Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FIBRA : POS, FAX, ANTIFURTO

FIBRA : POS, FAX, ANTIFURTO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SpiritOfEcstasy

    SpiritOfEcstasy

    Iscritto:
    1238530012
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    1
    Salve, il pos, il fax e il combinatore telefonico dell'antifurto sono compatibili con la fibra? Basta attaccare tutto al modem e funziona normalmente? Grazie
     
  2. SpiritOfEcstasy

    SpiritOfEcstasy

    Iscritto:
    1238530012
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    1
    Scusate, ho confuso la sezione off topic con zona franca, potete spostare la discussione? Grazie
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
  4. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    FTTC o FTTH?
     
  5. SpiritOfEcstasy

    SpiritOfEcstasy

    Iscritto:
    1238530012
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    1
    Devo ancora attivare, dovrebbe essere quella con la fibra che arriva alla cabina, non direttamente al modem
     
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    io sono allacciato esattamente come hai descritto e mi funziona tutto benissimo...con tim
     
  7. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Tranquillo non avrai problemi. Il modem simula la fonia di tipo RTG.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.353
    Piaciuto:
    5.291
    Anni fa con i combinatori era un grosso guaio. Per quello si era passati a sms e connessioni direttamente dati.
    Oggi non so se hanno risolto o meno.
     
  9. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Occhio che ONU e modem/router NON sono alimentati in caso di blackout. Dovresti prevedere un UPS per il modem/router.
    In ogni caso, l'ONU non ha gruppi di continuità, se non in rari casi (dove si registrano FREQUENTISSIMI casi di blackout generalizzati) e telealimentazione, che però è sempre meno utilizzata e più soppiantata da connessione sul posto con contatore ENEL a causa dei problemi che dà.

    Comunque, se TIM, sul modem/router c'è l'opzione nella sua pagina per POS e FAX. Altre compagnie non conosco nello specifico.
    Occhio ai combinatori, comunque. Di solito si consiglia un combinatore GSM di backup.
    Le compagnie, di solito, danno fonia in VOIP, ovvero la linea classica RTG è simulata/creata dal modem/router che si interfaccia con la rete e mi sono capitati problemi con alcuni (vecchi, a onor del vero) combinatori PSTN. Resta il grosso problema in caso di assenza della 230 V.

    La VDSL è una FTTC (raramente, FTTE) ed è una finta fibra, poiché la vera fibra è quella FTTB/FTTH.

    Il FAX potrebbe necessitare di alcune accortezze come configurazione, ovvero velocità di connessione al minimo (9600), disabilitare protocollo T38 e parametro ECM.

    Già che ci sono: hai verificato che l'impianto sia ben fatto per la VDSL? La VDSL è un'ottima linea, molto stabile, ma deve avere un impianto ai minimi termini e senza derivate.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2017
    A gbortolo piace questo elemento.
  10. SpiritOfEcstasy

    SpiritOfEcstasy

    Iscritto:
    1238530012
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    1
    Tra tutte le offerte fibra, la TIM è quella che costa di più, attualmente ho l'adsl infostrada con una velocità ridicola (6/0.4 effettivi).
    Sono orientato a FASTWEB che dichiara una velocità effettiva sui 50-70 di download e 10-20 di upload verificando la copertura sul loro sito. Se non ci fosse l'incompatibilità sarei propenso ad attivare questa tariffa a 35 euro + iva al mese.
     
  11. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Sì, TIM è cara. Poi ora che passano alla fatturazione ogni 28 giorni...
    Almeno non è l'unica a farlo.

    Io con Fastweb mi sono trovato bene, l'ho abbandonata solo perché non avevo copertura per la VDSL. Però, leggendo online e sentendo pareri di gente, sono più le persone che ne parlano male che quelle che ne parlano bene. Io nulla di cui lamentarmi, ma a volte mi sono sentito una mosca bianca.

    Comunque, per la velocità, con la FTTC è la tratta ARL - modem quella che conta, poiché tutto gli OLO mettono i propri armadi dove c'è il ripartilinea TIM e si appoggiano quindi sui molticoppia già posati.
    Le velocità dichiarate sono sempre estremamente teoriche, influiscono mille mila variabili, quali:
    - stato multicoppia e doppino che va in casa
    - diafonia, la quale un domani dovrebbe essere "annullata" dal vectoring. Ma è un gigantesco "se" verrà mai implementato
    - disturbi sulla linea
    - distanza
    - derivate
    - altro che non mi viene in mente

    Alla fine, quello che cambia è il routing verso l'esterno della rete.
    Fastweb utilizza già, per alcune utenze, il 35b (con profilo 200/30). TIM, con profilo 200/20 dovrebbe farlo da aprile.
    Questo, però, solo per le utenze asservite da ONU compatibili col 35b.

    La distanza ammazza la VDSL, soprattutto il profilo 35b. Oltre i 500 m l'aumento dato da esso si annulla. Oltre i 2 km, le prestazioni della VDSL sono equiparabili a quelle di un'ADSL.
    Entro il chilometro, i 21 Mb si agganciano quasi sempre (a meno di presenza di derivate). In download la storia cambia.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2017

Condividi questa Pagina