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Fiat Panda guasto GPL incomprensibile

Fiat Panda guasto GPL incomprensibile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. Davidepanda

    Davidepanda

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    Salve a tutti, chiedo cortesemente un consiglio ad eventuali esperti che riescano a fare luce su una questione con cui combatto ormai da due mesi senza risultati e con molti dubbi. Premetto che non ho cognizioni tecniche, comprendo poco e nulla di motori, devo quindi affidarmi completamente ai meccanici per le manutenzione della mia Fiat Panda di 5 anni con circa 85.000 km percorsi. L'auto monta un impianto GPL di marca Romano che è stato istallato all'atto dell'acquisto dagli stessi meccanici della concessionaria .
    Il problema: da circa 2-3 mesi, quando è in funzione il GPL, l'auto manifesta un'anomalia di funzionamento SOLO quando il motore è al minimo: comincia a strattonare leggermente quasi come stesse per spegnersi, non appena do gas il motore ritorna a camminare normalmente ma se torno sul minimo...l'auto riprende a strattonare e a dare gli stessi segnali di arresto (comportamento molto scomodo in mezzo al traffico di Roma). Talvolta, e in realtà sempre più spesso, durante questa fase di calo, e solo quando l'auto va a giri molto bassi, si accende ad intermittenza la spia gialla che segnala l'anomalia al motore, se in questi casi accelero e continuo a camminare l'auto va pianissimo, è talmente debole che devo accostare e accendere/riaccendere il motore per farla tornare a marciare normalmente. Se in questi casi (motore al minimo che strattona ed appena entro in marcia diventa debolissimo) seleziono l'utilizzo della benzina, il problema non si risolve e l'auto continua a dare gli stessi sintomi descritti.
    Questi problemi si manifestano solo ed esclusivamente quando l'auto va a GPL, se vado a benzina l'auto cammina perfettamente e il motore si comporta normalmente anche al minimo.
    Questo l'intervento dei meccanici: il primo ha sostituito candele e batteria (costo 150 E.) ma il problema continuava a persistere. A quel punto, tornato in officina dopo la diagnosi (che a una mia veloce lettura sul display riportava la dicitura "eccessiva temperatura") il meccanico mi ha detto che avrei dovuto cambiare la bobina per una spesa di altre 250 E, precisando però che se dopo la sostituzione l'auto avesse continuare a darmi gli stessi problemi avrebbe dovuto sostituire la centralina per una spesa di 1500 E. , aggiungendo che a quel punto forse mi converrebbe venderla.
    Ovviamente mi sono recato presso un altro meccanico, di fiducia ma non "gasista" che ha ipotizzato si trattasse dei filtri del GPL da sostituire e mi ha indirizzato presso un suo collega "gasista".
    Il nuovo (e ultimo) meccanico "gasista" ha detto che l'auto era completamente "starata", ha quindi proceduto alla programmazione della centralina e ha montato il filtraggio del GPL di cui pare l'auto fosse proprio priva. Per tre giorni la Panda è andata effettivamente benissimo per poi ritornare agli stessi problemi.
    Tornato dal meccanico, dopo la diagnosi mi è stato riferito che il problema fosse nel "riduttore" guasto e ha quindi proceduto alla sostituzione del pezzo ma poiché l'auto continuava a dare gli stessi problemi lo ha successivamente rimosso per installare nuovamente quello originale.
    Il meccanico allora ha sentenziato si tratti della centralina GPL che va sostituita per una spesa di 300 E, suggerendomi poi di cambiare l'impianto GPL completo per una spesa di 600 E visto che a sua detta (e anche a detta dei meccanici precedenti) l'impianto Romano funziona male, lui monterebbe un BRC.

    Ora, affronterei anche questa spesa se davvero servisse a risolvere il problema ma vista la storia di questo guasto ed i pareri dei diversi dei tecnici: chi mi assicura che dopo il problema non continuerà a persistere? Attualmente mi viene voglia di salutare una volta per tutte il GPL e di usare solo la benzina. Tante grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a risolvere questo dubbio
    ps. mi scuso per la lunghezza, vi assicuro: ho fatto un'estrema sintesi di tutta la lunga vicenda
     
  2. baffosax

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    E' una bella Odissea la tua .Quanto devi spendere ancora per convincerti a girare solo a benzina già ti sei mangiato il doppio dei "risparmi" col GPL.
     
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  3. albert56

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    stai bravo baffo!!:emoji_blush::emoji_blush: Dunque, hai trovato meccanici che non hanno capito niente per non dire di peggio: cosa centra la batteria e le candele? e un altro voleva cambiare la o le bobine... se l'impianto che andresti a montare funzionerà bene te lo deve garantire chi lo monta!! Se in qualunque modo deciderai di andare a benzina e non più a gpl, in 85 kkm ti sei pagato largamente l'impianto che ti avevano montato. Io sono un felice possessore di un Landi montato su punto classic, ho solo 80 kkm, ma ho un paio di casi dove hanno passati i 200 kkm solo cambiando gli iniettori...
     
