Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat qubo 1300 diesel easy nuova... aiaiai!!!

Fiat qubo 1300 diesel easy nuova... aiaiai!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RobyColo88

    RobyColo88

    Iscritto:
    1520446046
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Buonasera sono nuovo di questo forum,
    Ho preso a maggio dell anno scorso una fiat qubo km 0 del 2017 premetto che adesso ha 7 200 km.
    Pochi giorni fa rientro da lavoro la sera e la macchina comincia a dare piccoli vuoti al che faccio per fermarmi e mi schizza a 6000 giri con tanto di fumera bianca pazzesca fermo tutto spengo e aspetto dieci minuti sembra tutto " aposto" attendo l indomani e chiamo subito l officina dove ho preso l auto che ovviamente è ancora in garanzia e mi viene detto di verificare se dovesse succedere di nuovo di ricontattarli, ecco stamattina prontamente perdita di potenza significativa fumata bianca e puzza di bruciato, chiamo il carroattrezzi e torno in officina, morale della favola primi riscontri turbina da cambiare ricordo che la macchina non ha ancora un anno di vita con 7 mila km, ovviamente questo è uno sfogo riguardante l auto nulla da dire riguardo la concessionaria speriamo bene !
     
  2. Scippo97

    Scippo97

    Iscritto:
    1489699539
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    3
    può capitare, il tuo diesel è andato in runaway, hai avuto fortuna ad essere riuscito a fermarlo prima che vi fossero danni significativi.
     
    A RobyColo88 piace questo elemento.
  3. RobyColo88

    RobyColo88

    Iscritto:
    1520446046
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Guarda onestamente parlando non me ne intendo troppo e per carità le cose capitano l unica cosa che mi lascia un pó perplesso che essendo nuova mi ha spiazzato questo fatto, si quando ho visto che riprendeva a, fare fumo e puzza ho fermato tutto e ho chiamato il soccorso stradale prima di incappare in qualcosa di più grosso, sperando che sia un fattore isolato e non una cosa che mi porterò dietro, poi leggevo spulciando in internet che anche il discorso del FAP a volte può essere deleterio chi dice addirittura che va cambiato l olio motore ogni 3000 km cs al quanto strana
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    il livello dell'olio del tuo motore e alle stelle miscelato con gasolio per colpa delle troppe rigenerazioni non portate a termine, gia bello se non hai fuso tutto ,semplice la scelta della motorizzazione diesel per i tuoi percorsi e sbagliatissima,ti succedera ancora.non centra nulla fiat,bisogna informarsi bene prima di prendere un diesel ormai lo sanno anche i muri.Per finire Roby devi imparare a riconoscere quando sta rigenerando e portare a termine 'l'operazione ,altrimenti sarà un bel casino.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2018
    A RobyColo88 piace questo elemento.
  5. RobyColo88

    RobyColo88

    Iscritto:
    1520446046
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao baffo ti ringrazio per la risposta, è proprio questo il fatto, ora mai ho questa e devo cercare di conoscerla al meglio per evitare che succeda di nuovo.
     
  6. Scippo97

    Scippo97

    Iscritto:
    1489699539
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    3
    anche se è una opzione sicuramente impopolare, fare disabilitare il FAP / DPF con una rimappatina ti salverebbe parecchie visite dal meccanico.
     
    A RobyColo88 piace questo elemento.
  7. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Se ti è andato su di giri e sei riuscito a spegnere dalla chiave per ben 2 volte mi pare abbastanza strano, possibile come dice baffo, che ti aspiri vapori di gasolio dal condotto di recupero, perché se fosse olio dal turbo e ti va in autocombustione non lo fermi di certo dalla chiave
     
    A RobyColo88 piace questo elemento.
  8. RobyColo88

    RobyColo88

    Iscritto:
    1520446046
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Quella di disabilitare il fap è una cosa che ho preso in considerazione ma non posso farlo finchè si trova in garanzia, mentre per quanto riguarda lo spegnere l auto mi è capitato una sola volta la seconda c e stata perdita di potenza, e fumo bianco dalla marmitta, non è andata su di giri e non ha fatto rumori strani
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non solo per la garanzia , se si accorgono c'è il sequestro del mezzo e denuncia penale ,e quando devi vendere il veicolo lo devi ripristinare come prima, perchè se non dichiari le modifiche fatte puoi essere denunciato,e per ultimo non'è assolutamente una modifica facile sopratutto dal punto di vista elettronica ,perchè è costruito tutto accordato dal DPF ai recuperi di scarico al catalizzatore ecc.ecc.
     
