Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Doblò Easy 1.6 Multijet 120cv Cintura di sicurezza

Fiat Doblò Easy 1.6 Multijet 120cv Cintura di sicurezza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gianlucakart

    Gianlucakart

    Iscritto:
    1473939130
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve ho comprato il nuovo modello Fiat Doblo da 7 posti !!! ho notato una cosa stranissima per voi e normale ?? la mia macchina a 7 cinture di sicurezza solo una quella anteriore dx e diversa dalle altre !!!!!
    Su tutte c'è un tappino di plastica per fermare il gancio una volta sganciata la cintura, invece quella ant dx non c'è nessun tappino ma hanno cucito con un altro pezzo di cintura una specie di fermo per il gancio!! per voi e normale ?? cucendo in orizzontale su tutto il tratto di cintura non si indebolisce ? ma si può omologare in questo modo ??? se e omologata??
     

    Files Allegati:

  2. superlorenzo

    superlorenzo

    Iscritto:
    1404492815
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    andrei a parlare in Fiat, verificherei se tutti i doblò sono così e in caso contrario me la farei sostituire
     
  3. Gianlucakart

    Gianlucakart

    Iscritto:
    1473939130
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    ho verificato dentro il concessionario alche un altro doblo aveva la cintura uguale alla mia !!! ma pero non per quello la cosa e normale !!!!
    io penso che hanno avuto un problema al atto di cotruzzione !!!
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Forse quella cintura deve avere quella caratteristica. è probabile che in posizione di riposo (il fermo serve solo a non far cadere sotto il sedile la clip) la cintura sbatta da qualche parte e crei rumori, quindi potrebbero aver deciso di usare un tipo di fermo diverso, anzichè spendere per rifare il fianchetto della porta con materiale diverso o con uno stampo diverso.
    Ipotesi mia, ma non credo di aver sbagliato di molto.
    Altrimenti è solo un problema di fornitura, ma dubito.

    D'altronde non è affatto vero che la cucitura orizzontale indebolisce la cintura (Prova a guardare l'attacco sotto il sedile, e vedi come è fissata...cuciture in più direzioni). Per cui non mi farei grandi problemi.
     
  5. Gianlucakart

    Gianlucakart

    Iscritto:
    1473939130
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    NEWsuper5 ti ringrazio pero non lo accetterei se quel essempio me lo fa la fiat !!
    1( il fermo serve solo a non far cadere sotto il sedile la clip ) allora cosa faccio mettiamo uno diverso l' altro ?? esteticamente non va !!!!!!
    2 ma la cintura sbatte solo a dx ?? a sinistra no ???? i fianchetti della porta sx dx sono uguali distanza e dimensioni !!!!
    3 (Altrimenti è solo un problema di fornitura, ma dubito) quella mi sa che la più azzeccata per me !!!!
    4 (D'altronde non è affatto vero che la cucitura orizzontale indebolisce la cintura (Prova a guardare l'attacco sotto il sedile, e vedi come è fissata...cuciture in più direzioni) questo non sono totalmente d'accordo !! primo disogna capire l' omologazione della cintura e stata fatta prima di modificare la cintura , ho dopo ?? questo e molto importate !!!!! perche di dovrebbero essere due omologhe diverse sulla cinture della mia macchina !!! le cinture per avere una omologazione sono stati fatti dei testi di tenuta giusto ???
     
  6. Gianlucakart

    Gianlucakart

    Iscritto:
    1473939130
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    MI dimenticavo (Prova a guardare l'attacco sotto il sedile, e vedi come è fissata...cuciture in più direzioni ) la c'è ne una solo orizzontale !!!!!
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Quella cucitura serve solamente a mantenere la pezzetta in posizione, non ha nessuna funzione in caso di incidente.
    Hai mai cucito qualcosa a mano? L'ago (e quindi il filo) sin infila nei fori tra gli altri fili, non va a tranciareil tessuto (che nel caso delle cinture è a maglie larghe).
    Quindi, al massimo, potrebbe essere solo un problema estetico (il che francamente su un furgone fa sorridere.:D).

    La risposta credo sia stata già data "è una caratteristica dell'auto".
    Ha comunque superato i test euroncap in quella configurazione.
     
  8. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    chi ha progettato ed omologato l'auto? Fiat? Sì, allora Fiat sa come si fa e qualcuno ha verificato che quanto Fiat aveva fatto andava bene. Altrimenti, scusa la bacchettata, fatti assumere in Fiat per insegnare a loro come si fanno le cinture.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Per la precisione, il veicolo è stato progettato da Fiat, prodotto in Turchia dalla controllata Tofas, ma omologato da ente terzo e indipendente, che poteva benissimo respingere questa soluzione, se non rispettava le norme in materia di sicurezza.
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Sono varie le cuciture su qualsiasi cintura di qualsiasi auto.
    Una più una meno non fa differenza...e comunque le cinture vengono omologate dalla ditta che le produce.....i test sono molto severi.

