Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat in Europa sarà una lenta agonia.... punta solo sulla 500

Fiat in Europa sarà una lenta agonia.... punta solo sulla 500 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    Marchionne dice che non sta uccidendo Fiat, io credo che non vede la realtà...dice che punta sola sulla 500, come potra far concorrenza...!!
    Fiat e il ruolo in Europa. “Abbiamo bisogno di fare spazio ai marchi più potenti. Non sto uccidendo Fiat, credo che abbia un grande futuro in America Latina, e che in Europa possa contare sulla forza della 500. Ma non dobbiamo essere emotivi: la rilevanza di Fiat per il pubblico è diminuita. Prendete la Lancia: io guido una Delta Integrale e credo che fosse la migliore macchina che il gruppo costruiva all’epoca. Ma poi il marchio ha perso importanza”.

    https://www.quattroruote.it/news/in..._marchionne_annuncia_il_futuro_a_ginevra.html
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ma non avete capito che a Marchionne oramai interessa solo produrre negli states?
     
  3. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Per forza che il marchio Lancia ha perso importanza, l'ha distrutto la Fiat facendo Lancia che sotto erano Fiat!
    Punta solo sulla 500? Avrà una larghissima fetta del mercato globale... Fatturerà mille milardi l'anno.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2018
  4. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    certo che a proposito di fake news una delle più incredibili in campo automobilistico è quella che il gruppo Fiat abbia salvato Chrysler.
    Alle persone normali pare proprio il contrario. Ma si sa che lo svizzero canadese è un messia dell'automobilismo, uno che ci capisce....se non ci fosse Jeep sarebbe già fallita da un pezzo. E se il suo amico Trump impone i dazi non so quanto ci guadagni Jeep che esporta (perché i due pensano che gli altri siano così idioti da non mettere i dazi sui loro prodottini??)
     
    A Philosophy e HenryChinaski piace questo messaggio.
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Si può dire quello che si vuole su Marchionne e sulle strategie del gruppo Fca, tutte le critiche che volete, però non cose oggettivamente inesatte.
    1) Di fatto il gruppo Fiat ha acquistato il gruppo Chrysler (tecnicamente ha fatto una fusione per incorporazione). Il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automotive) è controllato dalla finanziaria Exor, la quale è quasi al 100% di proprietà della famiglia Agnelli (e controlla anche Ferrari), con John Elkann Chairman e AD.
    2) Marchionne non è svizzero-canadese, al massimo italo-svizzero-canadese. E' nato in Italia (a Chieti) da genitori italiani (la madre veneto-istriana per la precisione) ed in Italia ha vissuto i primi 14 anni di vita. Poi ha viaggiato tanto e ha passato molti anni in altri Paesi come, soprattutto, Canada e Svizzera. Da 14 anni circa è AD del gruppo prima Fiat e poi Fca.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
  7. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    io ho solo detto che senza Jeep FCA avrebbe qualche grattacapo, sull'acquisizione di Chrysler ci sarebbe qualcosa da dire ma Obama aveva una grandissima fretta di liberarsi di un intervento pubblico nel settore automotive. Infatti negli altri brands direi flop a ripetizione.
    Di italiano ha solo il passaporto, ma lo qualifica solo formalmente come italiano (noi riteniamo italiani, e li facciamo pure votare, persone che non parlano e neppure hanno mai parlato italiano, figurarsi se Marchionne non lo riteniamo italiano): in Italia non tiene (e non ha mai tenuto) casa, non ha mai studiato e la laurea in filosofia è canadese
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Dovresti aggiungere "per me" è canadese. Per me invece è italo-canadese. Se tu (che sei credo del 1994) ora ti trasferissi in Canada, rinnegheresti di essere italiano?
    Io alcune volte avrei potuto trasferirmi all'estero, ma non mi sarei mai sognato di non ritenermi più italiano, anche se in fondo mi sento "cittadino del mondo". Come diceva il grande Albert Einstein "Esiste al mondo una sola razza, quella umana"!
     
    A PalmerEldrich piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    No, non hai detto solo questo, hai detto:
    "Certo che a proposito di fake news una delle più incredibili in campo automobilistico è quella che il gruppo Fiat abbia salvato Chrysler.
    Alle persone normali pare proprio il contrario."

    E io ho precisato che ciò è oggettivamente inesatto e ho spiegato perchè. E' vero invece che Jeep oggi costituisce un marchio senza dubbio importante per Fca, soprattutto perchè costruisce praticamente solo Suv e i Suv sono di moda da anni.

    Sul fatto che da due anni non si investa su Fiat sono stato oltremodo critico anch'io, su altro topic. Del resto sull'uomo col maglione se ne aprono molti in questo forum...........
     
  10. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Ho sempre sostenuto Marchionne che ritengo abbia avuto il merito di aver salvato l'auto italiano e 1 dei tre gruppi automobilistici Usa da morte certa o quanto meno dallo spezzatino. Da un anno però lo critico non poco, secondo me dismettendo Lancia, Chrysler e a quanto parrebbe Fiat Europa sta andando nella direzione opposta rispetto a quella che avrebbe dovuto imboccare.

    Meno male che a breve, avendo portato il Gruppone verso debito zero e utili a 5 miliardi, lascerà ad altro AD. E' stato un grande ma è arrivato il momento di lasciare il Gruppo risanato a chi ha altri modi di vedere le politiche industriali e le strategie di FCA
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.631
    Piaciuto:
    9.439
    Visto che sei " padrone " dei numeri....
    Perche' non investe quei 5 miliardi?
    Serviran mica tutti per la sua liquidazione?
     
  12. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Non credo proprio, la liquidazione di Marchionne non creerà alcun problema al gruppo secondo me semplicemente manca l'attitudine al lavoro. FCA ha tutto per replicare i successi di Renault e dei Coreani ma non lo fa nè lo farà. Possiamo solo sperare nel prossimo AD
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Che sia canadese, svizzero o italiano ( credo che sia una cosa che non gli frega niente) conta poco...l'importante che lasci alla svelta FCA. Purtroppo rimarrá in Exor e avrá sempre voce in capitolo. Come se non bastasse ha affermato di "aver tirato su i successori". Peggio che andar di notte.
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Giá speriamo nel successore ( io ci spero poco) perchè non è certo in gradi di replicare i successi di renò o dei coreani.
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Fintanto che il supermanagerone più sopravvalutato al mondo non se ne andrà, per Fiat, Lancia e Alfa sarà solo un lento declino, nella speranza che quando poi il tizio lascerà il campo dietro lauta ricompensa economica, non sia troppo tardi per una rinascita. Qualcosa mi fa pensare che lo farà al momento debito secondo un calcolo preciso...proprio quando sarà poi troppo tardi.
     

Condividi questa Pagina