Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FIAT Punto 188 1.2 8V Vibrazione persistente ruota destra - Urgente

FIAT Punto 188 1.2 8V Vibrazione persistente ruota destra - Urgente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. christianmlr

    christianmlr

    Iscritto:
    1449081821
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Premetto che ho letto un episodio simile, ma vorrei appronfidire l'argomento perchè nonostante varie prove (che illustrerò) il problema persiste.
    Problema:
    vibrazione persistente (tipo gomma non equilibrata) che raggiunge il picco massimo dai 60km/h ai 90 km/h; sopra i 100 Km/h non si percepisce più.
    La vibrazione si avverte solo in trazione (accelerando): più il motore deve spingere e più la ruota vibra.
    Interventi eseguiti:
    - attenta verifica bracci, trapezi, eventuali bulloni allentati etc., gommini vari della barra etc;
    unico neo è una testina (quella sotto il mozzo) non tanto "bella";
    - sostituzione cerchioni e gomme, per 2 volte, scambiando anche anteriore con posteriore: non è un problema di ruote.
    - verifica giochi/rumorosità cuscinetto mozzo: tutto ok;
    - sostituzione semiasse destro (completo) pensando fossero le crocere;
    - sostituzione supporto motore inferiore (quello sotto il cambio);
    oggi ero tentato di sostituire il mozzo, ma facendo girare la ruota a vuoto (sul ponte) non si sentono rumori e non ci sono giochi;
    in marcia l'auto non presenta alcun rumore o calo di potenza ma soltanto una forte vibrazione.
    Non so più cosa sostituire; mi viene da pensare al differenziale ma penso che tutte le parti meccaniche, se fosser colpevoli, farebbero rumore (cuscinetti, crocere, mozzo etc.);
    chiedo il vostro urgente aiuto poichè è l'auto che uso tutti i giorni per fare 120 km al giorno...
    Grazie mille.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao e benvenuto....la vibrazione la senti attraverso il volante?? o dal pavimento dell'auto attraverso il sedile?? da dove??

    Io la sparo....scatola dello sterzo??
     
  3. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Lo fa anche in folle?
     
  4. christianmlr

    christianmlr

    Iscritto:
    1449081821
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    No, lo fa solo a marcia inserita e in "spinta".
    Se ad esempio tieni premuto appena l'acceleratore per mantenere la velocità costante o in discesa la vibrazione sparisce.
    In spinta sopratutto in salita si sente tantissimo.

    La scatola guida la escluderei.
    La vibrazione si sente parecchio lato passeggero mettendo il piede sul parafango.
    Non vibra il volante ma si sente vibrare tutta l'auto.
    Grazie a tutti!!
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    differenziale?
     
  6. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Molto probabile :thumbup: O cuscinetti del...
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    più che differenziale direi giunto omocinetico. In frenata lo fa?
     
  8. christianmlr

    christianmlr

    Iscritto:
    1449081821
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    ci ho pensato ma credo che un cuscinetto prima di produrre una vibrazione del genere, faccia rumore, sopratutto a ruota libera messa in rotazione;
    rumori non ce ne sono e per assurdo ai 120 km/h la macchina va benissimo.
    Oltretutto fosse il differenziale, la vibrazione non la sentirei mettendo un piede sul passaruota destro, ma la setirei in particolar modo sulla leva del cambio.
     
