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Fiat Punto 75 1.2 ELX- Spurgo impianto raffreddamento difficoltoso

Fiat Punto 75 1.2 ELX- Spurgo impianto raffreddamento difficoltoso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sawyer0

    sawyer0

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    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perché non so più dove sbattere la testa.

    Un mese fa circa ho rifatto la testata ma a seguito di un piccolo problema legato alla guarnizione del corpo farfallato nello smontarlo ho scollegato per errore un tubo in cui passava del liquido refrigerante.

    Nel dubbio che fosse entrata aria nell’impianto ho svuotato quest’ ultimo ma nel versare il liquido del radiatore questo è fuoriuscito prima dalla valvolina posta sul manicotto del riscaldamento anziché su quello del radiatore. Ho provato più volte a svuotarlo e a riempirlo ma questo continuava ad uscire prima dal manicotto del riscaldamento.

    Ho pensato comunque di lasciarlo così e una volta messa in moto e dopo aver aspettato l’inserimento della ventola per più volte la temperatura del motore non è MAI salita oltre i 90°, ho persino allentato la vite sul manicotto del riscaldamento per vedere se usciva aria ma è uscita solo acqua.

    In compenso però il livello nella vaschetta è sempre rimasto oltre il max, motivo per cui ho pensato bene di toglierne un pò lasciandolo al max. Fin qui tutto bene fino a quando non mi sono imbattuto in tre caselli dell’autostrada (una cosa immensa) e la temperatura è salita oltre i 90° per tutte e tre le volte ma per circa un minuto ogni volta. Nonostante questo il livello nella vaschetta è sempre rimasto lo stesso.

    Arrivato a casa ho svuotato l’impianto e ho scollegato tutti i tubi in cui passa l’acqua, escluso quello che va alla torretta del corpo farfallato e ho iniziato a riempire l’impianto fino a quando questa volta il liquido non è fuoriuscito prima dalla valvolina sul radiatore e in seguito su quella del manicotto del riscaldamento.

    Fatto questo, ho seguito alla lettera il manuale officina Fiat Punto, ho messo in moto e ho aspettato l’inserimento della ventola per 3 o 4 volte, ma sempre il manuale riporta che una volta terminata la procedura e a motore freddo mi sarei dovuto ritrovare con il livello del liquido a metà tra MIN e MAX mentre io invece mi ritrovo a ben 3 o 4 dita sopra il max. Il manuale riporta che per la mia punto 1.2 ELX 75cv sono 4,88Litri.

    Ho pensato anche questa volta di toglierne un pò e di lasciarlo al max…ma indovinate un po’, prima coda in autostrada e taaaaac il livello della temperatura sopra i 90°.


    A questa auto ho rifatto la testata, sostituita pompa dell’acqua, sostituito bulbo sul radiatore, sostituito radiatore, sostituita termostatica….

    Secondo voi, oltre a buttarla, che altro dovrei fare? Non riesco a capire se si tratta di una bolla d’ aria o meno. Rispetto alla prima parte del messaggio la temperatura la seconda volta che ho svuotato l’impianto è salita oltre i 90° ma molto più lentamente..

    Grazie

    Dimenticavo, lo scorso anno ho acquistato da un rivenditore un nuovo tappo del radiatore e ho visto che questo riporta 0,7bar…è giusto o dovrebbe essere 1 bar??
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

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    Dunque, il fatto che tu abbia il manuale d'officina è già una buona cosa, vuol dire che conosci la corretta sequenza. Ti sei comunque ricordato di mettere il riscaldamento al max sia quando riempivi che durante il successivo avviamento, al fine di riempire anche quella parte lì?
    Ho il sospetto che la valvola termostatica non stia lavorando benissimo, che sia un pò lenta nel seguire gli sbalzi di temperatura.
     
  3. sawyer0

    sawyer0

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    Si il riscaldamento l' ho impostato su caldo sia durante il riempimento che l' avviamento. La termostatica ha un anno di vita..

    Le domande che mi vengono sono due...

    1-il tappo da quanti bar dev' essere?
    2-lo spurgo da motore acceso come posso farlo? Aprendo la valvola sul riscaldamento e basta. .oppure prima di mettere in moto posso togliere il tappo del radiatore, in questo modo l' aria dovrebbe uscire giusto? Però non ho mai capito se così facendo l' impianto va o non va in pressione ecc..

    In rete c'è chi dice che si fa e chi no..
     
  4. albert56

    albert56

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    io l'ho avuta la punto 75 e per quanto ricordo l'acqua non riempiva completamente il circuito del riscaldamento, infatti andando gorgogliava perchè era più alto del radiatore...quindi non riuscivo a far arrivare l'acqua sullo spurgo alto. La mia aveva il condizionatore col serbatoio di riempimento indipendente però. Il riscaldamento aperto o chiuso non dovrebbe avere influenza sul riempimento perchè mi sembra che non ci sia più il rubinetto del radiatore risc. cioè c'è sempre circolazione!! Il bulbo sul radiatore l'hai cambiato? che non sia lui che va male...Tutto questo se ricordo bene dato che l'ho fatta fuori quasi 8 anni fa!!
     
  5. MARYDADA

    MARYDADA

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    Buona sera a tutti, io invece volevo chiedervi informazioni riguardo una punto 55 del 94... 77 mila km e purtroppo in seguito ad un lungo viaggio io e il mio compagno abbiamo notato che la macchina perdeva olio e fumava dal cofano... ci siamo resi conto che la guarnizione della testata era compromessa, il fumo non era nulla di grave derivava semplicemente l'olio che fuoriusciva e vaporizzava sul collettore rovente... essendo ancora giovani e inesperti abbiamo chiesto assistenza al meccanico di fiducia che ci ha sparato 350€ a me per una guarnizione da una trentina d'euro mi sembra esagerato... potete darci un consiglio a riguardo? Dobbiamo anche fare la frizione nuova e lì 450€...

    Grazie mille a chiunque risponderà per dare una mano a due giovanotti interessati!
     
  6. albert56

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    a parte che dovevate aprire una nuova discussione, la manodopera dove la mettete? ci vogliono dalle 6 alle 8 ore, una volta che avete in mano la testa non controllate le valvole? poi c'è da fare la spianatura e con 30€ penso che prendete la guarnizione della testa, ma ce n'è da cambiare altre 2 o 3, cinghia distribuzione e cuscinetto e molto probabilmente anche quella dei servizi, per non parlare della pompa acqua!! Stesso discorso per la frizione, 450 € è un prezzo medio x la vecchia punto...
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2017

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