  4. Davidepanda

    Davidepanda

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    Eh sì...:) sai dirmi il prezzo per un impianto Landi (manodopera compresa)? Il meccanico mi ha proposto il BRC per 600 E...non so quale sia meglio tra i due
     
  5. baffosax

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    Albert io cerco sempre di essere bravo ma certe volte mi bolle il sangue ,!!!!! ti auguro di essere felice possessore ancora per tanti K.
     
  6. albert56

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    grazie baffo dell'augurio, ma non essere sempre così severo col gpl, ieri volevo scrivere che puoi anche fare la pastasciutta oltre a scaldare la minestra, poi ho lasciato perdere... con cordialità!!
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2018
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  7. albert56

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    eh, non saprei, devi farti consigliare installatori buoni e fare dei preventivi... 600 € mi sembra un prezzo onesto, dato che la bombola la conservi, ma attenzione che quando compie 10 anni va cambiata
     
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  8. Andrea__FM

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    Ciao, non sono un esperto ma io proverei a fare un mese o anche più solo a benzina perchè potrebbe anche essere che per il poco tempo che sei andato a benzina, non ti sia accorto dello stesso problema. Ti dico questo perchè sto per rottamare la mia vecchia auto, oramai ferma da tempo e a volte dovevo passare a benzina per un problema simile, poi mi sono accorto che raramente il problema continuava ad esserci, escludendo cosi che tutto il difetto provenisse dal GPL. Data la vecchiaia della mia auto adesso la riparerà l'autodemolitore.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
  9. Davidepanda

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    Ciao, il meccanico in effetti mi ha dato questo consiglio ma ormai è quasi un mese che circolo a benzina e l'auto va perfettamente. Anzi, sto sviluppando questa modalità: per le lunghe traiettorie su strade ad alto scorrimento metto il GPL e non dovendo mai andare al minimo il problema nons i pone. In città vado a benzina. Il punto è se davvero cambiando impianto il problema si risolverebbe. Mi sembra comunque che su questo nessuno mi dia certezze. Grazie cmq
     
  10. albert56

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    dunque: i motori fiat, in genere, accettano molto bene il gpl e la tua Panda non deve fare eccezione. Se nessuno è in grado di mettere a posto il tuo impianto, un installatore in gamba che conosce bene gli impianti che monta ed è in grado di garantirne il corretto funzionamento, dovrebbe sicuramente toglierti dalle grane!!
     
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  11. jardel

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    secondo me dopo tutti questi tentativi a vuoto (che non so se hai pagato e quanto ci hai smenato finora) ti conviene tagliare la testa al toro e cambiarlo almeno spendi 600€ ma risolveresti dato che te lo fa solo a gpl. pero' vai da uno bravo!

    dicono che l'impianto landi renzo è il migliore o uno dei migliori ma secondo voi è davvero cosi' ?
    sento dire ogni volta è il migliore è il migliore non importa se tartarini brc o landi o pincopallo...voi che ne pensate?

    cmq dopo aver visto questo video io metterei un brc
     
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  12. albert56

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    cosa vuoi... secondo me il migliore è quello che non ti dà problemi!! Pero o Tone ca sia (dialetto piemontese: Pietro o Antonio che sia):emoji_blush::emoji_blush:
     
  13. Davidepanda

    Davidepanda

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    Sì chiaro. Ormai mi sto convincendo della sostituzione dell'impianto. A quanto pare il mio Romano vale poco e tutti i meccanici che ho incontrato lo considerano un pessimo impianto, tra l'altro ogni tanto se è in funzione avverto odore di gas. Certo l'affidabilità degli installatori è fondamentale...ma ormai francamente non mi fido di nessuno. Installatori affidabili su Roma? Ho sentito parlare del Lando Renzi ma a me hanno proposto il BRC. grazie a tutti
     
  14. jardel

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    assicurati che sia un impianto di ultima generazione e magari fatti trasformare l'impianto risparmiando il 75% del bollo. non so se a roma ce ne sono di esperti informati sull'argomento che lo fanno ma in campania tutto tace ;)
     
  15. baffosax

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    Cose vere e tante balle fino " a" quasi 13 Km mi sembra quello di TIM
    800 euro di risparmio in 10000 Km la panda in 10000 Km a benzina costa mediamente 840/850 euro sul calcolo di 18 Km litro io ne ho due di panda e la percorrenza media è quella quindi col GPL come faccio a risparmiare 800 euro ? Insomma valutiamo bene e non chiedere mai il parere all'oste del suo vino.
     

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