggio terminato il 28 Febbraio 2017.
  1. SODDISFACENTE

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  1. fordfiesta65

    fordfiesta65

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    La mia FIESTA 1.4 benzina Titanium anno 2012 ha avuto un problema al motore con appena 82000 km. L'estensione della garanzia a 5 anni mi tranquillizza, invece no. L'autofficina autorizzata smonta la testa del motore e nota una valvola di scarico spezzata con almeno 3 mm. di metallo mancante. Il problema viene girato alla FORD Roma che in tutta risposta non rispondono. Si accertano che il mezzo fosse all'interno dell'autofficina nel momento della scadenza della garanzia e una volta accertato questo nonostante i solleciti di intervento da parte di un tecnico, non si fanno più sentire. Il problema come viene definito sotto il profilo tecnico dall'autofficina autorizzata Ford è il seguente: " ......SIAMO A DICHIARARE CHE SULL'AUTO IN OGGETTO E' STATA RISCONTRATA UN'ECCESSIVA USURA FINO ALLA COMPLETA BRUCIATURA DELLA VALVOLA DI SCARICO DEL 1° CILINDRO. "

    Ora a fronte di queste affermazioni da parte di chi di autovetture Ford ne vede tutti i giorni abbiamo anche il riscontro da parte dell'autofficina tecnica che ha modificato le sedi valvole e montato le nuove valvole, con le dovute lavorazioni meccaniche:
    " Questo problema lo abbiamo riscontrato anche in altre vetture FORD, probabilmente dovuto a materiale non idoneo".

    A fronte di ciò tengo a far notare quanto segue:
    - la Ford Fiesta Titanium 1.4 è stata acquistata full optional, tutto incluso anche cambio automatico;
    - ad un esame preciso a motore smontato notiamo che la tecnologia che accompagna questo motore, è datata e vetusta: infatti le valvole di scarico e di aspirazione si registrano solamente smontando gli alberi a camme. Le valvole non sono autoregistranti come in tutti i motori moderni che accompagnano le case automobilistiche più prestigiose.
    nel caso della FIESTA 1.4 TITANIUM le valvole possono venir registrate unicamente smontando la distribuzione con la relativa cinghia e gli alberi a camme con notevole dispendio economico di tempo e denaro.
    - questo modello di motorizzazione può essere facilmente riscontrato in motorizzazioni degli anni '80 dove le registrazioni venivano fatte manualmente.
    Dagli anni 90 in poi quasi tutte le vetture moderne sono state dotate di valvole idrauliche ove la registrazione della valvola stessa è praticamente nulla grazie a un compensatore idraulico posizionato dentro il bicchierino della valvola.

    Lo smontaggio e successiva regolazione di questo tipo di valvole è difficile e dispendioso in quanto può essere fatto unicamente cambiando i bicchierini e lavorando con altri bicchierini che abbiamo decimi di compensazione rispetto alla chiusura della valvola.

    UN LAVORO DA MATTI. UN MOTORE VECCHIO TECNOLOGICAMENTE DI ANNI.

    Considerato il comportamento della FORD Roma, in base alla mia modesta esperienza vi dico:

    NON COMPRATE FORD
    Dalle foto si evince la rottura piuttosto pronunciata della valvola di scarico.
    MATERIALE CHE NON HA TENUTO , ma i soldi li hanno voluti buoni.
     

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  2. baffosax

    baffosax

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    Il suo problema chi piu chi meno fa parte delle motorizzazioni alimentate a gpl, e le valvole col bicchierino sono ancora le piu diffuse, quelle idrauliche auto registranti hanno anche loro i suoi problemi , quello piu diffuso é il bloccaggio del pittello registrante,per vari motivi il piu diffuso e la perdita della valvola uni direzionale che lascia svuotare il piattello da qua eccessiva rumorosita,se ai tagliandi regolari si controlla il gioco punterie, questo si poteva evitare.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2017
  3. fordfiesta65

    fordfiesta65

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    Il controllo valvole è previsto dalla Ford a 160000 km. nella versione benzina, mentre nel caso di versione mista gpl/benzina è indicato il controllo a 120000 km. Ora capite che tutto questo è ridicolo . A maggior ragione quando la vettura è in scadenza di garanzia e la Ford non risponde. Teniamo anche in considerazione le difficoltà e la spesa nel caso di registrazione di una o più valvole meccaniche rispetto alle idrauliche. La spesa è prossima ai 250/300 Euro.
    Pertanto l'unico consiglio che mi viene da dare: non comperate vetture vendute come moderne ma con una tecnologia oramai vetusta.
     