    In questo caso.....sul lato sinistro, del conducente, non c'è un problema di rumore sul montante....la cintura deve essere allacciata...se non è allacciata vuol dire che non c'è il conducente :).

    A destra invece, ovviamente, ci sono possibilità che non vi sia il passeggero e la cintura sbatte sul montante.....ed hanno ovviato con quel sistema.

    Ovvio, su una Giulia, magari si trova un sistema migliore esteticamente......ma non sussistono problemi funzionali o di sicurezza.
     
  11. Gianlucakart

    Gianlucakart

    Iscritto:
    1473939130
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Quindi, al massimo, potrebbe essere solo un problema estetico (il che francamente su un furgone fa sorridere.:D).
    1 E nato come furgone il Doblo ok !! pero la mia e un autovettura !!!!bella brutta che sia !!! allora facciamo cosi una una macchina mettiamo tre gomme di una marca e una diversa intanto e solo estetica !!! fiat si preoccupa che la cintura dx faccia rumore quando non c'è un passeggero !!! ma dai troviamo una scusa migliore !!! allora la punto la cinquecento la y e tutti i modelli fiat che ho visto al concessionario non era cosi la cintura !!!
     
  12. Gianlucakart

    Gianlucakart

    Iscritto:
    1473939130
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Comunque adesso su libero .in c'è questo articolo !!!



    "Cinture di sicurezza e aribag difettosi", Fca terremoto: ritira questi sette modelli
    [​IMG]
    Sergio Marchionne

    Maxi richiamo di Fiat Chrysler Automobiles per 1,9 milioni di autoveicoli in tutto il mondo a causa di difetti all'airbag e alle cinture di sicurezza che al momento potrebbero aver causato la morte di tre persone e il ferimento di altre cinque. I veicoli coinvolti dal richiamo sono i modelli Chrysler Sebring del 2010, Chrysler 200 dal 2011 al 2014, Chrysler Cirrus del 2010, Dodge Avenger dal 2010 al 2014, Dodge Caliber 2010-2012 e le Jeep Patriot e Compass dal 2010 al 2014 e, fuori dagli Stati Uniti, anche la Lancia Flavia prodotto dal 2012 al 2013.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2016
  13. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    La punto la 500 e la y hanno molti altri dettagli di finitura migliori del tuo doblò, come è ovvio che sia.

    La differenza tra avere la cintura cucita e tre marche diverse di pneumatici è che la seconda opzione non è omologabile e la prima sì.

    Riguardo al "trovare scuse", mi sa che sei un po'distratto e ti è sfuggito che questo è un forum di semplici appassionati: nessuno lavora per Fiat, nè ha interesse a giustificare questa o quella caratteristica.
    Sempre per distrazione (perché c'è poco da capire dato che è scritto) ti è sfuggito che il richiamo riguarda auto provenienti o destinate al mercato USA.
    Tra l'altro il problema non riguarda la singola causa automobilistica ma un fornitore esterno, infatti si stanno richiamando auto di vari marchi che si servono dallo stesso fornitore.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Perchè invece di continuare a urlare cose campate in aria, non chiedi maggiori informazioni direttamente a FCA?
    Perchè si sta iniziando a scadere nel ridicolo.

    L'articolo che posti riguarda modelli che in Italia praticamente non sono stati venduti, se non poco più di qualche esemplare dimostrativo (Lancia Flavia). Il resto sono modelli del mercato americano.
    Ma non il Fiat Doblò, nè i gemelli Opel Combo e RAM ProMaster City.

    Se non fossi soddisfatto puoi sempre rivenderlo e comprare una multispazio di un'altra marca. Anche se il tuo Doblò per me non ha alcun tipo di problema.
     
  15. Gianlucakart

    Gianlucakart

    Iscritto:
    1473939130
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    La differenza tra avere la cintura cucita e tre marche diverse di pneumatici è che la seconda opzione non è omologabile e la prima sì.
    1 la cintura e omologata in origine e quindi non si può modificare dopo l' omologa,
    se non e stata fatta un altra omologa !!!!
    Tre gomme di una marca si posso montare con e una diversa marca l' importate che il numero del pneumatico sia quello del libretto e che non monti delle gomme invernali d' estate e che ci siano le varie omologhe sulle sponde del battistrada !!l' articolo faceva solo capire che ci possono essere dei problemi anche sulle cinture
    Ho già fatto reclamo alla fiat prima mi hanno telefonato dopo un giorno e hanno detto che ho firmato un contratto pagina 3 capitolo1 che in parole la macchina e cosi !! poi ho chiesto delle omologazioni sulla cucitura della cintura e mi devono ancora dire qualcosa da un po di giorni !!!!
     

Condividi questa Pagina