  9. christianmlr

    christianmlr

    Iscritto:
    1449081821
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    scusa, non avevo visto la risposta :)
    no, in frenata non lo fa;
    non lo fa neanche in rilascio;
    lo fa solo e unicamente quando acceleri in "pieno";

    il giunto non può essere perchè ho sostituito il semiasse completo.
    questo sì che è un mistero
     
  10. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    In verità i cuscinetti fanno rumore quando sono usurati o si è scheggiato qualche rullo o sfera. Nel tuo caso potrebbero "solo" aver perso il precarico (spallamento mancante/usurato da un lato solo) quindi non sarebbero rumorosi (eventualmente lo diventeranno con l'uso) ma avrebbero solo acquistato gioco. Cosa che cade a fagiuolo :D col fatto che il difetto si palesi solo sotto sforzo: è il tiro ad amplificare il gioco o comunque a spingere il differenziale verso la posizione che ha più gioco. La vibrazione del differenziale viene poi passata pari pari al semiasse, che vi è infilato dentro col tramite della flangia che contiene il tripode. Credo basterebbe impugnare la flangia suddetta (priva del semiasse) e forzarla in tutte le direzioni, su/giù/dx/sx per accorgersi del gioco eccessivo.
     
  11. christianmlr

    christianmlr

    Iscritto:
    1449081821
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    il differenziale della punto non è flangiato come quello VW;
    i semiassi sono inseriti tramite albero scanalato + anello elastico;
    ho controllato anche il gioco della crociera dentro il semiasse ma non sembra averne;
    tieni anche conto che con la vibrazione ci avrò già percorso quasi 10mila km; ora è peggiorata la vibrazione ma nessun rumore
    gli organi meccanici sembrano tutti in ordine;
    se fossero i cuscinetti del differenziale, nel caso fossero sgabbiati farebbero molto rumore, se fosse un rullo segnato si sentirebbe un fischio fastidiosissimo.
    Inoltre in appoggio (caricando l'ammortizzatore destro), la vibrazione sembra sparire;
    nel frattempo farò altre prove... sperando di non rimanere per strada a piedi...
     
  12. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Se immagini una coppia di cuscinetti a rulli conici posti alle due estremità del differenziale, noterai che hai appena descritto un differenziale lasco che, quando l'auto pende dalla parte giusta, cade col suo cuscinetto "dentro" alla ghiera esterna, fissa sulla fusione in lega. Se non è 1,2 16 alvole la tua trasmissione dovrebbe essere così:

    Attached files /attachments/2039895=48460-emaps.diff.jpg /attachments/2039895=48459-emaps.shaft.jpg
     
  13. bobo5656

    bobo5656

    Iscritto:
    1405011089
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    70
    mi fai sorgere il dubbio che mio figlio avesse ragione quando ha perso l'anteriore destro sulla fiat gp 1.2 andando a sbattere in una cancellata a non più di 20/25 km/h , io ho sempre pensato mi avesse raccontato una sciocchezza o si fosse distratto ma a questo punto credo avesse ragione anche perché obiettivamente guida bene e da qualche giorno mi diceva di sentire una vibrazione nel volante in accelerazione, ma siccome aveva appena cambiato le gomme pensavo fosse dovuta alla bilanciatura fatta male e gli avevo detto di ritornare dal gommista ma purtroppo non ha fatto in tempo visto che l'incidente è successo 2 giorni dopo.
     
  14. christianmlr

    christianmlr

    Iscritto:
    1449081821
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    sì, può darsi ma mi lascia perplesso che non si sentano rumori;
    dovrebbe farlo sempre in presa, sopratutto in prima quando il tiro è al massimo;
    Poi dovrei sentirlo anche sulla ruota sinistra. Nel mio caso la vibrazione massima la avvertì appoggiando un piede sopra al passa ruota destro (da seduto sul sedile passeggero).
    sono un po' restio perchè ho già sostituito parti non danneggiate.
    nel caso del differenziale dovrei prendere un cambio intero che ha un costo elevato.

    già sostituita la bielletta che tiene fermo il cambio.

    perdere in che senso? la ruota non può uscire se si rompe il differenziale: ci sono il trapezio e i bracci a tenerla;
    al limite per il differenziale rotto, rimani senza trazione alle ruote.
     
  15. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    l'unica volta che ho avuto un proplema similare non erano fissati i prigionieri della ruota,
    se giri tutto il volante e parti senti qualche rumore?
     

Condividi questa Pagina