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  4. albert56

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    e brava Ford!! guarda che anche nel fire 1,2 della fiat e forse anche nel 1,4 ci sono le valvole senza registrazione automatica, che tra l'altro io preferisco perchè meno automatici ci sono meno cose possono dare problemi, ma nelle 2 punto possedute, una data via a 140000km e l'altra che ho adesso a GPL che ha 70000 km le valvole non hanno richiesto registrazioni... direi che li controllando il gioco era magari regolare, ma il fungo era difettoso. Tra l'altro quel pezzo si è staccato di netto, e avrebbe potuto causare dei bei danni... o si è come dire, polverizzato?
     
  5. fordfiesta65

    fordfiesta65

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    Non si è capito dove è andato a finire. L'unica certezza sono i soldi dati all'autofficina per riparare un danno causato da:
    - mancato controllo da parte dell'autofficina autorizzata Ford che ha sviluppato tutti i tagliandi;
    - pezzo difettoso di fabbrica (risponde Ford)

    La pratica è in mano al legale che attende da Ford la conferma della validità del certificato di garanzia. La Ford ha preso tempo oltre un mese, per dire se la garanzia è valida a livello burocratico: la vettura è stata immatricolata il 2 gennaio ma consegnata il 4 gennaio con timbri e firma della concessionaria a confermare il 4 gennaio come data valida per la garanzia 5 anni. Proprio in data 3 gennaio 2017 si è verificato il problema della mancata accensione della vettura con consegna in data 4 gennaio della vettura in autofficina . La Ford, dopo aver ricevuto dal nostro Legale la richiesta, deve allineare la garanzia con validità 4 gennaio 2017. Poi partirà la causa legale che vedrà coinvolti autofficina che ha effettuato i tagliandi da una parte e Ford dall'altra. Il ridicolo è che si attaccano a tutto pur di non ammettere colpe che si potevano risolvere con una tempistica immediata con buona pace di tutti.
     
  6. baffosax

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    Albert i motori fiat hanno bicchierini diversi ,in pratica per registrare si estrae la testa sopra il piattello con una apposita chiave che si appoggia fra due valvole senza smontare niente premendo e con l'aiuto di un magnete si estrae il piattello ed il bicchierino rimane al suo posto.Io non so cosa consiglia Ford ma normalmente nelle macchine alimentate a GPl o Metano meglio controllare a 30.000 se non ci sono stati cedimenti si può allungare l'intervallo ,nella foto secondo me quella valvola si è fusa piano piano ed anche le altre non sono messe bene.Quel motore ha fatto almeno 1000 Km non girando al meglio quando incomincia a trafilare poi fonde tutto.
     
  7. fordfiesta65

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    La Ford indica i controlli per il motore a benzina a 160000 km. mentre per il motore benzina gpl a 120000 km. Con questi criteri ti mandano FUORI GARANZIA in modo tale che se accade qualche cosa al motore, sei costretto a pagare di tasca tua. QUESTA NON E' SERIETA'.
    Occorre guardare oltre quando si acquista una vettura. I forum servono anche a questo, ad informare i possibili clienti sulle astuzie utilizzate dalle case produttrici e dobbiamo agire di conseguenza al momento della scelta.
     
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  8. baffosax

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    Signor Ford capisco che è incazzato nero ,ma si calmi ripeto il problema delle bruciature valvole per motori gasati è frequente questa volta è capitato a lei ,si fermi un attimo a ragionare spende meno a sistemare a nuovo la testata che andare per avvocati con causa sicuramente persa ,quello che le è successo non'è una cosa impossibile dipende da tanti fattori ,materiale difettato un iniettore che funziona male, tipi di percorsi esempio lunghi tratti autostradali o lunghe salite in montagna meglio andare a benzina, la macchina gpl è più adatta in città e percorsi non gravosi ,le testate si scaldano di brutto poi per fare consumare poco tengono magro così è peggio.Almeno secondo me.Macchine gasate che portano a fine vita un motore senza rifare la testata sono pochissime,adesso spero di non trovare un esercito di fans del GPl che sostengono il contrario Qua sul forum c'era un utente che sosteneva di aver fatto oltre 400.000 Km con motore GPL senza fare niente oltre normale manutenzione ,salvo dimenticare di scrivere che aveva cambiato il motore ed altre cosucce da niente ,ognuno scrive ciò che vuole.
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2017
  9. fordfiesta65

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    Premetto che la mia auto è alimentata a benzina pertanto non capisco la citazione del gpl.........
     