    A RobyColo88, Guastatore1986 e NEWsuper5 piace questo elemento.
  10. RobyColo88

    RobyColo88

    Iscritto:
    1520446046
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Si ho visto tutte le varie discussioni a riguardo, capisco il fatto che sia una buona cosa per l ambiente e apprezzo ciò ma se arriva ad avere molti riscontri negativi dovrebbero per lo meno modificarne le funzionalità, oppure x come la vedo tante auto ora mai ne sono dotate, si sono accorti dopo delle varie problematiche e dichiarare che sotto certi aspetti è contro produttivo non è una buona pubblicità, parere puramente personale e da uno che non se ne intende.
     
  11. RobyColo88

    RobyColo88

    Iscritto:
    1520446046
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Tornato poco fa dall officina, responso: autocombustione, hanno dovuto mandare un fascicolo in fiat perchè è un fatto anomalo e devono capire anche loro da cosa è dovuto, fatto sta che la macchina è nuova ha 7000 km è purtroppo non sono stato proprio fortunato a sto punto, la mia preoccupazione è che anche una volta sistemato il tutto si ripresenti la stessa situazione xke difettosa proprio come auto, ora il mio pensiero va a due cose, estendere appena finirà la garanzia di altri 5 anni circa ovviamente con uno sconto fatto dalla concessionaria oppure investire qlk soldo e cambiare auto e orientarmi su un benzina, cosa che però fa partire almeno almeno altri 5 6 mila euri
     
  12. Haribok77

    Haribok77

    Iscritto:
    1520677008
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    4
    Ciao, guarda ieri è successo anche a me 1.3 mjt 80cv stessa tua identica cosa e su altri forum ci sono altre persone che hanno avuto lo stesso problema. La mia ha 44.000 Km ed ha iniziato ad avere piccoli buchi di potenza dopo l'aggiornamento della centralina.
    Mi fai sapere i tuoi sviluppi per cortesia, un utente mi ha detto che a lui hanno detto che è un problema ad una valvola del FAP che ha problemi di fabbrica e che fa entrare l'olio nella turbina.
    Se è un problema di fabbricazione, la FIAT deve risolvere, è molto pericoloso !
     
    A RobyColo88 piace questo elemento.
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    fbisi non voglio fare il professore ma di fantasticherie questa è ottima, prima di tutto Fiat adotta il DPF il FAP è un brevetto PSA poi il DPF non ha nessuna valvola e sopratutto è posizionato in uscita del turbo anzi prima il catalizzatore poi il DPF e non circola olio anzi se passasse una quantità di olio considerevole il primo ad andare KO è il catalizzatore.
     
    A RobyColo88 piace questo elemento.
  14. Haribok77

    Haribok77

    Iscritto:
    1520677008
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    4
    Non so io non mi intendo assolutamente di motori, ho riportato quanto mi ha detto un'altro utente che gli ha detto il capo officina, che gli faranno sostituzione valvola regolazione vapori, sostituzione del FAP (forse voleva dire DPF), pulizia della turbina e filtri...
    Questo è quello che mi ha scritto, io per il momento devo aspettare lunedì, perché venerdì i meccanici non hanno capito bene il problema e hanno aperto la segnalazione a FIAT per chiarimenti....
     
    A RobyColo88 piace questo elemento.
  15. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Certo 7000 km in un anno con un diesel :emoji_thinking: (probabili problemi al dpf a parte), saranno stati tragitti brevi con partenze e ripartenze da fermo che hanno stressato fino al cedimento la turbina.
    O cambi auto o cambi percorsi :emoji_ghost:
     
    A RobyColo88 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina