Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Idea 1.4 16v GPL e Odore di Scarico a Finestrini Aperti

Fiat Idea 1.4 16v GPL e Odore di Scarico a Finestrini Aperti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    Ho un problema con la mia Fiat Idea 1.4 16v con impianto GPL brc, praticamente si sente puzza di scarico (marmitta) all'interno dell'abitacolo viaggiando a finestrini aperti, più si va veloce, più si sente.
    Sia il meccanico che il marmittaro non hanno rivelato anomalie evidenti e non si riesce a capire da dove viene questo odore.
    Viaggiando a finestrini chiusi con le bocchette dell'aria aperte con aria dall'esterno, l'odore non si sente, quindi è sicuramente qualcosa che sfoga all'interno della macchina.

    Premetto che ho la scatola del filtro aria che sotto ha un buco e devo sostituirla, e il manicotto recupero vapori olio che sembra non essere perfettamente integro.
    I filtri aria e aria condizionata sono stati cambiati entrambi.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    io comincerei a cambiare il manicotto vapori olio e controlla bene non ci sia olio che esce da qualche parte... cambia la scatola filtro aria o riparala, se no non serve a niente cambiare il filtro, ma di sicuro non porta odori
     
  3. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Il manicotto l'ho momentaneamente nastrato con autoagglomerante e non può perdere in nessun modo......l'olio l'ho sostituito un mese fa e il livello è rimasto il medesimo.
    Io non so veramente da cosa possa dipendere, visto che aprendo le bocchette dell'aria se venisse dal motore, lo dovrei sentire anche a finistrini chiusi.

    Ryo
     
  4. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Penso al collettore di scarico, è l'unica cosa che mi viene in mente.

    Se l'auto và bene in accelerazione e consumi (sia benza che Gpl) vuol dire che il problema ce l'hai all'uscita dal motore.

    Provato a inserire il ricircolo aria, da fermo, e vedere cosa fà e poi rimettere su aria esterna?

    Quanti km ha l'auto?
     
  5. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ma se fosse il collettore non dovrei sentire un rumore diverso dal motore? E poi aprendo il circolo dell'aria dall'esterno con i finestrini chiusi dovrei comunque sentire la puzza, no?

    Piuttosto notavo che entrambi i passaruota posteriori non sono integri, ma la plastica è spaccata, non è che passa da lì e poi con il movimento della ruota la turbolenza me la porta nei finestrini anteriori?

    Ryo
     
  6. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, riprendo questa discussione perché il problema è rimasto tale, sento ancora odore di scarico dai finestrini (se li si mette a meta ancora di più).
    In questi mesi ho portato da più meccanici per questo problema e non ho risolto, nonostante mi abbiano:
    Eliminato il catalizzatore (temporaneamente poi rimesso)
    Eliminato una perdita sulla flangia del flessibile della marmitta

    Per il marmittaro è un problema di risucchio e mi ha consigliato di provare ad allungare temporaneamente lo scarico con un manicotto per farlo uscire dal perimetro della macchina e vedere se si sente ancora.

    La cosa che non mi convince è che il primo anno questo problema non lo avevo è comparso improvvisamente.

    Sospetto che sia:
    1) il collettore di scarico, anche se a finestrini chiusi e bocchette aperte non sento nulla e poi la macchina puzza un po' tutta esternamente.

    2) Portellone posteriore anche perché quando mi fermo e lo apro spesso si sente una gran puzza

    3) Qualche sforo aria abitacolo che in quslqua modo fa rientrare i fumi con la depressione abbassando i finestrini

    Nessuno capisce da che dipende

    Ryo
     
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Anch'io tempo fa (circa 15anni) sentivo ogni tanto odore di GPL, però anche con i finestrini chiusi... quindi magari il caso diverso...cmq avevo fatto stringere i tubi del riduttore del GPL...
     
  8. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Non è odore di GPL vivo, ma proprio di scarico marmitta.
    La puzza e forte dietro i passaruota posteriore e poi con il movimento rientra dai finestrini.

    Ryo
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Mi viene in mente il celebre caso della Dedra che "risucchiava" i gas di scarico dalla zona paraurti posteriore...ci fu un richiamo se non sbaglio...
     
  10. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, riprendo questa discussione perché purtroppo il problema non l'ho mai risolto nonostante numerosi interventi e soldi spesi.

    Praticamente in tutto questo tempo ho fatto cambiare:

    Impianto di scarico completo di catalizzatore-collettore
    Guarnizione collettore e punterie

    Il problema purtroppo è rimasto, a finestrini aperti e in modo assolutamente random si sente odore di scarico in abitacolo, mentre a finestrini chiusi e bocchette aperte niente.

    Mi è rimasto da fare 3 ulteriori prove.
    Allungare il terminale di scarico perché questo finisce prima del paraurti e ho il sospetto che camminando si saturi e venga riportato in avanti dal movimento delle ruote.

    Cambiare la scatola del filtro aria nel motore perché è messa abbastanza male.

    Verificare le griglie nascoste sotto al paraurti posteriore

    Ha poi ho un leggero trafilamento di olio sul paracalore del catalizzatore, il meccanico dice che è dovuto ai vapori di recupero olio e non dipende da quello.

    Saluti
     
  11. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Allora, se è stato sostituito tutto lo scarico e cat. + guarnizioni nuove, io direi di focalizzare su filtro aria e subito dopo il corpo farfallato, che magari perde un po.
    Il filtro/alloggiamento abitacolo è a posto?
     
    A Ryo0979 piace questo elemento.
  12. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Il filtro antipolline? Cambiato poco tempo fa, ma a finestrini chiusi l'odore non si sente.
    Il corpo farfallato può far uscire odore di scarico?
     
  13. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Rilancio: riduttore GPL che perde.
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Allora: questa estate mi sono montato un riduttore BRC revisionato da me, e l'altro l'ho tolto (membrana andata) ... quindi posso anche dire che li conosco bene.
    Quindi, escludo che un riduttore possa emanare alcun odore di scarico, casomai - evento da escludere a priori - potrebbe essere quello di gas, che è inconfondibile.
    Il corpo farfallato fa parte del circuito di mandata aria, quindi anche del ricircolo gas esausti (che prima confluiscono nel box del filtro aria) e secondo me andrebbe controllato un po tutto.
     
  15. Ryo0979

    Ryo0979

    Iscritto:
    1490516609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Non è un odore di GPL, ma di scarico, poi il polmone è nuovo, e questa situazione l'avevo anche prima di cambiarlo.

    Poi l'odore cambia fra benzina e gpl.

    Domanda, ma un odore di scarico esce in qualche modo dall'airbox o dal corpo farfallato?

    Ryo
     

Condividi questa Pagina