  10. baffosax

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    Ha ragione mi sono confuso anche col secondo intervento e lo avevo dato per scontato.Vale sempre valutare se vale la pena fare cause o se è più economico rinunciare.
     
  11. albert56

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    Si, lo sapevo che sui motori fiat registrare le valvole è semplice e non c'è da smontare l'albero a camme, quindi concordo con te... dove non concordo è nella tua avversione verso il gpl, anche se qui andiamo un pò fuori argomento e fofi 65 ci perdonerà... io, è vero, ho solo 70 k km, ma ho diversi conoscenti fra cui uno che ha fatto 230 k km su una grande punto e gli altri sono tutti abbondantemente sopra i 120/130 k km e io stesso al momento ne sono più che contento!! e se anche ti succede qualche grana che con il risparmio che ti dà puoi affrontarla ancora col bilancio sicuramente in positivo, almeno per me , che essendo in piemonte ho il bollo agevolato. Tornando alla fiesta in questione, cosa dire? sicuramente che una cosa del genere è spiacevolissima e posso capire che il malcapitato fiestista ce l'ha a morte con la ford, ma ho paura che qualunque altra marca non avrebbe risposto meglio, comunque hai tutta la mia solidarietà, anche se serve a ben poco!!!
     
  12. fordfiesta65

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    La cosa più vergognosa della Ford è quella di non rispondere. Nonostante abbiamo richiesto l'invio della documentazione tramite il nostro Legale, per effettuare l'allineamento della garanzia, così come la chiamano loro, non rispondono. Il numero verde è una vera e propria presa in giro in quanto si rimbalzano le responsabilità uno con l'altro, dicendo che "...la pratica la segue Tizio oppure Caio pur di non darti risposta." L'unico sistema è quello di NON COMPERARE FORD.
     
  13. Hyronimous136

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    E certo. Evitiamo di andare per avvocati....e intanto il problema continua a ripresentarsi a decine di utenti e una multinazionale resta libera di truffare i consumatori. Perchè di questo si tratta: una truffa. Quando stavo decidendo che auto comprare molte concessionarie sconsigliavano di mettere un impianto gpl laddove la vettura non uscisse già con questa motorizzazione. Col senno di poi lo considero un comportamento corretto diversamente da Ford che mi ha risposto che siccome la versione della Bmax da me acquistata non usciva motorizzata a GPL ma altre si, hanno operato loro la modifica dell'impianto garantendola da Ford. Non si preoccupati di spiegarmi che con una diversa alimentazione andavano usate altre valvole, neppure quando la mia auto ne ha bruciata una, ma limitandosi a smontare la testata per cambiarmene una sola. Questo accadeva a marzo 2020 con auto a 78mila km....Conseguenze? Al momento in cui scrivo, l'auto ha 82mila km ed è ferma dal meccanico che sta rifacendo tutto d'accapo. Se me lo avessero detto la prima volta avrei potuto risparmiarmi almeno un intervento e stare tranquillo, per tacere della truffa del non informare di questo problema, che si sarebbe dovuto risolvere già in fabbrica. Altrove, dove la gente non opera in malafede, o forse dove si da il giusto peso alle legge e a chi ci lavora, questo non accade.
     
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  14. albert56

    albert56

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    bah, ci penserei su 100 volte se mettere un avvocato di mezzo, prima di tutto bisogna trovare quello giusto, cosa tutt'altro che facile, dato che se perdi la causa poi devi pagare anche tutto quello che ne consegue, dato che non credo che un avvocato che perde lavora per niente, tanto per cominciare ti chiedono un anticipo bello grosso, e mi spiace se decine di utenti avranno lo stesso problema!!
     
  15. drusus

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    La questione dirimente è riuscire a trovare un avvocato corretto e competente nella materia in oggetto. Se soddisfa entrambe le condizioni sarà lui a stabilire per primo se la strada della causa legale è percorribile, e difficilmente sbaglierà. Se invece manca uno dei presupposti di cui sopra, il bagno di sangue è dietro l'angolo.... E capisco che indovinare questa congiunzione astrale non è cosa da tutti i giorni...
     

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